TAP chiude Johannesburg

I transiti a TIP non sono il massimo, ma io ho volato Afriqya su Dakar e il 319 che usano (con PTV e sit come americane censurate!) non era affatto male!

Ok, nn vorrei sbagliarmi, ma in passato, ai tempi del solo su MXP, vi volava anche la SAA

MXP nell'ultimo decennio era servita salturiamente, d'estate.
ZRH e CDG invece fino a pochi anni fa erano stazioni annuali di SAA, chiuse quasi in contemporanea dopo decenni di operatività.
Invece è stata aperta, sempre negli ultimi anni, la MUC-JNB.

in pratica hanno levato ZRH per aprire MUC....sicuramente in accordo con LH (che favorisce innanzi tutto il suo hub):):)

Beh sì, per due motivi :
- su ZRH c'era già il volo di Swiss, quello di SAA era una sorta di doppione
- su MUC, in ottica Star Alliance, si copre meglio l'Italia e altri mercati dell'est.

Rimane strana l'assenza di SAA da un mercato fondamentale in europa come Parigi ma evidentemente il volo AF basta e non ci sarebbe spazio per un secondo volo di SAA

Le chiusure di ZRH e CDG sono arrivate in un contesto molto difficile di SAA, per cui non è escluso che in un futuro più prospero possano tornare.

Certo però i collegamenti Europa-SA sono molto onerosi da operare, essendo la macchina ferma tutto il giorno.

Certo però i collegamenti Europa-SA sono molto onerosi da operare, essendo la macchina ferma tutto il giorno.

Lo stesso discorso vale per le compagnie europee infatti i voli normalmente operano di notte in entrambe le direzioni e l'aereo sta tutto il giorno fermo a JNB.

Lo stesso discorso vale per le compagnie europee infatti i voli normalmente operano di notte in entrame le direzioni e l'aereo sta tutto il giorno fermo a JNB.

perfetta come analisi, però vorrei far notare che potrebbero essere alternati con i voli per l'estremo oriente, come EZE e NRT ad esempio....
x qs motivo spero che, in una fase successiva, possa essere operato insieme a Shanghai....

tra l'atro, proprio su qs forum si è detto in molte occasioni di una posssibile apertura di J'burg dopo GIG e le 2 cinesi...

Comunque questa è la norma, ma non tutti sono così ferrei.
KLM vola di giorno southbound sia a CPT che a JNB, evitando una sosta troppo prolungata.

In alternativa si potrebbe anche pensare a un volo Europa-JNB-CPT e ritorno, almeno si utilizza un pò più la macchina e si servono i due mercati principali del paese.

Comunque questa è la norma, ma non tutti sono così ferrei.
In alternativa si potrebbe anche pensare a un volo Europa-JNB-CPT e ritorno, almeno si utilizza un pò più la macchina e si servono i due mercati principali del paese.

l'ho sempre pensato anch'io!!!
tra l'altro, quando sono stato a Città del Capo, città bellissima, mio ha colpito per la forte componente italiana

I transiti a TIP non sono il massimo, ma io ho volato Afriqya su Dakar e il 319 che usano (con PTV e sit come americane censurate!) non era affatto male!

avevo letto che c'erano dei lavori in corso a TIP per migliorarlo che dovrebbero finire a marzo...possibile?
Perchè per andare a JNB volevo proprio provare l'africosa :D