Tapiro d'oro per Orio al Serio

Dipende dalle regole locali, B787. Ormai in quasi tutte le aree shenghen aeroportuali si entra e si esce dalla medesima zona "sterile".
In UK gli arrivi domestici sbarcano nella stessa zona delle partenze, ma quelli internazionali devono passare per l'UK border! Ma l'uk e ireland sono un caso a parte visto che non aderirono a Schengen!

Mi è capitato di entrare "contromano" nella zona recupero bagagli a BLQ, per recarmi al lost & found a recuperare una valigia. Sono stato fermato subito e "scortato" prima al L&F, quindi alla dogana. Non ho fatto caso se durante queste operazioni, il funzionario (civile) che mi accompagnava sia stato sostituito da altri, oppure se il varco sia rimasto per alcuni minuti impresidiato.

[Semi OT] - é capitato anche a me a BLQ, e sono entrato ed uscito senza problemi. Dovevo fare BLQ-AMS-STN, ma il mio volo era stato cancellato (due volte!), quindi mi riprotessero su BA per LHR (allora c'era ancora il volo per LHR).
Mi dissero: "vada a prendere la sua valigia, si faccia rifare il biglietto in biglietteria e poi vada a fare il check-in con BA". Io chiesi come dovevo fare, e mi dissero di entrare dall'uscita. Era il 4 ottobre 2001, tre settimane dopo l'11 settembre, ed io, praticamente certo di essere arrestato, andai nella zona ritiro bagagli, presi la mia valigia ed uscii senza che nessuno mi dicesse nulla. Eppure che mi ero attardato nei pressi della porta per cercare qualcuno cui spiegare la situazione, ma non c'era proprio nessuno.

se non ricordo male (ma dubito, avendoci dedicato anni di lavoro) basta ricordare l'art 705 punto h del codice della navigazione aerea e sopratutto il piano leonardo emesso dal ministero degli interni (lì è scritto bene chi dovrebbe occuparsi di queste cose)

diverso discorso se poi ci sono beghe sindacali interne...

[Semi OT] - é capitato anche a me a BLQ, e sono entrato ed uscito senza problemi. Dovevo fare BLQ-AMS-STN, ma il mio volo era stato cancellato (due volte!), quindi mi riprotessero su BA per LHR (allora c'era ancora il volo per LHR).
Mi dissero: "vada a prendere la sua valigia, si faccia rifare il biglietto in biglietteria e poi vada a fare il check-in con BA". Io chiesi come dovevo fare, e mi dissero di entrare dall'uscita. Era il 4 ottobre 2001, tre settimane dopo l'11 settembre, ed io, praticamente certo di essere arrestato, andai nella zona ritiro bagagli, presi la mia valigia ed uscii senza che nessuno mi dicesse nulla. Eppure che mi ero attardato nei pressi della porta per cercare qualcuno cui spiegare la situazione, ma non c'era proprio nessuno.
Forse a quella data non si erano ancora organizzati in versione post 11/9. La mia esperienza risale all' anno scorso.

Questa, perdonami, ma mi sembra una grande e bella cavolata che hai scritto!! A me sembra tutto tranne che piccola stupida cosa!!
Prova a vedere negli aeroporti Inglesi (Parlo dell'uk perchè ci lavoro) e poi dimmi se puoi fare mezzo passo per rientrare nell'aerea sterile!

A Edinburgh Sabato scorso i passeggeri di un volo che sbarcavano dall'airbridge, per errore di un ground staff che ha lasciato una porta in posizione sbagliata invece di andare nell'aerea arrivi sono entrati nell'area partenze dell'aeroporto: è stato evacuato tutto l'aeroporto e tutti i passeggeri in partenza, dopo essere usciti sono stati fatti rientrare ripassando i controlli di sicurezza!!
E' la seconda volta nel giro di due mesi che viene evacuato l'intero aeroporto!!
Non oso immaginare se qui qualcuno avesse fatto una cosa del genere come si sarebbero comportati!!

Attenzione: non ho detto che tutti gli scali dove opera Ryanair non sono sicuri.

Sto dicendo che alcuni scali a volte assecondano delle richieste da parte degli irlandesi che può capitare possano essere non ottimali da un certo punto di vista.

Proprio uno scalo italiano, che a breve accoglierà gli aeromobili di O'Leary, si appresta a fare delle modifiche strutturali per poter permettere ai passeggeri Ryanair di imbarcarsi a piedi, cosa che allo stato attuale non sarebbe possibile fare. Questo implicherà non pochi problemi dal punto di vista della security, ma non è questa la sede più appropriata per parlarne...

Che cosa c' entra ENAC? Non spetta a Riggio presidiare la porta degli arrivi.
Che trasmissioni di m.

Errore. Se qualcosa non va bene in aeroporto la persona responsabile è il Direttore dell'aeroporto. La responsabilità è solo sua, le forze dell'ordine dipendono da lui e devono rispettare le sue ordinanze.

che barba .... ora non basta più nemmeno leggere il titolo del thread per non incappare in qualcuno afflito da "frfobia" o da "ryanairtremens" ed evitarlo ........
comunque la notizia "negativa" che se ne trae è che per dire che i controllori all'area arrivi di orio non sono più attenti adesso che ci atterra ryan mentre lo sarebbero stati di più se rimanevano solo con i due voletti di alitalia ed i charter .... la possibilità di scoprire una cura si fa sempre più difficile ....

Proprio uno scalo italiano, che a breve accoglierà gli aeromobili di O'Leary, si appresta a fare delle modifiche strutturali per poter permettere ai passeggeri Ryanair di imbarcarsi a piedi, cosa che allo stato attuale non sarebbe possibile fare. Questo implicherà non pochi problemi dal punto di vista della security, ma non è questa la sede più appropriata per parlarne...

Quale scalo? Si può dire? Sono curioso...

che barba .... ora non basta più nemmeno leggere il titolo del thread per non incappare in qualcuno afflito da "frfobia" o da "ryanairtremens" ed evitarlo ........
comunque la notizia "negativa" che se ne trae è che per dire che i controllori all'area arrivi di orio non sono più attenti adesso che ci atterra ryan mentre lo sarebbero stati di più se rimanevano solo con i due voletti di alitalia ed i charter .... la possibilità di scoprire una cura si fa sempre più difficile ....

Non te la prendere più di tanto, è successo anche a Fiumicino quando qualche mese fa uscì un dossier dell'Espresso

Beh, da un aeroporto in cui conta quanti bagagli a mano hai e che devono rispettare gli standard Ryanair, non mi meraviglio di niente

Attenzione: non ho detto che tutti gli scali dove opera Ryanair non sono sicuri.

Sto dicendo che alcuni scali a volte assecondano delle richieste da parte degli irlandesi che può capitare possano essere non ottimali da un certo punto di vista.

torno a dire art 705 codice della navigazione (compiti del gestore)... tra questi non v'è la sicurezza di frontiera, dogana, sanità aerea, polizia nazionale ecc

il gestore può apportare e farsi autorizzare tutte le modifiche infrastrutturali che vuole (dall'ENAC) queste, tuttavia, non possono esulare dalla "sicurezza" che deve essere garantita da altri enti pubblici

puntualizzo l'unica sicurezza che il codice demanda al gestore aeroportuale è quella ai filtri (archetti); sicurezza che deve essere autorizzata/"certificata" dall'ENAC per essere messa a tariffa!

torno a dire art 705 codice della navigazione (compiti del gestore)... tra questi non v'è la sicurezza di frontiera, dogana, sanità aerea, polizia nazionale ecc

il gestore può apportare e farsi autorizzare tutte le modifiche infrastrutturali che vuole (dall'ENAC) queste, tuttavia, non possono esulare dalla "sicurezza" che deve essere garantita da altri enti pubblici

E chi ha parlato di gestore? Ovviamente è ENAC che ha sempre l'ultima parola.

E chi ha parlato di gestore? Ovviamente è ENAC che ha sempre l'ultima parola.

enac non ha sempre l'ultima parola, purtroppo (o per fortuna... secondo a quale corrente di pensiero si appartiene) il direttore d'aeroporto non è più il "maresciallo dell'aria" che il vecchio codice prevedeva sul sedime... per autorizzare alcune modifiche non può prescindere dalla security che resta un servizio che deve essere assicurato dalle forze dell'ordine e, diciamo, coordinato con esse!

oltretutto esiste una direttiva del ministero dell'interno che indirizza tutte le forze (finanza, ps, carabinieri, vigili, sanità) a collaborare per la security!

attenzione che lo stato, il viminale, non si fa scippare (e sarebbe assurdo) tali controlli

A me sembra che Striscia abbia solo dimostrato ad abundantiam la legge dei grandi numeri: a forza di provare l'errore ci scappa.
La zona di ritiro bagagli non è zona sterile.