Tariffa Business Facile AZ

flying_pig

Utente Registrato
23 Gennaio 2007
55
0
0
Milano / London / Wellington.
Salve a tutti,

Forse qualcuno di voi esperti puo' far luce su una discrepanza che ho notato sul sito Alitalia in fase di acquisto biglietti.

Ho provato a selezionare alcuni voli LHR-LIN-LHR e vice versa, in business. Nella prima schermata di riepilogo (prima di procedere all'acquisto), viene visualizzato il prezzo (451 euro). Nella finestra "regole tariffarie" compare la seguente dicitura:

"Questo biglietto è soggetto a specifiche restrizioni in caso di rimborsabilità e modificabilità.

Hai scelto la tariffa Business Facile.
Rimborso: consentito senza penali.
Supplemento per cambio di prenotazione: nessuno."

Tuttavia piu' in basso c'e' anche un disclaimer che invita a prendere visione delle regole tariffarie. Cliccando sul link viene visualizzato il riepilogo delle regole (tariffa: I). Alla voce "16. penalties" compare quanto segue:

16. PENALTIES
CANCELLATIONS
ANY TIME
TICKET IS NON-REFUNDABLE.
CHANGES
ANY TIME
CHARGE GBP 40.00.

MORALE: il biglietto e' rimborsabile e modificabile gratuitamente (come lascia intendere il riepilogo sulla pagine), oppure NON rimborsabile e modificabile per GBP 40.00 (come specificato nelle regole tariffarie)?? I due concetti sono piuttosto diversi... Oppure sono io che mi sono perso qualcosa?

Ringrazio chiunque abbia opinioni o suggerimenti in merito,

giovanni

Proprio martedì ho dovuto apportare una modifica ad un biglietto Business Facile LHR-FCO-WAW e chiamando il call center UK (tra l'altro molto efficiente) hanno fatto tutto in pochi istanti e senza spese. No idea riguardo la cancellazione. Hope it helps.

Dunque, al telefono dicono che NON e' rimborsabile e i cambi costano 40 GBP (come da regole tariffarie).

Suppongo sia un errore del sito, ma in ogni caso siamo ai limiti della frode...
Sostanzialmente ti dicono:

"Hai scelto un biglietto rimborsabile e con cambi gratuiti,
pero' leggi le regole tariffarie, perche' in realta' non e' rimborsabile e i cambi costano 40 sterline".

Mah.

Dunque, al telefono dicono che NON e' rimborsabile e i cambi costano 40 GBP (come da regole tariffarie).

pero' leggi le regole tariffarie, perche' in realta' non e' rimborsabile e i cambi costano 40 sterline".

Mah.

Sounds strange. Non vorrei che mi abbiano addebitato la cifra dell'amendment sulla carta usata per la prenotazione senza dirmi nulla, anche perchè quando ho chiamato non ho chiesto se c'erano penali. Sono sicuro comunque era una Business Facile :astonished:

Mah.
E' il sito AZ che fa acqua ... ma non bisogna dirlo in giro perché saresti considerato un disfattista :D

Un agente di viaggio, non avrebbe dubbi.

Comunque non tutte le "Business Facile" sono uguali, vanno lette ogni volta le condizioni.

E' il sito AZ che fa acqua ... ma non bisogna dirlo in giro perché saresti considerato un disfattista :D

Un agente di viaggio, non avrebbe dubbi.

Comunque non tutte le "Business Facile" sono uguali, vanno lette ogni volta le condizioni.

Mah, robe da matti.

Tra l'altro dubito che tutti gli utenti vadano a spulciare nelle regole tariffarie, specialmente quando appare un messaggio cosi' chiaro che comunica la totale liberta' di cambi e rimborsi.

Mah, robe da matti.

Tra l'altro dubito che tutti gli utenti vadano a spulciare nelle regole tariffarie, specialmente quando appare un messaggio cosi' chiaro che comunica la totale liberta' di cambi e rimborsi.

comportamento sbagliato, sempre, non solo quando si acquistano biglietti, bisogna sapersi tutelare sempre per primi noi stessi, andando a leggere quello che acquistiamo. il sito può avere degli errori, ma comunque è ovvio che bisogna sempre approfondire le notizie a forma di specchietto per roditori vari, altrimenti pretenderemmo di volare tutti a 10 euro con tantissime compagnie

comportamento sbagliato, sempre, non solo quando si acquistano biglietti, bisogna sapersi tutelare sempre per primi noi stessi, andando a leggere quello che acquistiamo.

Mi pare che qui il caso sia ben diverso.

D'accordo, si pretende sempre dal cliente cautela nell'acquisto del biglietto. Ciò include la lettura delle regole tariffarie.

Ciò non esonera il venditore dal DOVERE di NON presentare il prodotto enunciando caratteristiche non solo fuorvianti, ma addirittura FALSE.

il sito può avere degli errori

Mi permetto di dissentire: il sito non può permettersi di presentare errori di questo tipo.
Nello specifico, è inammissibile che Alitalia indichi nel riepilogo finale dell'acquisto (con visibilità ben maggiore rispetto alle regole tariffarie) che il biglietto è rimborsabile e permette cambi gratuiti, quando invece non è vero.

ma comunque è ovvio che bisogna sempre approfondire le notizie a forma di specchietto per roditori vari, altrimenti pretenderemmo di volare tutti a 10 euro con tantissime compagnie

Non seguo il ragionamento. Ancora una volta, l'unica cosa che pretendo (e non lo pretendo io, lo pretende la legge) è che non mi venga proposto un servizio con una descrizione falsa e tendenziosa (in malignità qualcuno potrebbe pensare che non sia un errore tecnico, ma una trappola).

Cose come questa sono un peccato, perché vanificano in un colpo solo tutti gli ottimi sforzi che la compagnia sta facendo per attirare nuovi clienti.