TAP Portugal

O número mínimo de tripulante de cabine depende do número de assentos instalados no avião, sendo que tem que existir um tripulante de cabine por cada 50 assentos instalados (até 19 lugares não é necessário tripulante de cabine). Num A320 a TMS são 4.

Quindi si parla di 3 AV su A319 e 4 su A320 (tms=tripulaçao minima de seguridade/ minimum crew). Poi parte una lunga diatriba sulla sindacalizzazione della vecchia Tap(e), ma nessun accenno di 2 cabin crew iso 3 o 4....
Poi se uno va in cockpit, l'altro sparisce al cesso e il terzo si mimetizza con le tenda da farti sembrare un volo in autogestione, quello è un altro paio di maniche.
Mi ricorda la storia di Zoff che aveva segnato di testa su calcio d'angolo...

A questo punto non so se lo fanno per risparmiare sui costi di gestione (parlo del messaggio relativo al "servizio ridotto" con catering limitato ad un bicchiere d'acqua, anche in C, ma alla fine quanto risparmierebbero? E a quel punto non sarebbe meglio cambiare strategia con acquisto a bordo?).

Interessante scoprire che non sono il solo ad aver incontrato equipaggi "ridotti" e servizio non effettuato: a me è capitato l'ultima volta a fine luglio, LIS - VIE in C: ho chiesto spiegazioni al chefe de cabina, che non ha voluto commentare. Pronta segnalazione al customer service Victoria, che per non smentirsi non ha ancora risposto.
Se non fosse per la (preziosa) tessera Gold companion, avrei abbandonato già da tempo.

Ultima modifica:
Comunque ribadisco che sui voli MXP LIS e ritorno che ho effettuato (e con cui ho avviato questo thread) ho avuto un'ottima impressione sugli aerei, crew e servizio. Sarà stato un caso ?

Comunque ribadisco che sui voli MXP LIS e ritorno che ho effettuato (e con cui ho avviato questo thread) ho avuto un'ottima impressione sugli aerei, crew e servizio. Sarà stato un caso ?
questo purtroppo gioca molto a sfavore degli equipaggi TAP. Se è cosi vuol dire che la possibilità di fare il servizio previsto c'è, ma quasi nessuno (non abbiamo capito perché) lo fa. E in base a ciò che riportate, nessuno ai piani alti o al customer care risponde alle lamentele.
Nella mia esperienza anche i peggiori pomata con cui ho lavorato per quanto a denti stretti sono sempre usciti col carrello, anche nei mesi scorsi dove era imbarazzante offrire quel quasi niente che era presente. In business poi non esiste proprio che dai un bicchiere d'acqua e fine. Peccato, mi pareva di ricordare che TAP volesse ambire ad una certa nomea chic.

A proposito di TAP, ma torna a chiamarsi TAP Air Portugal?

Che uniformità di esperienze con TAP :D

Non avendo mai volato con loro mi ero basato sull'esperienza dei vicini di casa portoghesi, che però fanno solo TXL/SXF-LIS e che mi avevano segnalato un cambiamento in positivo.
Una rondine non fa primavera :)

nuovo sito peggiorato rispetto al vecchio

Comunque il nuovo sito non mi pare male, mi sembra meglio rispetto a quello di prima.

Il sito anteriore mi pareva piu' intuitivo, ma sono dettagli, TP negli ultimi 10 anni e' migliorata molto come puntualita' e bagagli, servizio e' assolutamente basico, esperieza di Y.
Di negativo secondo la mia impressione, e' l attenzione al cliente, oltre ai frequenti cambi operativi
es: prenotare l hotel quando una coincidenza prevede una notte di sosta, prenoti in Y+ ma quel giorno l' aereo non ha la Y+ e ti rispondono..scrivi alla compagnia che ti rimborsera'..,cancellano il volo per loro causa la compensazione l' ottieni solo con vie legali, oltre ad una serie di piccole cialtronerie tipiche comunque dei paesi latini

A proposito di TAP, ma torna a chiamarsi TAP Air Portugal?

Mi auto quoto per rispondermi di sì.

TAP Portugal (TP, Lisbon) is planning to readopt the name it abandoned on its rebranding in 2005. According to Expresso, the carrier will shortly resume using the TAP Air Portugal (TP, Lisbon) brand with the soon-to-be-delivered A330-300 CS-TOX (msn 1015) the first aircraft to feature the title.

A formal unveiling is expected with the aircraft's arrival in Europe on August 22.

Founded in 1945 as Transportes Aéreos Portugueses, the carrier was rebranded TAP Air Portugal in 1979 as part of a modernization programme. The name was dropped in favour of the abbreviated version TAP Portugal on its accession to Star Alliance in 2005.

Stasera sarò nuovamente a bordo del volo TP863 VCE-LIS e, questa volta, al check-in veniva comunicato ad ogni passeggero che non ci sarebbe stato servizio a bordo e veniva offerto un voucher valido per un panino/tramezzino/pizza più bibita al terminal, gradita sorpresa :)

Volo in ritardo di circa 25' ed ho una connessione stretta per OPO sull'ultimo volo della giornata (l'ultima volta ho dovuto correre, oggi non ne ho voglia...)

Da un paio di mesi tra l'altro è di nuovo aperta la lounge Tap. Ci passerò mercoledī mattina, qualcuno l'ha provata?