Tb9 Tampico - Informazioni

So che ci provarono anche alcuni italiani durante le prove di accettazione, per conto dell'Aec Italia. Gli esiti non furono buoni. Adesso tutti i Tb9 hanno le pinne ventrali che, teoricamente, dovrebbero contrastare l'ingresso in vite. Rimane il fatto che comunque è una manovra vietatissima per questo aereo.

Non so molto sulla sua storia ma ti posso dire che dopo che l'Ae.C.I. lo scelse per il "rinnovo flotta" (non ricordo di preciso quanti esemplari, comunque parecchie decine) ed iniziarono le consegne, Genova fu scelto come aeroporto di "smistamento" (anche perchè, se ricordo bene, la ditta che curava l'import aveva sede a Genova - no, non sto parlando della C.G.A. ). Non era raro vedere arrivare "squadriglie" di TB9 quasi in formazione, oppure vederne lunghe file parcheggiate sul piazzale in attesa della consegna agli Ae.C. locali

Questa di Genova non la sapevo... mi risultava che fossero tutti basati all'Urbe inizialmente. Si impara sempre :)
Sai dirmi più o meno in che anno avvenne la scelta e quanti aerei furono acquistati?
Grazie mille :)

Questa di Genova non la sapevo... mi risultava che fossero tutti basati all'Urbe inizialmente.

Non so se fossero la totalità ma sicuramente da GOA ne sono passati tantissimi.

Sai dirmi più o meno in che anno avvenne la scelta e quanti aerei furono acquistati?

Per l'anno ti posso dire che quello per l'Ae.C. Genova entrò in linea nel 1992 (seconda metà mi pare), la scelta poteva essere avvenuta forse l'anno prima.
Per la quantità totale penso sia esatto quello che si trova qui:

http://www.aerodata.it/i-i.htm

cioè 50 esemplari.

Io ci ho volato e preso il passaggio macchina a Verona, primi anni 90, 2 tb 9 ed un magnifico tb 20...

Quanti Ricordi...Anche io mi sono brevettato sul TB9! La scelta era tra TB9 o P66C....Visto che sono alto 1.90 la scelta è stata obbligata!

triste ma comodo: sale a 80kts vola a 80 kts, o poco piu', scende a 80 kts...e stalla maletto....a me non e' mai piaciuto rispetto al piper ha prestazioni schifose ed e' molto piu scomodo a parita' di cavalli

So solo che da queste parti gli istruttori lo chiamano "ferro da stiro" perché pesa tanto ed ha un motore sotto potenziato, infatti il credo Trinidad è meglio, almeno così dicono quelli che lo hanno provato! Col tampico mi sono fatto diverse ore, ma quando si deve decidere se affrontare o meno l'appennino, qui da noi (PEG) diamo sempre una seria letta alla meteo e stiamo bene attenti alle varie voci dei carichi. Inoltre essendo mezzi abbastanza attempati adesso è meglio evitare atteggiamenti e manovre che possano generare problemi, uno di questi è il "fuorigiri", dopo il decollo infatti è meglio, anche in salita ripida mettere subito 2600 giri!
Ciao

So solo che da queste parti gli istruttori lo chiamano "ferro da stiro" perché pesa tanto ed ha un motore sotto potenziato, infatti il credo Trinidad è meglio, almeno così dicono quelli che lo hanno provato! Col tampico mi sono fatto diverse ore, ma quando si deve decidere se affrontare o meno l'appennino, qui da noi (PEG) diamo sempre una seria letta alla meteo e stiamo bene attenti alle varie voci dei carichi. Inoltre essendo mezzi abbastanza attempati adesso è meglio evitare atteggiamenti e manovre che possano generare problemi, uno di questi è il "fuorigiri", dopo il decollo infatti è meglio, anche in salita ripida mettere subito 2600 giri!
Ciao

Quando faceva molto caldo a Catania d' estate piu' di qualche volta (in 3 a bordo) abbiamo avuto difficolta' a salire a 1000 piedi! Come performance faceva caxxre ma almeno per me era comodo!

Un pregio del Tampico, secondo un mio modesto parere, è la comodità interna. Sia io, sia il mio istruttore, ci entravamo benissimo in cabinaa pur essendo alti 1.90 :) Poi certo, le prestazioni non sono entusiasmanti.... per esempio la velocità di crociera è di 5 nodi inferiore all'arco bianco :)

Grazie per la precisazione sui c/n: in aeroclub, a parte il già citato AVJA erano tutti della serie da 4.30 ore di autonomia, c'era anche lo I-SFIG....
Per quanto riguarda il TB9, bello comodo e sottopotenziato, per la sua strumentazione sembra una citroen!!

Grazie per la precisazione sui c/n: in aeroclub, a parte il già citato AVJA erano tutti della serie da 4.30 ore di autonomia, c'era anche lo I-SFIG....
Per quanto riguarda il TB9, bello comodo e sottopotenziato, per la sua strumentazione sembra una citroen!!

Immagino le risse e le sgomitate per volarci su I-SFIG....

Old Crow

il TB9 è un ferro da stiro, bellino dentro, fine.... per il fuorigiri il problema è l'elica scelta dall'AeC Italia che non è quella standard montata sui TB9 classici ma una ottimizzata per le salite (e manco sale) percui è facile il fuorigiri. Il TB9 dei Club è appunto la versione Club che differisce per il passo dell'elica e non ha gli scarponi.

ciauz sky3boy

ps era molto meglio il P66C, cmq il TB9 vinse la gara contro il P66D