Telefonini & Aerei

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

beh non è permesso perchè fanno interferenze con gli apparati elettronici dell'aereo, che poi qualche pirXX lo lasci acceso è un'altro discorso.

Ma in quota i cellulari prendono?

Non credo proprio visto che le antenne sono direttive verso il basso... se poi qualche compagnia telefonica che gira una antenna verso il cielo (cosa di cui dubito) nel raggio di qualche Km si potrebbe ricevere anche il segnale. C'e' da vedere poi alla velocità in cui viaggia l'aereo se il segnale rimane agganciato per via della lunghezza d'onda scelta. Inoltre il campo non dovrebbe essere così forte essendo un aereo tutto di metallo farebbe l'effetto di "gabbia di Faraday" ma la limitazione del segnale sarebbe comunque bassa tanto e' vero che giunto in aeroporto e acceso il cellulare dovrebbe ricevere discretamente il segnale.[:302]

dalla foto non mi pare di vedere la barra del segnale.....
l'interferenza è data prevalentemente dalla ricerca del network, con la trasmissione, i nuovi smartphones vanno in "flight mode" e possono essere usati... magari è uno di questi (anche se a vederlo non mi sembra....)

EDIT e comunque, se non è permesso, perchè (vio pax) vi dovete divertire a farlo solo per il gusto di dire "ecco, vedi, l'ho fatto e non è successo niente"..... ?!? poi vi becco e
post-386-1127687954.gif

Infatti solitamemte a bordo dell'aereo in fase di imbarco e sbarco il segnale è sempre molto buono. Ovviamente poi lo spengo e non saprei se funziona ma pure io ne dubito.

Di certo lo terrò sempre spento finchè non cambieranno le normative

Francamente spero che il viaggio in aereo non si trasformi mai in un viaggio in Eurostar!
Sulla Milano/Roma ci sono più laptop e telefonini che pax!

tutti quanti abbiamo sempre spento i telefoni in aereo e, forse un po' intimoriti dalle possibili conseguenze, non ci poniamo alcun problema..

ma prima o poi ci si chiede: l'uso dei telefoni è effettivamente pericoloso? interferisce realmente con i sistemi dell'aereo? è in grado di compromettere, anche minimamente, la sicurezza del volo?

le risposte che circolano variano molto, e le poche che ho sentito io vanno dall'immediato schianto dell'aereo all'attivazione incidentale di reverse o flap, e alle interferenze nelle comunicazioni tbt, ma non manca chi dice che è solo un modo per non sentire squilli trilli e suonerie in continuazione o che è vietato perchè si potrebbe chiamare senza pagare.

a questo punto manca solo l'opinione del saggio popolo forumista..

sperando di dare spunto ad un interessante e tecnica discussione ancora Buon Natale a tutti quanti!

Ale

Evento possibile é la disconnessione di A/P o A/T
Abbiamo avuto dei problemi con questo e si é scoperto poi che derivavano da cellulari e/o apparati wifi

Ho studiato parecchio telecomunicazioni. L'unica cosa che posso dire è che un campo elettromagnetico, quanto tale, è soggetto a creare e ricevere interferenze con altre fonti elettromagnetiche.
Pertanto suppongo impossibile che faccia precipitare un aereo ma che possa interferire con le comunicazioni Torre di controllo - aereo nelle operazioni di atterraggio e partenza. Se poi mi dite che i flap e altri comandi, anziche' essere prettamente elettrici, sono comandati "via radio" allora un possibile malfunzionamento degli stessi sarebbe attribuibile ad una fonte elettromagnetica indesiderata (quale appunto un cellulare, un cb o quant'altro)
[|)]