Taxi Roma, aumenta la tariffa per l'aeroporto


goafan

Utente Registrato
Taxi, aumenta la tariffa per l'aeroporto: andare a Fiumicino costerà 50 euro
Prendere un taxi dal Leonardo da Vinci verso il centro storico costerà il 25 per cento in più.

La tariffa fissa fra lo scalo di Fiumicino e il cuore di Roma passerà da 40 a 50 euro. Non solo: l’assessorato alla Mobilità del Campidoglio è al lavoro per rivedere il perimetro dell’area in cui deve valere la tariffa fissa. Attualmente interessa le Mura Aureliane, l’obiettivo - su richiesta della categoria - è quello di stringere la zona con tariffa fissa, in modo da accogliere le richieste dei tassisti che ritengono più conveniente l’utilizzo del tassametro. «Rivedremo l’area della tariffa fissa», conferma l’assessore alla Mobilità, Sergio Marchi.

Queste decisioni saranno concretizzate nel corso di un incontro con tutti i rappresentanti della categoria che si svolgerà nei prossimi giorni, convocata dall’assessore Marchi. Prima di tutto bisogna ricordare cos’è la tariffa fissa da e per gli aeroporti e perché era stata istituita. Fu decisa nell’autunno del 2006, grazie a un accordo della giunta Veltroni con le sigle sindacali. L’obiettivo dell’assessore alla Mobilità di allora, Mauro Calamante, era quello di garantire maggiore trasparenza agli utenti: con la tariffa fissa è chiaro, quando prendi il taxi dal centro storico e vai all’aeroporto di Fiumicino, che paghi 40 euro (per l’aeroporto di Ciampino 30).

Lo stesso avviene in senso inverso, salvo le prepotenze diffuse e mai debellate all’aeroporto di Ciampino. E salvo un problema che è emerso al Leonardo Da Vinci: se all’utente diretto al centro storico di Roma capita in sorte un taxi con la licenza di Fiumicino, viene applicata una tariffa fissa differente, da 60 euro. «Per questo - spiega l’assessore alla Mobilità, Sergio Marchi - abbiamo iniziato un lungo confronto con l’amministrazione comunale di Fiumicino. Siamo vicini a un accordo e nella prossima riunione che abbiamo già convocato dovremmo arrivare a un punto d’incontro».

Significa che da luglio - se non ci saranno problemi nel raggiungere l’accordo - il cliente che fa la spola fra centro storico e aeroporto Leonardo Da Vinci pagherà 50 euro, poco importa se il taxi ha una licenza rilasciata dal Comune di Roma o dal Comune di Fiumicino. «Garantiamo maggiore trasparenza», fa sapere l’assessore Marchi.

Ma la storia ha anche un’altra chiave di lettura, molto meno gradevole per gli utenti, tantissimi visto che all’aeroporto di Fiumicino ogni giorno passano, in media, circa 100 mila persone al giorno. Le probabilità di salire su un taxi con licenza di Fiumicino sono esigue, visto che sono appena 37.
L’effetto più evidente è che il costo di una corsa fra centro e aeroporto aumenta repentinamente del 25 per cento. Un colpo basso che, in questo periodo di crisi economica, resta difficile da comprendere visto che, va sempre ricordato, la giunta Veltroni concesse ai tassisti anche un aumento della normale tariffa da tassametro.

Replica di Giuliano Falcioni, leader sindacale di Ciisa Trasporti molto vicino a questa amministrazione comunale: «Non è vero che uniformare la tariffa fissa sia una penalizzazione dei clienti: in realtà garantirà la trasparenza, non è giusto che chi prende un taxi con licenza di Fiumicino paghi molto di più rispetto a chi invece sale su un taxi con licenza del Comune di Roma».

Dal canto suo l’assessore Marchi insiste nel dire che il Campidoglio «ha anche fatto molto per contrastare l’abusivismo e le truffe». Però lo scenario è ancora devastante: a Ciampino, malgrado le promesse, continuano prepotenze e abusi di una casta di tassisti ai danni dei turisti; in quella che comunemente la categoria chiama “la buca”, in via Giolitti, altre truffe quotidiane. Insomma, oltre a colpire Ncc che fanno i furbi e abusivi, non sarebbe giusto anche perseguire i tassisti disonesti? «Guardate - replica Falcioni - che i primi a chiedere che venga fatta pulizia sono proprio i tassisti onesti. I controlli sono aumentati».

ilmessaggero.it

CIAO
_goa
 
A mio avviso sarebbe meglio allargarla

Seeeeeeee....secondo te fanno qualcosa per agevolare la clientela? Gia' hanno messo l'aumento di 2 o 3 € se parti da una stazione e naturalmente viene aumentata a mano e non via tassametro...
 
l’obiettivo - su richiesta della categoria - è quello di stringere la zona con tariffa fissa, in modo da accogliere le richieste dei tassisti che ritengono più conveniente l’utilizzo del tassametro. «Rivedremo l’area della tariffa fissa», conferma l’assessore alla Mobilità, Sergio Marchi.
No comment

I Comuni sono schiavi dei taxisti
 
Adesso che hanno accontentato i romani, i loro colleghi milanesi -già noti per le loro tariffe ultraconvenienti- cominceranno subito a lagnarsi...
 
E pensare che una corsa in taxi a Madrid, Barcellona, Parigi etc costa anche 5 euro...senza parlare delle città asiatiche che te la puoi cavare con meno di un euro...beata la liberalizzazione
 
E pensare che una corsa in taxi a Madrid, Barcellona, Parigi etc costa anche 5 euro...beata la liberalizzazione

Chiedo scusa all'amministrazione del forum, ma quando si parla di Taxi purtroppo si parla anche di politica essendo i politici a decidere queste cose.

Fox, purtroppo c'è al "comando" un governo che e' stato aiutato finanziariamente e in campagna elettorale dai tassisti e dal suo gruppo "sindacale". Quindi e' molto ma molto difficile che ci sia una liberalizzazione, basti vedere durante l'ultimo governo Prodi con Bersani che ha tentato di farla cosa hanno combinato i tassisti, bloccando strade e città. Purtroppo pur essendo in pochi, hanno il controllo totale della città e delle strade..
 
Infatti secondo me, oltre all'ignoranza c'e' anche la stupidità delle persone...un leonardo express costa 11 euro (se non vado errato) e poi ti sposti con 1 e di bus. inoltre non trovi nemmeno il traffico

C'è anche il treno per Tiburtina che costa anche meno.
 
Prendetevi una berlina a noleggio con autista.

Costa solo qualche euro in più ma:
(questo poi riferito alle Mura Aureliane, se siete fuori vi conviene anche come prezzo)


Avevo fatto una lista di vantaggi, ma non la finisco più di scrivere.
 
Visto nell'ottica del tassinaro, quelle 80 euro possono sembrare anche poche, dato che a sto prezzo farà a mala pena una corsa al giorno, mentre per l'utente è una cifra folle, a meno che te le paga l'azienda e viaggi per affari...