TAP: top 10 rotte 2008


Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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Da un forum spagnolo ecco le rotte top 10 di TAP nel 2008:

1) Lisboa-Funchal : 577.216 pax
2) Lisboa-Paris : 475.029 pax
3) Lisboa-Londres : 441.667 pax
4) Porto-Lisboa : 406.114 pax
5) Lisboa-Barcelona : 295.733 pax
6) Lisboa-Madrid : 287.796 pax
7) Lisboa-Roma : 273.330 pax
8) Porto-Paris : 246.742 pax
9) Lisboa-Bruxelas : 239.451 pax
10) Lisboa-São Paulo : 224.812 pax

Significativo che la prima rotta per pax sia la LIS-FNC dove recentemente è entrata anche Easyjet, ottimo anche il settimo posto della FCO-LIS con gran parte dei pax transitano per altre destinazioni del sud america, mentre la nuova AZ ha abbandonato il Portogallo...
 
su fco non è solo transito ma c'è una bella quota di turisti lusitani verso la Capitale, Roma è sempre Roma, anche quando c'era un solo volo giornaliero Alitalia (indi no transiti) era sempre pienotto; la cattolicità del Portogallo aiuta

mi aspettavo di vedere qualche rotta verso la Germania, sia per il gran numero di emigrati portoghesi che per i transiti da Francoforte e Monaco

molto molto interessante la Porto Lisbona, considerando che sono SOLO transiti

quanto alla nuova Alitalia che non c'è su Lisbona, ciò è dovuto sia al fatto che Tap presidia bene Milano e Roma (notevole l'apporto del volo del mattino presto da Linate), sia alla presenza di Easyjet su Malpensa: in sostanza, spero che CAI ci arrivi quando potrà
 
Ultima modifica:
su fco non è solo transito ma c'è una bella quota di turisti lusitani verso la Capitale, Roma è sempre Roma, anche quando c'era un solo volo giornaliero Alitalia (indi no transiti) era sempre pienotto; la cattolicità del Portogallo aiuta

mi aspettavo di vedere qualche rotta verso la Germania, sia per il gran numero di emigrati portoghesi che per i transiti da Francoforte e Monaco

molto molto interessante la Porto Lisbona, considerando che sono SOLO transiti

Secondo me il grosso da FRA lo fa LH che non dimentichiamo utilizza A300 e A321 sulla rotta
 
Da un forum spagnolo ecco le rotte top 10 di TAP nel 2008:

1) Lisboa-Funchal : 577.216 pax
2) Lisboa-Paris : 475.029 pax
3) Lisboa-Londres : 441.667 pax
4) Porto-Lisboa : 406.114 pax
5) Lisboa-Barcelona : 295.733 pax
6) Lisboa-Madrid : 287.796 pax
7) Lisboa-Roma : 273.330 pax
8) Porto-Paris : 246.742 pax
9) Lisboa-Bruxelas : 239.451 pax
10) Lisboa-São Paulo : 224.812 pax

Significativo che la prima rotta per pax sia la LIS-FNC dove recentemente è entrata anche Easyjet, ottimo anche il settimo posto della FCO-LIS con gran parte dei pax transitano per altre destinazioni del sud america, mentre la nuova AZ ha abbandonato il Portogallo...

In effetti TAP con il network brasiliano così esteso è l'opzione più comoda per volare in alcune aree del Brasile. La stessa AZ con FCO-GRU non intercetta un certo tipo di traffico diretto a Salvador, Recife... Aggiungiamo la cancellazione della Roma-Lisbona e così si spiega l'ottimo 7° posto di FCO.
 
Non sai quanti portoghesi sono espatriati in Francia e ovviamente a Parigi...

Eh sì tanti appunto. Non a caso ci sono voli dal Portogallo a diverse città francesi (Lione, Nizza, Marsiglia, Tolosa, Bordeaux...) e anche nella confinante svizzera francofona (Ginevra).
A differenza dei voli Italia-Portogallo, che hanno molti transiti per il Brasile, dalla Francia immagino ci sia una componente p2p maggiore che si ferma nel paese lusitano.
 
Da un forum spagnolo ecco le rotte top 10 di TAP nel 2008:

1) Lisboa-Funchal : 577.216 pax
2) Lisboa-Paris : 475.029 pax
3) Lisboa-Londres : 441.667 pax
4) Porto-Lisboa : 406.114 pax
5) Lisboa-Barcelona : 295.733 pax
6) Lisboa-Madrid : 287.796 pax
7) Lisboa-Roma : 273.330 pax
8) Porto-Paris : 246.742 pax
9) Lisboa-Bruxelas : 239.451 pax
10) Lisboa-São Paulo : 224.812 pax

Significativo che la prima rotta per pax sia la LIS-FNC dove recentemente è entrata anche Easyjet, ottimo anche il settimo posto della FCO-LIS con gran parte dei pax transitano per altre destinazioni del sud america, mentre la nuova AZ ha abbandonato il Portogallo...

Sapevo che sulla rotta c'era il 332 della TAP ma addirittura quasi 600.000 passeggeri...è impressionante! E' la loro prima rotta! :astonished:
 
Qualche altro numero:

passeggeri trasportati nel 2008: 8.738.000 (+12,3% del 2007, un milione di passeggeri in più: 600.000 in Europa e 200.000 in Brasile)

aumenti nelle singole regioni: Brasile 20%; Africa 18%; Venezuela 15%; Europa 13%; Stati Uniti 2%; Portogallo (continente e regioni autonome di Madeira e Azzorre) 3,9%.
 
5) Lisboa-Barcelona : 295.733 pax
6) Lisboa-Madrid : 287.796 pax

Da una nuova press release odierna:

Nel 2008 TAP ha trasportato, nei voli tra Portogallo e Spagna, 817.000 passeggeri (+177.000 rispetto all'anno passato), in controtendenza col calo di viaggi che si registra globalmente nel mercato tra i due paesi (voli di linea di tutte le compagnie): un calo di -82.000 viaggiatori in un anno.
Adesso la quota di mercato dei passeggeri che viaggiano tra Portogallo e Spagna e scelgono TAP è il 31,2%.

Attualmente l'orario TAP prevede:

Lisbona-Madrid: 7 daily
Lisbona-Barcellona: 6 daily
Porto-Madrid: 4 daily
Porto-Barcellona: 4 daily
Lisbona-Bilbao: 3 daily
Lisbona-Siviglia: 2 daily
Lisbona-La Coruña: 1 daily
Lisbona-Málaga: 1 daily
Lisbona-Pamplona: 1 daily
Madrid-Funchal/Madeira: 1 daily (stagionale estivo)
 
Nel 2008 TAP ha trasportato, nei voli tra Portogallo e Spagna, 817.000 passeggeri (+177.000 rispetto all'anno passato)
TAP nel 2008 però ha assorbito Portugalia, quindi è naturale che ci sia stato un aumento rispetto al 2007 (quando la compagnia era in concorrenza con quella che adesso è la sua regional).
 
In effetti TAP con il network brasiliano così esteso è l'opzione più comoda per volare in alcune aree del Brasile. La stessa AZ con FCO-GRU non intercetta un certo tipo di traffico diretto a Salvador, Recife... Aggiungiamo la cancellazione della Roma-Lisbona e così si spiega l'ottimo 7° posto di FCO.

Se poi pensi che gia´anche la vecchia AZ non aveva piu´.convenzioni..con vettori interni, qui arrivi a gru..poi i proseguimenti li hai a prezzi `pieni` non diventa certo conveniente.
Mentre TP ha convenzione con Tam per le bretelle interne (pure la Condor si e´accordata con Gol)