TAP si avventura sulla Cina, tre rotte in arrivo per Pechino e Shanghai

Provo a indovinare:
1) Perché a Rio basta andarci 4-5 volte la settimana, a PVG bisogna andarci tutti i giorni se si vuole veramente competere col gruppo LH (che fra MUC e FRA offre 2-3 frequenze al dì - e non ho contato OS e LX).
2) Perché il mercato Italia-PVG è più "tosco-padano" che laziale (il p2p non regge il volo). Da FLR, LIN, VCE, TRN, ecc. si fa prima a passare da MUC o FRA che da FCO. E le probabilità che arrivino anche i bagagli sono maggiori.
3) Perché la domanda Italia-GIG è forte e uno che sta al Nord si trova FCO di strada.
4) Perché, per approfittare del nascente turismo cinese incoming, bisogna tirar su una rete commerciale in Cina che si mantiene male con un solo volo al dì. In Cina soldi facili non li fa nessuno.

Condivido la tua analisi
Io avevo evidenziato in altro forum (mi sembra quello di Los angeles):
GIG: 12xw AF; PVG: 21xw AF-KL;
chissà, forse è stato deciso anche in accordo con AF_KLM

Secondo me per AZ sarebbe piu' interessante PVG come prima rotta cinese, visto che non è collegata da FCO mentre su PEK c'è già AirChina.

quello penso sia ovvio, anche perchè con PEK c'è anche il C/S con Air China.

Aggiungo: potrebbe essere proprio tale C/S (e quello analogo da milano per PVG) a rallentare l'apertura de rotte in Cina?

Aggiungo: potrebbe essere proprio tale C/S (e quello analogo da milano per PVG) a rallentare l'apertura de rotte in Cina?

Tempo fa AirChina aveva annunciato un piano di espanzione che prevedeva tra l'altro l'apertura della MXP-PEK e FCO-PVG ma di queste nuove rotte non se ne è saputo piu' nulla.

Faranno da ponte tra il sud america e la Cina!
Quotissimo, l'idea e' quella visto che la rotta piu' breve tra EZE (o GRU) e PEK passa proprio sopra il Portogallo. Cercano di sfruttare la capillarita' del servizio verso il sud america per servire transiti piu' confortevoli e brevi verso la Cina. Non mi sembra affatto campata per aria come cosa.

Vero, sono 12100 Nm passando sull'Antartide (obbligatorio un quadrimotore), a meno di non mettere uno scalo a SFO, più o meno a metà strada.
Lo scalo a LIS non fa cambiare molto rispetto allo scalo a SFO/LAX.

Vero, sono 12100 Nm passando sull'Antartide (obbligatorio un quadrimotore), a meno di non mettere uno scalo a SFO, più o meno a metà strada.
Lo scalo a LIS non fa cambiare molto rispetto allo scalo a SFO/LAX.
Vero, avevo simulato su GCM la rotta EZE-PEK e quella si passa sopra il portogallo.