Roba di lusso brevettarsi sul Tampico, io mi sono brevettato su quello del mio avatar...
Almeno hai fatto la vite, col Tb9 neanche in sogno la fai....
Roba di lusso brevettarsi sul Tampico, io mi sono brevettato su quello del mio avatar...
Un collaudatore Socata ci provò in Nord Italia e a momenti ci lasciava le penne.Almeno hai fatto la vite, col Tb9 neanche in sogno la fai....
Non so molto sulla sua storia ma ti posso dire che dopo che l'Ae.C.I. lo scelse per il "rinnovo flotta" (non ricordo di preciso quanti esemplari, comunque parecchie decine) ed iniziarono le consegne, Genova fu scelto come aeroporto di "smistamento" (anche perchè, se ricordo bene, la ditta che curava l'import aveva sede a Genova - no, non sto parlando della C.G.A. ). Non era raro vedere arrivare "squadriglie" di TB9 quasi in formazione, oppure vederne lunghe file parcheggiate sul piazzale in attesa della consegna agli Ae.C. locali
Questa di Genova non la sapevo... mi risultava che fossero tutti basati all'Urbe inizialmente.
Sai dirmi più o meno in che anno avvenne la scelta e quanti aerei furono acquistati?
Almeno hai fatto la vite, col Tb9 neanche in sogno la fai....
Perche' essendo francese aveva insite le Flight Protection Law , nessun aereo francese puo' essere stallato .
Old Crow
So solo che da queste parti gli istruttori lo chiamano "ferro da stiro" perché pesa tanto ed ha un motore sotto potenziato, infatti il credo Trinidad è meglio, almeno così dicono quelli che lo hanno provato! Col tampico mi sono fatto diverse ore, ma quando si deve decidere se affrontare o meno l'appennino, qui da noi (PEG) diamo sempre una seria letta alla meteo e stiamo bene attenti alle varie voci dei carichi. Inoltre essendo mezzi abbastanza attempati adesso è meglio evitare atteggiamenti e manovre che possano generare problemi, uno di questi è il "fuorigiri", dopo il decollo infatti è meglio, anche in salita ripida mettere subito 2600 giri!
Ciao
Grazie per la precisazione sui c/n: in aeroclub, a parte il già citato AVJA erano tutti della serie da 4.30 ore di autonomia, c'era anche lo I-SFIG....
Per quanto riguarda il TB9, bello comodo e sottopotenziato, per la sua strumentazione sembra una citroen!!