di solito un diretto (salvo promozioni in corso) c osta sempre di più di un volo con scalo per ovvi motivi commerciali. Viaggiare non stop ha i suoi vantaggi e questi se li vuoi li devi pagare. Poi c'è la campagna di acquisizione clienti da altri aereoporti che ti porta a fare vistosi sconti per concorrere con gli altri. Io per esempio sono un assiduo frequentatore della tratta vce-jfk e non ho mai trovato la tariffa del diretto delta più vantaggiosa di un qualsiasi volo con scalo. Certe volte su expedia trovo addirittura la stessa delta ad un prezzo più basso facendo scalo via Parigi o altri hub. Alla fine però scelgo sempre Delta perchè la comodità vale di non perdere tempo in giro per gli aereoporti d'europa vale senz'altro le 100 o 200 euro di differenza.
Se normale in senso commerciale, allora concordo!
Avevo inteso "normale" nel senso, come dire, do consuetudini tariffarie.
Certo, con quel sistema,alla caccia del cliente ovunque solleticandolo anche tramite hub, motle si danno un po' la zappa sui piedi.
Perchè un volo con scalo/hub a loro costa comunque di più: doppio imbarco, doppia gestione bagagli, doppio check in e via discorrendo, figuriamoci poi quando il feeder non è neppure di compagnia.ma tant'è...piangono, piangono, poi alla fine dell'anno nel calderone dei consuntivi fanno finta di contare "x" passeggeri in più, rubati alla concorrenza, grazie alla politica di incentivazione del volo via hub.
Diciamo che avrebbe senso se non ci fosse un diretto da dove parti, così rubi pax ai concorrenti se hanno diretto o anche se hanno hub, attratti dalla tariffa.
Sono d'accordo sulla tua filosofia se il diretto..parte da casa, come per VCE, non certo come capita a TRN in cui serve farsi un 120km in auto verso la brughiera varesotta...perchè di diretti di un certo peso da TRN...ce ne sono pochi-pochi