Citazione:Messaggio inserito da b787liner
dimenticate quanto si guadagna mediamente in piu' in germania, inghilterra, francia, stati uniti ecc ecc ecc.
Poi se ritenete 140.000 lire una cosa congrua per fare mil-mxp.... mah! Si vede che abbiamo canoni differenti per valutare il valore delle cose.
E infatti in UK i taxi costano ben più di 70€... prova a farti un LHR-Piccadilly in taxi e poi ne parliamo...
TXL centro città viaggi sui 30€ e sono meno di 15km...
CDG centro città viaggi sui 60€ e sono meno di 40km...
negli USA costano effettivamente meno, ma come dicevo poco sopra (a parte il $ a un cambio ridicolo), influiscono molto il fattore carburante e associrazione che lì non costano niente. Senza voler paragonare la qualità (pessima) dei taxi americani con quelli europei.
Ma il punto non è questo.
a) finalmente si sa *prima* quanto si spende e si può fare la scelta in maniera razionale e su costi certi
b) il taxi, ripeto, è una scelta e non un obbligo. Non vuoi spendere 70€? Se hai il tempo e/o la voglia puoi benissimo fare l'accoppiata metro/bus oppure metro/treno, a patto che la stazione della metro sia vicina perché non è piacevole camminare anche solo 1km trascinando la valigia.
c) il valore che si dà alle cose è sempre molto relativo, oltre che soggettivo.
Per qualcuno è assurdo spendere 2500€ per un viaggio in business quando con 500€ può viaggiare in economica
Per qualcuno è assurdo spendere 300€ a notte per stare in un hotel lussuoso quando con 30€ si può pernottare in un ostello
Per qualcuno è assurdo spendere 70€ di taxi quando con 6€ si può usare l'accoppiata metro+bus
Ma per qualcuno no.
Io abito a Torino, in centro, ed arrivare in aeroporto mi costa circa 30€ per un tragitto di 15km.
Il bus che parte dalla stazione ne costa credo 5€, ma anziché metterci 30 minuti, impiega quasi il doppio.
In più devo arrivare fino alla stazione: a piedi e senza valigia mi richiede circa 15 minuti, quindi comunque uscirei di casa mezz'ora prima della partenza del bus.
Purtroppo per andare verso gli USA o una qualsiasi destinazione europea senza perdere tutta la giornata, i voli partono la mattina, il che vuol dire che devo prendere a scelta un volo per CDG o FCO tra le 6:55 e le 7:40e poi connettere.
Dovrei quindi prendere la prima corsa del bus alle 5:15 di mattina, ossia uscire di casa alle 4:50, o - al massimo - quella delle 5:45 per i voli alle 7:45.
Credimi ma non è una buona cosa aggirarsi a quell'ora (è ancora buio anche d'estate) intorno alla stazione di Torino magari con la macchina fotografica a tracolla (che anche se nella custodia si riconosce lontano un miglio).
Vale per me la pena investire 25€ in più ed uscire di casa alle 5:30 o 6:00 con il taxi che mi aspetta sotto? Sicuramente sì.
Ciao maclover