Provo a indovinare:
1) Perché a Rio basta andarci 4-5 volte la settimana, a PVG bisogna andarci tutti i giorni se si vuole veramente competere col gruppo LH (che fra MUC e FRA offre 2-3 frequenze al dì - e non ho contato OS e LX).
2) Perché il mercato Italia-PVG è più "tosco-padano" che laziale (il p2p non regge il volo). Da FLR, LIN, VCE, TRN, ecc. si fa prima a passare da MUC o FRA che da FCO. E le probabilità che arrivino anche i bagagli sono maggiori.
3) Perché la domanda Italia-GIG è forte e uno che sta al Nord si trova FCO di strada.
4) Perché, per approfittare del nascente turismo cinese incoming, bisogna tirar su una rete commerciale in Cina che si mantiene male con un solo volo al dì. In Cina soldi facili non li fa nessuno.
Condivido la tua analisi
Io avevo evidenziato in altro forum (mi sembra quello di Los angeles):
GIG: 12xw AF; PVG: 21xw AF-KL;
chissà, forse è stato deciso anche in accordo con AF_KLM