Tb9 Tampico - Informazioni

Michele

Partecipante Attivo
Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,695
216
111
36
Firenze, Toscana.
Salve a tutti. Per interesse personale sto effettuando una ricerca sul velivolo Tb9 tampico. Mi sono brevettato su questo aereo e vorrei saperne di più riguardo alla sua storia, al suo sviluppo e alla sua diffusione in molti Aec italiani.

Sapete aiutarmi? Grazie in anticipo!
Michele

Io l'unica cosa che sapevo e' che lo fanno a Lourdes , infatti TB stava per Tarbes aeroporto dove risiede la fabbrica.

Old Crow

Roba di lusso brevettarsi sul Tampico, io mi sono brevettato su quello del mio avatar...

Ai miei tempi si andava col P66B, i più fortunati con il C.
Non che me ne importasse molto, tanto mica dovevo fà il pilota io.

P66 alta tecnologia partenopea...con i flaps a freno a mano...mi ricordo il primo volo dopo essere decollati per prua 180 e aver girovagato mezz'ora , l'istruttore mi chiese "sapresti dirmi che prua mettere per tornare al campo? " e io " sicuro !! 360 " e lui " perche ? " " perche' siamo decollati per 180 , quindi con 360 torniamo "
e giu ' scoppole....

Old Crow

Vedo che pure tu sei della nuova generazione, perché a quanto mi ricordo quello di cui parli tu è il B, mentre il C era fly-by-wire, con i flaps elettrici.

Ti sbagli anche tu, i flap sul P66B sono sulla testa, il freno a mano era il freno che non era presente sulla pedaliera.
Per completezza il comando flap a tipo freno a mano è presente sul PA28 qualsiasi motorizzazione.

Il P66B è 100hp, il P66C 160, di cui esiste la versione LR con 4h 1/2 di autonomia.

il C era quello con meno tappi INOP sulla strumentazione ;)

Ti sbagli anche tu, i flap sul P66B sono sulla testa, il freno a mano era il freno che non era presente sulla pedaliera.
Per completezza il comando flap a tipo freno a mano è presente sul PA28 qualsiasi motorizzazione.

Il P66B è 100hp, il P66C 160, di cui esiste la versione LR con 4h 1/2 di autonomia.

Non hanno fatto la versione ER?

A me risulta che solo il primo P 66 C ovvero I-AVJA avesse i serbatoi meno capienti. Tutti gli altri erano da 4.30. E poi ci siam dimenticati del P 64.....con motore da 180 cv ed elica a passo variabile.

Salve a tutti. Per interesse personale sto effettuando una ricerca sul velivolo Tb9 tampico. Mi sono brevettato su questo aereo e vorrei saperne di più riguardo alla sua storia, al suo sviluppo e alla sua diffusione in molti Aec italiani.

Non so molto sulla sua storia ma ti posso dire che dopo che l'Ae.C.I. lo scelse per il "rinnovo flotta" (non ricordo di preciso quanti esemplari, comunque parecchie decine) ed iniziarono le consegne, Genova fu scelto come aeroporto di "smistamento" (anche perchè, se ricordo bene, la ditta che curava l'import aveva sede a Genova - no, non sto parlando della C.G.A. :) ). Non era raro vedere arrivare "squadriglie" di TB9 quasi in formazione, oppure vederne lunghe file parcheggiate sul piazzale in attesa della consegna agli Ae.C. locali.

A me risulta che solo il primo P 66 C ovvero I-AVJA avesse i serbatoi meno capienti. Tutti gli altri erano da 4.30. E poi ci siam dimenticati del P 64.....con motore da 180 cv ed elica a passo variabile.

Non è così.
Copio dal manuale: capacità serbatoi: 2 x 68 lt. ( fino al n.c. 24); 2 x 90 lt. (dal n.c. 25 e succ. escluso il n.c. 53).

Per intenderci fino al n.c. 24 erano i famosi I-IAA

Il P64 non lo abbiamo dimenticato come il P57 in legno e tela...