Taranto Grottaglie-Roma, ipotesi Air Italy


Cose da non credere....!!
una ...... pazzesca!!!
ho controllato, effettivamente a grottaglie ci sono le elezioni.
 
Air Italy, la proposta per Grottaglie-Roma
Il progetto è stato presentato alla Provincia di Taranto
Florido:«Il banco di prova è costituito dai costi»


TARANTO - La compagnia Air Italy ha avanzato alla Provincia di Taranto una proposta di riapertura ai voli civili dell’aeroporto Arlotta di Grottaglie attualmente utilizzato solo per il trasporto delle fusoliere del Boeing 787 Dreamliner realizzate nello stabilimento Alenia, con l’attivazione della tratta Grottaglie-Roma Fiumicino. Dall’aeroporto di Grottaglie si partirebbe alle 7,50 per arrivare a Fiumicino alle 9; la partenza da Roma per il ritorno sarebbe prevista alle 18,35 con arrivo a Grottaglie alle 19,35.

LA NOTA - «Il banco di prova più importante per passare dalla proposta alla sperimentazione - sottolinea in una nota il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido, che oggi ha incontrato il sindaco di Grottaglie, Raffaele Bagnardi, per fare il punto della situazione - è costituito ovviamente dalla voce relativa ai costi. Si parla di circa 15mila euro al giorno solo per l’aeromobile. Chiederemo dunque all’amministratore unico di Aeroporti di Puglia, Domenico Di Paola, di sostenere economicamente questo progetto, promuovendo anche una poderosa campagna di marketing e comunicazione. Il nostro auspicio è che la sperimentazione targata Air Italy possa durare almeno un anno»

Redazione online
27 aprile 2011

http://corrieredelmezzogiorno.corri...y-proposta-grottaglie-roma-190521791021.shtml
 
Repetita non iuvant, qualcuno ci ha già provato...e non è andata bene.
Ricordate Goldwing Airlines ?
 
Volo Grottaglie-Roma, ipotesi Air Italy. Florido incontra Stefano e Bagnardi

Mercoledì 27 aprile, ore 9,30, riunione a Palazzo del governo, sala di presidenza
Per raggiungere Roma in aereo sarà forse possibile utilizzare l’aeroporto Arlotta di Grottaglie. È infatti allo studio l’ipotesi del collegamento Grottaglie-Roma Fiumicino presentata dalla compagnia Air Italy. Per approfondire l’argomento, il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido, ha convocato per mercoledì 27 aprile una riunione con i sindaci di Taranto e Grottaglie, Ippazio Stefano e Raffaele Bagnardi. “Nei giorni scorsi ho incontrato alcuni dirigenti della Air Italy con i quali abbiamo iniziato a discutere di questa possibilità. Proprio ieri mi sono stati comunicati gli orari di partenza e ritorno, quindi un passo avanti molto importante per andare avanti nella discussione. Da Grottaglie si partirebbe alle ore 7,50 per arrivare a Fiumicino alle ore 9; il ritorno sarebbe previsto per le ore 18,35 con arrivo a Grottaglie alle ore 19,35. Si tratta quindi di un collegamento aereo di tutto rispetto che potrebbe davvero aiutarci a rilanciare le ambizioni dell’aeroporto Arlotta. Proprio per questa ragione ho ritenuto doveroso parlarne con i sindaci Stefano e Bagnardi. Quello fissato per il 27 aprile prossimo è insomma un incontro preliminare per fare il punto della situazione e decidere come procedere”. L’incontro di mercoledì 27 aprile è fissato per le ore 9,30, sala di presidenza di Palazzo del governo. (sudnews.it)

CIAO
_goa

io son tarantino e credo che la cosa sia improponibile...se proprio si vogliono spendere soldi pubblici io punterei nel lungo periodo a rendere i collegamenti da taranto verso bds e bri+ economici e veloci; e' vero che in teoria il bacino di utenza rappresentato da Taranto e' abbastanza rilevante, ma mica possiamo andare indietro nel tempo e ricordare perche' grottaglie fu chiuso al traffico civile nl 1969...(vedi rapporto Lino) poi riaperto in piu' riprese con scarsi risultati....se nn fosse stato chiuso ..forse sarebbe diventato piu' trafficato di bds...ma questo e' solo un esercizio di fantasia
 
Mettendo insieme Grottaglie e buona parte di quella di Foggia giungiamo alla lunghezza delle piste di Malpensa o Fiumicino.
 
Sapete qual'è l'aeroprto con la pista piu' lunga dell'intera Europa?

guardando su wiki,
dovrebbe essere Ramenskoye, a sud di Mosca (5403 mts)

dopo viene Ulyanovsk Vostochny, nel sud della Russia europea (5000 mts)

in Europa occidentale, Madrid-Torrejón (4818 mts),

ma questi primi tre sono piu' che altro airfields militari.
Il primo "vero" aeroporto della lista europea dovrebbe essere Madrid-Barajas (4470 mts)

la pista di Grottaglie dovrebbe essere lunga "soltanto" 3200 mts (ma in altre parti scrivono addirittura 1710...)
 
TAR-BDS 48.6km
TAR-BRI 87.7km

Direi di lasciar perdere.
 
Grottaglie, c'è Small Planet Airlines
Ipotesi di lavoro di una cordata di imprenditori tarantini
Volo giornaliero per Milano, due per Bologna e Catania


TARANTO - Non c’è solo la proposta Air Italy per riaprire l’aeroporto di Grottaglie con un volo per Roma Fiumicino. Attende di essere preso in considerazione e valorizzato un precedente progetto. È quello presentato qualche mese fa da Small Planet Airlines, che ha raccolto un’ipotesi di lavoro attorno al quale lavorava una cordata di imprenditori tarantini guidati dall’industriale del caffè Ciro Ninfole, poi sfociata nell’iniziativa di questa compagnia aerea. Il piano prevede un volo giornaliero Grottaglie-Milano (Malpensa) con il ritorno serale e un bisettimanale per Bologna, Catania, Palermo con un aereo da 70 posti che servirebbe anche Fiumicino con una doppia rotazione giornaliera. Small Planet Airlines, già in posseso del Coa cioè del diritto di volare in proprio, è un vettore in possesso di 15 Boeing 737, dei quali tre sono dislocati tra Fiumicino e Malpensa.

In base a questo progetto il costo del biglietto per Roma costerebbe 70 euro, con rinfresco a bordo e bagaglio. Si sono dimostrati interessati a questa possibilità un paio di tour operator che lavorano con Nova Yardina, a Castellaneta, e con Marinagri, in Lucania. Secondo i presentatori del progetto il mercato turistico, oltre che quello legato agli affari con le aziende dell’area ionica, è il campo di applicazione dei collegamenti ipotizzati dal business plan.

Cesare Bechis
24 maggio 2011
http://corrieredelmezzogiorno.corri...ie-c-small-planet-airlines-190715308414.shtml