Tegel chiuderà all'apertura del BBIA


Per la cronaca i 350 m di terminal low-cost, a gennaio 2010, erano così:

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Fanno bene a chiudere e aprire il nuovo la stessa notte, mica vogliono rischiare che in quei 6 mesi previsti a qualcuno venga voglia di cercare di non far chiudere Tegel.
 
Pero' e c'è un piccolo pero', un aeroporto cosi "mitico" come Tempelhof non lo avrei mai chiuso:cool:
Alle 6 del mattino sentire il primo Do328 che decolla e i bizjets che arrivano e partono e il trabiccolo Brussel... erano la mia sveglia quotidiana... e quella di altri 4 quartieri! adesso viene sfruttato di piu' e va benissimo così. Il popolo a deciso e a deciso di non prendere neppure parte al referendum...
 
Alle 6 del mattino sentire il primo Do328 che decolla e i bizjets che arrivano e partono e il trabiccolo Brussel... erano la mia sveglia quotidiana... e quella di altri 4 quartieri! adesso viene sfruttato di piu' e va benissimo così. Il popolo a deciso e a deciso di non prendere neppure parte al referendum...

Ci sono progetti su come riutilizzare l'area e il terminal di THF e di TXL?
 
Tempelhof era storico, bellissimo ma troppo in centro. L'importante è che abbiano conservato la struttura del terminal che è un monumento nazionale.
Tegel è comodissimo, 5 minuti di taxi dal centro la mattina presto, però i tedeschi hanno deciso che per loro un aeroporto per città basta, vedi FRA o MUC, e così fanno. Coerenti.
 
Hanno deciso che basta un aeroporto per città, ma perché è meglio così, non per il puro piacere di dare ordini o scrivere regole monastiche aeroportuali. In Italia non lo si fa perché nessuno nemmeno si chiede che cosa sia meglio.

La parziale eccezione di "Frankfurt" Hahn conferma la regola. Innanzitutto appartiene alla stessa Fraport, quindi niente concorrenza a colpi bassi, poi davvero FRA scoppia e quello di HHN è solo traffico aggiuntivo e infine è davvero lontano e non collegato alla ferrovia.
Basta un po' di traffico per lavori e sabato ci son volute 2 ore di auto per arrivare a Francoforte, decisamente la segmentazione del mercato è netta e nessun passeggero pregiato va a Hahn, anche se ricordo che solo lì si trovava lo slot col bizjet.
 
Hahn non potrà mai impensierire seriamente FRA, al di là dell'oggettivo gap infrastrutturale (e non), semplicemente perchè NON è un aeroporto di Francoforte.
La distanza dall'aeroporto alla città di Francoforte è siderale e non permette molto oltre a qualche collegamento "cheap" di qualche compagnia aerea che si accontenta di poco.
 
Hahn non potrà mai impensierire seriamente FRA, al di là dell'oggettivo gap infrastrutturale (e non), semplicemente perchè NON è un aeroporto di Francoforte.
Non sono d' accordo. Se la differenza di prezzo è considerevole, la motivazione del volo è turistica e il tempo a disposizione non manca vado spesso a Francoforte via Hahn senza problemi. Aggiungi che sia FRA che HHN servono non solo la città di Francoforte, ma molte altre della zona, per cui la diversa distanza può contare relativamente.
 
Hahn è l'aeroporto di Magonza, Wiesbaden e della valle del Reno, tutte zone ben popolate e che anche senza Francoforte avrebbero un discreto traffico.

Malpensante, forse non mi sono espresso bene, io approvo il modo di fare dei tedeschi, meglio un aeroporto ben collegato e dimensionato in modo giusto che due ognuno con i suoi limiti. Per esempio in Italia chiudere Linate per spostare tutto su Malpensa si potrà fare solo quando MXP sarà uno scalo all'altezza anche a livello di infrastrutture e collegamenti (rete ferroviaria non solo locale per Milano, ma collegata al sistema nazionale in modo che si possa andare direttamente dall'aeroporto a Torino o dovunque; people mover fra i due terminali, ecc., insomma tutto quello che un grande scalo internazionale deve avere). Poi ovviamente anche ammesso che tutto questo ci sia, si dovranno superare le stupide resistenze dei politici.
 
Peccato che chiuda Tegel è cosi comodo ci arriva pure la "dreiundsiebzig 73 da Sbabila Platz" :D :

LOL :D

Confermo che i Tedeschi sono di un altro pianeta, vedi anche la stessa cosa fatta con l'apertura del nuovo aeroporto di Monaco.

Non mi aspettavo che Monaco fosse sprovvista di un collegamento veloce con l'aeroporto: i tempi di percorrenza in treno fanno quasi rimpiangere il Malpensa Express prima maniera (anche se spero che il servizio DB sia più puntuale delle ex FNME).
Leggo che i tedeschi ci avevano provato a fare le cose in grande con il Maglev, progetto poi naufragato per i costi, peccato.