+ TAP | Executiva Short Haul

Massi/430SC

Utente Registrato
13 Dicembre 2005
1,788
0
0
Rome / World
d5e1ebbc.png

Come ogni primavera ci si ritrova a porsi la domanda esistenziale: “dove si va quest’estate?”.. le risposte, come sempre, sono molteplici: all’inizio si era optato per la Turchia (Bodrum e dintorni, forse ci si andrà l’anno prossimo), successivamente si pensa ad un ennesimo ritorno in Grecia, ma per me sarebbe stato il 3° anno consecutivo.. infine lampo di genio.. perché non visitare il Portogallo?! Detto, fatto.

Organizziamo la vacanza con un volo FCO-LIS dopo di che “on the road” (con alberghi già prenotati) giù nell’Algarve e su a Lisbona e dintorni (decisione presa all’ultimo) con partenza il 3 Agosto e ritorno il 12.

Per gli scatti porto la mia solita Nikon D70, iPhone ed obiettivi già citati nel mio scorso Trip Report fatto in quel di Parigi. Mi scuso in anticipo per la qualità di molte foto scattate con l’aggeggio della Melamorsicata (anche con la Nikon non adrà meglio :D).

55585baa.png

Si parte il 3 Agosto in una Roma neanche troppo deserta, il volo è alle 11.55 ergo do appuntamento alla mia amata per le 10 in quel di FCO considerando che ogni volta che viaggiamo insieme non riusciamo mai a dormire. Ovviamente avrò il mio solito quarto d’ora di ritardo (Nicolap lo sa) :D
Entro in un aeroporto overcrowded, si cammina a malapena! mi sembra di stare in qualche locale con la differenza che di mezzo ci sono valigie ingombranti, clima abbastanza caotico direi.

Arriviamo ai banchi TAP vuoti nonostante il volo sia totalmente pieno. Appena arrivo al desk della Executiva si crea una piccola fila nonostante il “loro” fosse libero, l’A/T lo fa notare ma dietro sembrano non aver ben afferrato in quanto rimarranno lì immobili per qualche minuto.

Il mio biglietto è emesso da Alitalia quindi non ho la possibilità di fare web check-in (utile per la preassegnazione del posto), l’unica cosa che ho potuto fare è stata esprimere una preferenza; risultato: posti 1F ed 1E! chiedo se ci fossero nella fila da 2 in quanto la configurazione prevede 2-3. Risposta negativa, volo pieno a tappo in qualsiasi classe di volo (anche se scoprirò che i 2D-E erano liberi ed il passeggero dell’ 1D è rimasto lì dov’era) vabbuò.. va bene così.

Arriviamo al fast track che di fast non aveva molto in quanto era presente una fila poco scorrevole a causa di innumerevoli anziani ed invalidi che dovevano passare con priorità assoluta scortati dall’assistenza. Un A/V dell’Air Canada ad un certo punto, con aria sbuffante, protesta con l’assistenza perché dice che non era possibile una cosa del genere e che dovevano mettersi in fila anche loro.. personalmente l’ho trovato solo un gran cafone e scorbutico. Più che altro il nodo della questione era il fatto che ci fosse solamente un metal detector attivo su 3 disponibili, questo lo trovo ridicolo ed è un chiaro esempio di inefficienza in una FCO strapiena di passeggeri. Magra consolazione il fatto che gli altri varchi non fast track scorrevano con una lentezza tremenda e la fila era biblica.

Subito dopo mi dirigo in saletta CFA al terminal 3 (zona imbarchi D). La trovo calda e mediamente fornita, anche se per gli standard delle salette AZ direi con varietà di scelta medio - alta: son riuscito a farmi una colazione completa e saziante a base di crostata con Nutella® e cornetti vari (un po' secchi a dir la verità), fregando anche qualche sacchettino di Krumiri (o come diavolo si chiamano) per la vacanza.. che barbone che sono! :D
abbastanza completa l’offerta di bevande.

51998134.png

0726616e.png

Prima di recarci al gate per l’imbarco passo al volo per la “Mosaici” dove l’addetta ai controlli ci fa presente con aria quasi seccata che è appena iniziato l’imbarco del mio volo, ma rispondo che dovrò fermarmi solo due minutini (ma poi “fatti i c...i tuoi! fammi entrare e statti zitta.” :D). La temperatura è gradevole, aiutata anche dal fatto che è nella parte all’ombra in quell’orario. La varietà di scelta è discreta ma non tocco nulla.

092e75db.png

5ed959b0.png

Saremo tra gli ultimi ad imbarcare ma il finger era intasato, circa 10 i minuti prima di poter entrare. Il volo ha una ventina di minuti di ritardo.

OnBoard

è un A319 ad operare la FCO-LIS delle 11.50, il volo dura 3 ore scarse.
la cabina di Business prevede una configurazione 2-3 che non è il massimo paragonato alle europee. La prima fila (ed anche le altre) non offrono un legroom generosissimo, tutto sommato non ne patirò la mancanza durante il volo nonostante il mio metro e 97 di altezza che faccio presente ad ogni TR. Come ho già detto il volo è pieno a tappo in qualsiasi classe, con due soli posti liberi (2D-E).
questa la cabin overview presa da A.net

http://www.airliners.net/photo/TAP-...0522798/&sid=092f8d60cf01d0d2768c15df7ed65be5

I sedili non sono particolarmente comodi nonostante siano abbastanza imbottiti, meglio i “rigidi” Recaro di Alitalia.
Nessun welcome drink, lo avrei gradito.

Vicini (pensavo ci fosse mia cugina che era diretta in qualche isola Spagnola, IBZ se non erro).

56b38244.png

Alle 12.05 inizia il push back.
Rullaggio ed in 5 minuti siamo sulla pista

f369bbbb.png

Si parte puntando decisi verso Ovest.

2b507fb0.png

62d09325.png

d935b62d.png

035da6e0.png

0f66a3c0.png

L’equipaggio è cordiale, all’inizio qualche sorriso un po’ tirato ma si scioglierà di lì a breve.

Inizia il servizio e vengono distribuiti i menù e le towel, non calde (male) ma profumate (almeno quello).
Portano un sacchetto di noccioline e arachidi vari (non caldi), non mi piacciono particolarmente. Ordino l’unico spumante disponibile, troppe bollicine ma ci faccio l’abitudine e chiedo altri due refill. Barney dei Simpson mi fa un baffo!

fc687a65.png

nel menù scovo lui.. mi ricorda un forumista che qualcuno di voi conoscerà sicuramente..

5c325f09.png

Passa la purser a chiedermi cosa desidero, ordino i rigatoni pensando che avrebbero portato anche il secondo elencato (di carne). Di solito viaggio nelle C europee di prima mattina di ritorno da qualche viaggio in Africa e la scelta è una sola senza distribuzione di menù.

f9f54878.png

Beh.. indovinate.. Scelta pessima!
Secchi ed un po’ stopposi, tra l’altro in mezzo c’è anche il Brie, che odio! chiedo se fosse possibile cambiare l’ordine ma la capo cabina dopo un controllo nella galley mi fa presente che è finita la carne (non a caso l’avevano presa tutti).. pazienza, ad ogni modo lo mangio quasi tutto, la fame è brutta!
La mousse di pollo non è male, la crema sine infamia nec laude.

Il tavolino inizialmente mi sbatte sulle cosce ma mettendomi in posizione più eretta risolverò il problema.
Obrigado Josè!

d3e81b7f.png

Il volo procede abbastanza tranquillo, ogni tanto si prende qualche leggera mazzata intorno alla Sardegna e poco più avanti ma non si avverte molto davanti.

78e12a00.png

313b9934.png

Palma de Mallorca (‘mazza quanto è grande, anche l’aeroporto non scherza).

84eddc68.png

5adc10e6.png

Nel frattempo passa in continuazione la purser per accertarsi che tutto vada bene. Molto professionali.
Spagna e paesaggi da 13 000m.

98b7a337.png

fa2da564.png

b3a2a0be.png

584473b8.png

7cc3ef70.png

Comoda la route map sullo schermo principale.

2c4b0466.png

3a285f97.png

5a2917ae.png

fb72bfb2.png

Strane figure.

c34fc96f.png

8dc3cc6b.png

Entrati in Portogallo inizia la discesa. Tutto procede tranquillo ed A/V in costante controllo circa benessere passeggero, cinture allacciate, tavolini al loro posto e schienale dritto.

263b1629.png

7e8d34a1.png

dba77bb2.png

0b5f3973.png

Piccola overview della prima fila.

95cb1e37.png

be273b5c.png

Una volta entrati nell’ampio estuario del Tago inizia un forte vento contrario, molto simile a quello in cui ci si imbatte prima di atterrare all’E.Venizelos di Atene.

e5b09765.png

ab3869b5.png

L’impressione è quella di atterrare sopra i palazzi.

38bd2e2d.png

2581053d.png

Britannici, molto presenti in Portogallo.

804364ca.png

Touch down.. ovviamente parte il classico, squallidissimo applausino ItaGLiese che viene subito sedato dal gelo creatosi in cabina con qualche risata sotto i baffi.

9f53361e.png

af9da224.png

Sbarco ai remoti e foto qualora aveste dei dubbi circa la compagnia con la quale ho volato. :D

82a7c185.png

75a279a6.png

Ci avviamo al baggage claim dove attenderemo le nostre valigie per un quarto d’ora scarso. Priority perfettamente rispettate.
Via al car rental dove ci attenderà un viaggio di 256Km per l’Algarve.

Qui termina la prima parte, spero di non avervi annoiato eccessivamente. Seguirà off topic. Per qualsiasi domanda, dubbio, spiegazione, orrore ortografico fate pure.

Ultima modifica:
Bene come inizio.....anche se ancora non siamo all'altezza delle stupende foto di Paris!;)

Grazie per aver postato questa prima parte.Ben raccontato.
Ma queste foto sono fatte con l'Iphone giusto?
Anch'io atterrando a LIS stavo solo aspettando di entrare in qualche ufficio...

L'arrivo a LIS è fantastico, per me uno dei più belli. Belle foto ma aspettiamo l'Algarve e Lisboa città.

scusa non si è ben capito...ma per caso fuori dal finestrino in una foto hai fotografato un motore?

Splendide foto Massi.

Ma adesso fate i TR in simultania, tipo Danusa86?

Bello lo stesso ma cambie agenzia pero', che se non ande in USA ande in Portogallo la meta del forum

Cmq e cosi che cuccede se frequenti gente come MalboroLi e Replay22. Omo avvisato, omo salvato

Bell'inizio, aspettiamo il resto!
Che tristi le sale a FCO (tutte)...

238d5b40.png

Perdonatemi se ci ho messo così tanto ma ho dovuto riscrivere tutto e mi trovo in Calabria.
Avevo promesso che non avrei fatto la parte Off Topic nel TR di Andrea1988, ma non ce l’ho fatta anche se sarebbe stato meglio :D
Sarò prolisso, spero non abbastanza da portare il thread a chiusura.. quindi prendete una boccata d’aria se vi va di leggere.

Non vi aspettate grandi foto (visto che vi siete tutti complimentati per il mio TR di Parigi) in quanto non son partito con la stessa passione.. spero possa comunque essere di vostro gradimento nonostante molte foto hanno scarsa qualità a causa di un problema all’obiettivo Sigma che userò molto durante la vacanza.

Affittiamo una Opel Astra 1.3 Tdi. Non me ne voglia chi ne è in possesso ma è un vero polmone! in salita (anche in autostrada) arranca e bisogna scalar marcia se si vuol procedere a velocità costante. Nel complesso ci ha portato ovunque senza grossi problemi al di là della sensazione di nausea che non si fa attendere una volta saliti a bordo da passeggeri.

3168488e.png

d3dbcb13.png

1f3c42c8.png

Ci condurrà il navigatore che mi son portato da Roma.

b18c3356.png

Guidare in autostrada ed in generale nelle strade in Portogallo è un piacere (anche se dopo un po’ stanca per l’assenza di varietà di paesaggi e curve): strade enormi, tutti tengono la corsia di destra, non ci sono grandi problemi se si sfora un po’ il limite di velocità in quanto non ci sono autovelox ed il loro stile di guida non crea alcun pericolo.

9aa7e670.png

919a0910.png

Ma iniziamo con la prima parte relativa all’Algarve. Allogiamo in un complesso di appartamenti abbastanza carino vicinissimo ad Armaçao de Pera. Facendo le cose un po’ di fretta, mio malgrado, non potrò disdire a causa di una penale che sarebbe stata applicata.. una piccola rosicata in quanto la settimana entrante alla mia prenotazione sarebbero iniziati i saldi anche per appartamenti di ben altra categoria, tutto sommato il nostro è molto spazioso e gradevole.

3b3da2c2.png

Spiagge tipiche in quel di Armaçao de Pera.

16aceaf9.png

c51c8ea2.png

58bc0238.png

437c7c66.png

382f6779.png

8010e79f.png

2952a90f.png

Questi sembravano i pinguini del film “Madagascar”.

bfc027db.png

Questa non mi dispiaceva affatto..

48f45800.png

c8a31921.png

La cosa più o meno comoda della zona dove siamo è che facendo massimo 80km ci si può girare l’intera regione. La sera andiamo ad Albufeira, una località molto frequentata dai britannici come del resto l’intera regione. Persino la British Airways ed Air Lingus offrono voli diretti per Faro.

ed4d0b3f.png

a79852f6.png

79ba8ddb.png

3e3df536.png

L’indomani si va a Sagres, località situata nella punta Sud-Ovest della regione e devo dire anche la più bella. Prima di arrivare ci si imbatte in una pittoresca località chiamata Barrao de S.Joao

828fd2da.png

Una sQuola in costruzione.

48d7caa4.png

Sagres e la spiaggia di Baleera.

b566f2da.png

5ab12e0c.png

c8eab8e5.png

b3808ccb.png

2ad5f3ba.png

2c0380fe.png

Investimenti sull’eolico ed infrastrutture nella zona. Nel posto in cui ho scattato la prima foto c’è quasi sempre un’aria cupa a causa della perenne presenza di nuvole.

a5947550.png

2f0bbc3b.png

Faro.
Orrenda.. non c’è veramente nulla di bello, almeno secondo me. Mangeremo in un posto nel porto consigliato anche dalla guida che si era portata la mia ragazza (vatte a fidà!) del pesce cucinato in modo pessimo con cipolle e condimenti vari che usano nella regione.. Unica nota positiva il posto dove abbiamo fatto il dopocena.

319fcf1f.png

30651fa7.png

c9335dca.png

43ce789c.png

“Tradizioni”..

97c52a91.png

Siamo talmente nauseati dal cibo che mangeremo a casa nei due giorni successivi. Son sicuro che siamo noi ad aver fatto pessime scelte al di là del ristorante dove abbiamo mangiato ad Albufeira

703a6eee.png

Sunset.

664fcce2.png

0e5f0c8d.png

b9ca3ae1.png

Devo dire che il Sud del Portogallo è molto bella ma ha un non so che di trash, ad ogni modo è difficile vedere una zona sporca o non curata. Tutto mantiene sempre un certo decoro, tutto sembra esser più o meno curato.

Nonostante l’acqua ghiacciata è l’unica zona dove poter andare al mare in posti più o meno affollati al contrario della parte intorno Lisbona dove ogni singola spiaggia è overcrowded a causa della scarsità delle stesse e la temperatura così come il vento non aiutano per una piacevole giornata di mare.

Detto ciò si parte per il Nord con altri 250km di viaggio. Passiamo necessariamente da Lisbona e prendiamo il ponte che collega la capitale da sud. Inutile dire che è identico al Golden Gate.

481321e9.png

42ad1834.png

d7d3c56e.png

Dimenticavo di dire che bisogna pagare mille pedaggi visto che è tutto collegato da autostrade; come in Italia anche nel Sud del Portogallo non ci sono caselli in quanto parte più povera del paese.

Il nostro albergo si trova ad Oerais (a 10km da Cascais) e durante la nostra permanenza mi ritroverò in ascensore con CR7, Nani e Pepe; sì, c’era la seleccao portoghese ma evito di rompere le scatole ad ognuno di loro anche perché non mi interessava più di tanto.
piccola testimonianza..

e7c5f526.png

dd97264d.png

Visitiamo Cabo da Roca. Doveroso dire che si ghiacciava ed ho salvato la mia ragazza che stava per uscire dall’albergo con un vestitino da mare trasparente, costume e scarpe non proprio adatte al clima che ci avrebbe atteso.

88d372ca.png

13d0b7d3.png

6ae61b86.png

La zona montuosa circostante (ma anche nella stessa Cascais) rievoca un po’ le coste in California dove non scarseggiano le belle ville.

7f7361ff.png

32ce7ff2.png

b00e07b9.png

Da qui passiamo a Sintra, paesino meraviglioso ed aristocratico, come numerosi palazzi testimoniano(grazie anche alle dritte che mi hanno dato molti soci e non).

Strada per arrivare da Cabo da Roca

bd95abb9.png

3a6b33c6.png

da3003f7.png

8d0315f2.png

f9c0d9e9.png

Dopo 1km e mezzo di salita a piedi dal municipio (scoprirò che c’era una strada molto più comoda, ma alla fine tutta salute) si arriva alle mura del castello di Mouros.

3ee17210.png

29a25cdb.png

369c3b72.png

5cd704e9.png

6234aea5.png

986516f8.png

Girando lungo la costa intorno Cascais (poco prima del Resort Oitavos) troviamo un ristorante che a primo impatto pensavamo fosse abbastanza economico, di lì a breve, dopo qualche passo, scopriamo che non era proprio così, almeno per gli standard portoghesi.
Molto aristocratico, il servizio è impeccabile, 40-45€ a testa ma un’eccellente mangiata di pesce super fresco. Lo consiglio vivamente.

047c0818.png

05759abb.png

Passiamo a Lisbona, città che ho trovato incantevole. Molte case coloniali nel centro ma anche molto spazio all’architettura ultramoderna, come non se ne vede in Italia dove per fare uno sputo moderno bisogna chiedere mille permessi e sventolare mazzette a destra e manca per l’approvazione.

Città pulita ma “in mano” ai parcheggiatori abusivi e barboni, tutto sommato si può girare in piena tranquillità. Qui noto per la prima volta che esistono due accenti: quella che si può considerare la “upper class” parla un portoghese con accento francese con molte parole di suddetta lingua (in un primo momento in determinati posti mi stupisco per l’altissima presenza di francesi), mentre la “medium-lower class” ha un accento abbastanza duro, poco fluido che rievoca un po’ le lingue dei paesi dell’est (sono personalissimi punti di vista).

Osannato in ogni salsa Vasco de Gama, quasi ogni monumento è in suo onore, tra i quali un centro commerciale nella zona Expo che mostrerò in seguito.

09a829a6.png

4a12bc5d.png

Perdonatemi se vado per le lunghe, ma di roba da vedere ce ne è veramente parecchia:
Praça do Municipio

666b8626.png

c1e54ca7.png

Praça do Comercio

60e91c24.png

e9e662d8.png

692e6752.png

71755d74.png

Dal castello sovrastante la città si può godere di uno splendido panorama (miradouro) come sottolineato anche nell’altro trip report.

efe3b8e2.png

04206177.png

2df238ea.png

57af1291.png

98e4fbbf.png

76aaa1ec.png

Pavoni.

217c9f95.png

Belèm, zona gradevolissima e di grande mole culturale.
Sezione Antico.
La celeberrima torre di Belèm.

43c35040.png

cdf926bf.png

Indovinate chi c’è lì?!

c651ecb5.png

22091bc1.png

Mosteiro dos Geronimos

92d353be.png

f03da0c1.png

786266b4.png

548d8114.png

Non si possono perdere i Pastèl della Pasteleria de Belèm, servizio cordialissimo ed estremamente accogliente.

99fd11f1.png

Sezione moderno.
Monumento dedicato “aos combatentes d’otramar”

65c5bbe8.png

Museo di aviazione (che non visito per mancanza di tempo)

caf9b623.png

Edificio dell’Altis.

d359b6e8.png

44791367.png

Il divino Auditorium di Belèm, davvero uno capolavoro, offre anche ristorazione di ottimo livello.

749f3105.png

e2b5c01f.png

f13f9e0c.png

0a050f24.png

Struttura di copertura nel porto.

44014e79.png

Appartamento a Lisbona all’Altis Prime, consiglio.

a2a05866.png

6a1ef6c3.png

8ad087d2.png

Per ristoranti a Lisbona (e non solo) consiglio il sito Portugalconfidential.com , ha le migliori dritte.
Io ho provato il sushi café (ottimo) ed anche il locale accanto per uno “sbronzante” dopocena.

70fe0a8f.png

a2d6c3c6.png

ae1c3f59.png

tra gli altri Eleven e Bica do Sapato.

In ultimo (dopo di che ho veramente finito) l’area dell’Expo tenutosi nel ’98. Spaziale al primo impatto, tenuto veramente bene e polo di affari a Lisbona.

9a274332.png

c425742e.png

476e1c02.png

80222d9c.png

900e8951.png

3497a37f.png

6914b2f2.png

c082c9b3.png

Estaçao do Oriente di Santiago Calatrava (quasi tutto ad opera sua).

01c4c484.png

13a8d052.png

f5b70882.png

c7509817.png

d9a38427.png

fe613dd1.png

Altra opera che porta il suo nome, ricorda un po’ l’architettura fascista.

7a9311bd.png

4f6e1c8a.png

Per concludere con lo splendido centro commerciale Vasco da Gama.

dd4b28ad.png

f6991392.png

dc12a8b9.png

Bene, ho veramente concluso. Attendo solo che l’Amministrazione chiuda il thread per mancanza di sintesi in parte OT. Entro dopodomani arriva anche il ritorno!

Ultima modifica:
Ma è un TR a dir poco stupendo! E dire che non volevi postare le foto OT :astonished: Sono tutte bellissime!
E' strano rivedere il Portogallo dopo così poco tempo... :cool:

PS: quando sono stato io a Cabo da Roca faceva caldissimo, ma il tempo nei 7 giorni passati da quelle parti era davvero particolare: a volte si gelava!

Le tue foto sono sempre una gioia per gli occhi, l'uso sapiente del contrasto estremo le fa apprezzare moltissimo. Bravo !

b447661b.png

Dopo una notte un po’ travagliata a causa di una cena a base di salmone a sashimi seppur di ottima qualità in quantità veramente estreme diventa nauseabondo ed una bottiglia di Pinot Grigio che mi sono scolato praticamente da solo, per poi concludere con un salto alla Pasteleria de Belèm sono pronto per tornare da questa splendida e rilassante vacanza.

Ce la prendiamo con comodo considerando che il volo è in partenza alle 14.20. Proprio nella mattina della partenza mia madre ha il “perfetto” tempismo di dirmi che dovevo comprare un pensiero al mio “figlioccio” che andrò a visitare l’indomani giù in Calabrifornia, il che significa che devo farmi venire un’idea. Abbandoniamo l’albergo alle 11 e facciamo un rapido giro per negozi, H&M è sempre la migliore risposta alle esigenze.

Da qui si va alla ricerca di un benzinaio per rifornire il nostro bolide che dovremo riconsegnare con il pieno onde evitare la penale di 90€, perderemo un altro quarto d’ora buono.

Arrivati a LIS riesco a scattare due foto al volo dalla macchina.

2cb7b6f9.png

5b03cbc3.png

Finite le pratiche e controlli vari ci dirigiamo all’entrata del Terminal1. Faccio le foto un po’ di fretta visto che la mia ragazza si sentiva un po’ debole, scoprirò poi essere solo la voglia di farmi sbrigare per abbuffarsi al buffet della lounge.. paraventa!

8b82c302.png

Stand all’entrata dedicato ai voli per l’Africa. La TAP, tra le svariate destinazioni, serve anche l’Angola (dove ci arriva anche la TAAG, compagnia locale che non riuscirò a vedere) e Maputo, destinazione poco ambita dalle compagnie europee e non.

28b99edb.png

Ci dirigiamo all’area imbarchi che è suddivisa in sezione SA, ST e OW.

fca17324.png

è piena di gente e non riesco a trovare una fila per i passeggeri di Business o FF, al che chiedo ad un addetto quali fossero i banchi e mi risponde che c’è da fare una piccola camminata.
Dopo aver seguito le indicazioni fornite mi reco nell’area dedicata a FF con programma Victoria Silver e Gold e Star Alliance Gold. I desk sono dall’1 al 5. Quelli accanto (deserti) sono dedicati alle low cost.

ae139c07.png

Al Check-in la signorina, sorridente e cortese, ci fa presente che il volo ha mezzora di ritardo scrivendolo sul biglietto. Bastava dirlo, mi fan rabbia quelle che devono scrivere e segnare il biglietto per farti capire quale sia il gate e l’orario d’imbarco, mica sono ebete!
Posti 3A e 3C per questo volo.

Devo dire che la segnaletica per i passeggeri Business a LIS non è molto precisa: già trovare i banchi check-in è stata una caccia al tesoro, in più anche la fast track non è ben segnalata. Dopo aver chiesto ad un’altra addetta mi indica che lo avevo (nascosto) alla mia destra. Si passa per un corridoio delimitato da “transenne” di cartone prima di accedere ai banchi.

I controlli sono minuziosi e severi, bene.

Simpatici elementi di contro soffitto fonoassorbenti.

3831a117.png

Infilo la reflex in borsa, ergo le prossime foto saranno scattate dall’aggeggio maledetto della “melamorsicata”.

Lounge TAP / StarAlliance GOLD.
Si entra percorrendo un corridoio con luci camaleontiche, molto bella come entrata.

41ef8f50.png

Una volta entrato scopro non essere grande come pensavo che fosse, affollata ed abbastanza calda. A primo impatto sono un po’ sorpreso ma girandola devo dire che non mi dispiace affatto, adoro lo stile con il quale è arredata anche se le dimensioni non sono proprio ottimali.

9b1fed12.png

bd876f22.png

Ci “rifugiamo” nell’area più riservata e tranquilla anche se quando arrivo la trovo piena di piatti e bottigliette sparse, lo faccio subito presente alla signorina addetta ai controlli e senza batter ciglio e con le dovute scuse in un secondo mi ritrovo le addette alla pulizia che rapidamente renderanno l’ambiente uno splendore.

58ff2932.png

d3bd5dc3.png

La parte forte di questa lounge è il catering, supremo! Il migliore che abbia mai avuto modo di provare nel mio piccolo (nella foto è quasi tutto finito ma riforniranno in men che non si dica).

59536712.png

Si può scegliere se pranzare o far colazione, ci sono entrambi i menù e si può scegliere se avere colazione “all’americana” o “continentale”. Io pranzerò e mi abbufferò di salumi e tortini agli spinaci accompagnati da un ottimo pane caldo per poi concludere con la ciliegina sulla torta: Pasteis, proprio come quelli della Pasteleria de Belèm. Bene, sono più che sazio.

b689ebe9.png

Nel frattempo nella stessa zona ci sono due “signore” (se così le posso chiamare) Africane, sicuramente dirette a Dakar, che non sono proprio un esempio di educazione. Una di loro, una volta tolta la ciabatta, poggia il suo delicatissimo piede sul tavolino e non credo che quel piede abbia mai visto una scarpa vista la quantità di graffi e macchie di sudiciume che ho potuto contare sulla pianta.
Come se non bastasse vedo che sempre la stessa inizia ad alzarsi il vestito (quello largo tipico dei paesi africani), mi giro per non essere spettatore della scena e mi faccio raccontare dalla mia signora cosa stesse facendo: si leva il reggiseno davanti a noi (e non so quanto fosse gradevole lo spettacolo) e si ritira giù la maglia. La decenza ed il decoro hanno un limite.

Considerando che in Africa ci vado anche spesso deduco, sia dai modi che dalla tessera Victoria Gold di una delle due, che le “signore” provenissero sicuramente da qualche villaggio e fossero mogli di qualche Ministro abituate a viaggiare da/per il Portogallo.

Non accusatemi di razzismo, visto che nell’ipocrita ed ignorante mondo di oggi basta metterci di mezzo persone di colore, ma lo spettacolo era veramente indecoroso.

Lasciamo la Lounge e ci dirigiamo verso il gate 22 dove ci aspetta lui, A320 in special colours.

a10bebcf.png

Attendiamo che finisca la fila insieme agli altri passeggeri di C per entrare. Ovviamente nel gate si è creato il solito tappo umano.

il Load Factor di oggi sarà del 100% in Y con un Upgrade davanti ai miei occhi e 2 posti liberi in C.
La configurazione di quest’ultima prevede che le solo le ultime due file abbiano configurazione 2-3 mentre nelle prime due hanno due posti singoli (A-C).

Onboard.
Per la gioia di MarlboroLi inizierà un’interminabile serie di foto al motore :D

6e52d86a.png

Pitch, non proprio generoso ma potrò “sdraiarmi” in obliquo.
(perdonate la scelta dei pantaloni corti :D)

bea18c34.png

Equipaggio anche qui come all’andata un po’ “ligneo” all’inizio ma si scioglierà subito dopo.
Anche in questo volo niente welcome drink, non che ne avessi una gran voglia vista la bevuta della sera prima, ma offrirlo non costava nulla.

Alle 3.05pm inizia il push back con la simpatica l’animazione della safety sugli schermi principali.
Ospite e padrone di casa. Non riuscirò a fotografare wide bodies. :(

efeec500.png

c4bdfdc1.png

da9971ee.png

Attendiamo lui, altro padrone di casa, prima di poter decollare.

8bab5d93.png

Si parte. Via di frullatore!

a1747ebd.png

Manco a dirlo intorno Lisbona c’è un bel venticello che ci fa ballicchiare.

31a878c9.png

Aeroporto militare(?)

b89b0f68.png

Paesaggio.

4273b1f8.png

5f4e467c.png

L’equipaggio passa un paio di volte appena decollati e distribuisce immediatamente una coperta ed un cuscino alla mia ragazza e ad un’altra signora che aveva freddo.
Nel frattempo la (belllissima) signora seduta davanti a me reclina il sedile che mi ritroverò sul petto praticamente. Seguo il suo esempio per evitare di odorarle i capelli. Il recline è ottimo, ma TAP dovrà rivedere il pitch dei propri aeromobili, non ci siamo.

In neanche 10 minuti il tempo inizia a mutare radicalmente.

61d89a32.png

Non si prospetta nulla di buono..

fc844a7e.png

Iniziamo a dare una serie di mazzate violente che si alternano a turbolenze più lievi. Non so perché ma se viaggio da solo riesco ad essere relativamente calmo ma in compagnia mi viene una sorta di ansia quando ci sono episodi simili, tutto sommato non è mai una sensazione gradevolissima essere sballottati con una certa violenza a destra e manca durante un volo.

Il “paesaggio” che ci accompagnerà per i prossimi 50 minuti.

cb4ff6d4.png

4c2c2ade.png

Verso la fine della penisola Iberica inizia a schiarirsi il cielo ed inizia il servizio.

04fd938a.png

7d22c839.png

a0fb6ef1.png

a69149f8.png

Stavolta non mi faccio fregare e scelgo la carne nonostante sia ancora sazio dal pranzo fatto a terra. Tocco solo l’eccellente roasted veal, morbidissimo e saporito. Approvato con benedizione ad eternum (perdonate la foto fatta con l’apparecchietto).

f6d5e1bb.png

Mi chiedono cosa gradissi da bere consigliandomi del vino rosso ma ne ho la nausea.
Declino e ringrazio.

Questo il tugurio da dove siamo usciti.
Finirà con precisione geometrica al terminare della penisola Iberica.

9c2252b4.png

e249f4f2.png

e03060fa.png

Da qui il volo proseguirà con calma assoluta.

712a1a6c.png

Sugli schermi principali non c’è l’airshow ma passano un sacco di programmi relativi a moda, sport, ecc. fortuna che ho scaricato un sacco di applicazioni fesse sul mio aggeggio, certo, non arrivo ai livelli di Marlboro che ha i Puffi sull’iPad2! :D

e0ea0793.png

Ari Palma.

20df33fe.png

Quello sputo nero lì immezzo vorrebbe essere un aereo che sfreccia in direzione opposta.

258a43f4.png

81c17bfe.png

Amore platonico (Corsica e Sardegna).

d7cd12fc.png

Imbarcazioni che invadono la Sardegna.

24dc4fce.png

67bec5c8.png

Inizia la discesa con viratone verso Nord.

5ff2e6a6.png

f21e4c2d.png

Nel frattempo lezioni di BonTon portoghese.

d2043e75.png

Ari-viratone verso Sud per allinearci alla 16R (?), i nomi delle piste non me le imparerò mai!

e67210b5.png

Brassccianus.

44a7f943.png

In lontananza si scorge ‘a scittà eterna!

0b8284bd.png

‘a Roma-Scivitavecchia.

6a64883d.png

Aereo e ‘i piecuri.

b434b4a1.png

2a06b1e8.png

Eccoci.

e265adbd.png

Atterrati alle 6.35pm con 20 minuti di anticipo rispetto allo scheduled grazie ai venti favorevoli sopra la Spagna (li mortacci vostra!).
Inutile dire che è partito il solito applauso che è durato anche più del solito, il gelo in cabina nel post è stato assordante.

“L’Hubbe” ed i padroni di casa.

17704413.png

6c6af394.png

Lo ritrovo dove l’ho lasciato :D

9e9aa1f3.png

a4bf3320.png

Al di là del fatto che molti passeggeri iniziano a slacciare le cinture ed aprire le cappelliere nella parte conclusiva del taxi sotto lo sguardo a mo’ di “presa per il cuxo” da parte dell’equipaggio, accade una cosa strana per FCO: una volta al finger in meno di un minuto già bussano per farsi aprire il portellone (e già è una cosa strana non aspettare almeno 5 minuti).

Come se non bastasse, giornata veramente OK per l’hubbe, arrivo al nastro per il ritiro bagagli dove ci sono altri 6 voli che attendono (calca e caldo sovraumano), ma dopo neanche 10 minuti usciranno per primi i miei bagagli e gli altri Priority da Lisbona.
Sono stupito! Certo, non volevo essere nei panni degli altri passeggeri che non so da quanto tempo stessero aspettando, ma come situazione personale ha del miracoloso.

Bene, tirando le somme giungo alle seguenti conclusioni:

TAP: è una buona compagnia che offre un servizio di qualità per ciò che concerne i prodotti di terra. Lounge molto molto bella, manca un po’ lo spazio in verità e non è una cosa proprio trascurabile, ma ci siamo.. per non parlare del catering supremo! completo e cibo caldo.

Onboard non è granché, anzi tra le europee è quella che ha il pitch e la configurazione peggiore in Business. Di buono c’è un servizio molto premuroso (seppur non molto atto a “cerimonie”) ed un buon catering che mi ha anche stupito con quel roasted veal. Sicuramente sui rinnovati prodotti della Executiva intercontinentale offre un’esperienza molto più gradevole perché l’unica tortura durate il volo è stato un po’ il sedile ma soprattutto il pitch come ho già sottolineato.

Portogallo: splendido, di certo non è un posto dove si può dire “vado a farmi un bagno al mare” considerata l’acqua ghiacciata e la scarsità di posti tranquilli dove poter svolgere attività di balneazione.
Il Nord ha sicuramente una marcia in più anche per diversità di paesaggi, più completo e “non solo trash” o banale come può essere il Sud che consiglio solo per andare al mare e farsi un’abbronzatura degna di nota considerando che il sole mena in modo serio.
Di sicuro Sagres la zona migliore nel complesso (sempre nel sud), seguita da Armaçao, per posti sfascioni-trash in compagnia dei “colorati” anglofoni Albufeira è la risposta. Faro è da metterci una pietra sopra.

Lisbona è splendida e le zone intorno a Cascais (che non si prestano alla balneazione) sono un vero e proprio spettacolo, di una cura svizzera, di eleganza e sobrietà sorprendenti. Mi hanno affascinato a tal punto che se un giorno me lo potrò permettere voglio costruirmi una villa vicino Cabo da Roca o comunque nella zona montuosa intorno Sintra.

TW843, ti rispondo qui: il Portogallo mi è piaciuto moltissimo come avrai potuto capire e se vuoi consigli per una vacanza di mare ti consiglio gli splendidi resort nel sud intorno ad Armaçao de Pera che dispongono anche di spiaggia privata.

Spero che questo report articolato e tagliente non abbia reciso di netto i vostri testicoli.
Per qualsiasi domanda, curiosità, orrore ortografico e quant’altro fate pure.

Si che femo, non sta preoccuparti.

Foto a dir poco troppo belle. Bella la morosa e bello il Portogallo.

I pei sue tue gambe uo po meno, ma va ben lo stesso. La foto a bagno non gho visto!?

Bravo Max. Vai avanti cosi e Cesare Caldi pou cominciar a tremare

Bene come inizio.....anche se ancora non siamo all'altezza delle stupende foto di Paris!;)

Grazie mille, andando avanti spero siano state apprezzate.

grazie del TR! aspetto l'OT e ritorno

Accontentato :)

Grazie per aver postato questa prima parte.Ben raccontato.
Ma queste foto sono fatte con l'Iphone giusto?
Anch'io atterrando a LIS stavo solo aspettando di entrare in qualche ufficio...

Ok che non sono il massimo, ma solo 6 erano scattate da iPhone :)
L'atterraggio è fantastico, mi ha ricordato la prima volta che sono atterrato a LIN anche se l'esperienza è totalmente diversa.

L'arrivo a LIS è fantastico, per me uno dei più belli. Belle foto ma aspettiamo l'Algarve e Lisboa città.

Enjoy the rest :)

Grazie per questo nice insight sul prodotto TAP - ed ovviamente attendo il resto.

Thanks mate. :)

scusa non si è ben capito...ma per caso fuori dal finestrino in una foto hai fotografato un motore?

Shtrunz!
Arrivato a Bogotà? Giocato con i puffi?

Splendide foto Massi.

Ma adesso fate i TR in simultania, tipo Danusa86?

Bello lo stesso ma cambie agenzia pero', che se non ande in USA ande in Portogallo la meta del forum

Cmq e cosi che cuccede se frequenti gente come MalboroLi e Replay22. Omo avvisato, omo salvato

Si che femo, non sta preoccuparti.

Foto a dir poco troppo belle. Bella la morosa e bello il Portogallo.

I pei sue tue gambe uo po meno, ma va ben lo stesso. La foto a bagno non gho visto!?

Bravo Max. Vai avanti cosi e Cesare Caldi pou cominciar a tremare

Grazie Sokol!
Per fortuna Malboro e Replay li ho visti 4 volte il primo e 2 volte il secondo.. ancora "non ho imparato a zoppicare" :D :D
Peli sulle gambe? dai non son troppi. L'autoscatto al cesso l'ho ponderato, l'ho provato ma non c'entravo, son troppo grosso! dovevo farli nella lounge.
Non mi sognerei mai di arrivare ai livelli di Cesare :)

Bell'inizio, aspettiamo il resto!
Che tristi le sale a FCO (tutte)...

Grazie BGW, non potrà mai eguagliare lo spettacolo di TR che hai postato.
Condivisibile il commento sulle salette, anche se lì per lì ci si sta bene :)

Il Bem-Vindo di quell'idiota a me avrebbe rovinato da subito la vacanza.

A me non dispiaceva, anzi.. :D poi da laziale mi ha fatto vincere una supercoppa italiana ed ha tolto lo scudetto ai peperones, meglio di così!
Il Portogallo è tappezzato di pubblicità dove lui e CR7 sono testimonial.

Ma è un TR a dir poco stupendo! E dire che non volevi postare le foto OT :astonished: Sono tutte bellissime!
E' strano rivedere il Portogallo dopo così poco tempo... :cool:

PS: quando sono stato io a Cabo da Roca faceva caldissimo, ma il tempo nei 7 giorni passati da quelle parti era davvero particolare: a volte si gelava!

Ti ringrazio Andrea! :)
Beato te, più che altro era il vento che era gelato perché il sole sembrava picchiare.

Non si è capito se ti è piaciuto oppure no.
Foto fantastiche, complimenti.

Grazie :) la risposta te l'ho messa nel finale con consiglio in allegato.

Le tue foto sono sempre una gioia per gli occhi, l'uso sapiente del contrasto estremo le fa apprezzare moltissimo. Bravo !

Troppo gentile falkux!
diciamo che ci dedico fin troppo tempo, in più accreditarle e caricarle è un lavorone!

Bellissime foto! Mi hai fatto venire voglia di Portogallo :)
Per la lingua come sono messi?

Grazie Eugenio!
In che senso come sono messi? ti posso dire che avendo ottime basi anche di spagnolo non fatico a capirli ma allo stesso tempo anche loro parlano spagnolo (anche se nel sud nutrono un profondo odio e senso di inferiorità) e talvolta ti esortano a parlare italiano visto che sono due lingue latine.
era questo che volevi sapere?

Molto bello. Complimenti e grazie per averlo postato.
Ti ho mandato un PM per non andare OT.