TAP A310, passaggio radente

Citazione:..insomma ogni aereo, in quanto mezzo volante, nel rispetto dei parametri può fare tale manovra.

Infatti è il rispetto dei parametri che qui implicitamente commentiamo, non la manovra in sé (la virata non ha nulla di esagerato).

Ti sembra che fare una virata portando, vista la bassa quota, l'etremità alare a pochissimi metri dal terreno sia rispettare i parametri?

Qui non bisogna essere piloti per capirlo, basta il buon senso!

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Come chiede uno dei commenti lasciati: è davvero permesso eseguire un passaggio basso sopra il pubblico? [:0]

DaV

Non ne sono molto convinto....
Da noi agli airshow c'è una notevole distanza da mantenere tra pubblico e pista....e che ne sappia io di passaggi come questi non se ne sono mai vsiti...

Forse in Portogallo sono più elastici???
Per quanto affascinante mi sembra un po' troppo pericoloso...

Vedendo il video dall'altra prospettiva si nota come non erano 2 metri da terra, ma almeno 15.

Riguardo la normativa, se dovessimo attenerci a quella italiana nemmeno alcune manovre della PAN sarebbero permesse....
NOn conosco quella del luogo dell'esibizione in oggetto.

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Vedendo il video dall'altra prospettiva si nota come non erano 2 metri da terra, ma almeno 15.

Riguardo la normativa, se dovessimo attenerci a quella italiana nemmeno alcune manovre della PAN sarebbero permesse....
NOn conosco quella del luogo dell'esibizione in oggetto.

Non credo siano 15... è davvero BASSISSIMA la punta dell'ala sinistra, rispetto al terreno [:0]

Citazione:Messaggio inserito da Andrea1988

Non credo siano 15... è davvero BASSISSIMA la punta dell'ala sinistra, rispetto al terreno [:0]
Scusami, ma se davvero fossero meno di 15 metri (50ft) come sarebbe mai potuto passare sopra il pubblico senza fare del male a qualcuno?
Hai visto i video dalle diverse prospettive?

Scusami, ma se davvero fossero meno di 15 metri (50ft) come sarebbe mai potuto passare sopra il pubblico senza fare del male a qualcuno?
L'unico video in cui l'aereo sembra a 10-15m di altezza è quello della "derapata", in cui passa sopra il pubblico.
In tutti quelli che riprendono l'altra manovra non c'è dubbio sulla distanza minima tra ala e terreno: 1 o 2, massimo 3m.

Citazione:Messaggio inserito da Andrea1988

Non credo che la virata sia stata sopra il pubblico... in effetti, non c'è nessuna ripresa fatta proprio dal punto in cui l'aereo vira a sinistra...

Io la derapata non la vedo.
C'è una riattacata con virata accentuata e un basso passaggio nel quale fa una spedalata.
In ogni caso c'era calma di vento.

In ogni caso c'era calma di vento.

e qualche migliaio di persone ad assistere, qualche decina di metri più sotto

più che un problema etico, riallacciandomi ad un altro tuo commento di poc'anzi, secondo me è un problema etilico

Citazione:Messaggio inserito da almetano

e qualche migliaio di persone ad assistere, qualche decina di metri più sotto

più che un problema etico, riallacciandomi ad un altro tuo commento di poc'anzi, secondo me è un problema etilico
Che ci fossero persone è scontato in quanto è un airshow...

Affermare che il pilota fosse ubriaco mi sembra veramente una cosa pazzesca.
Nel primo passaggio ha fatto una riattaccata, capita tutti i giorni in migliaia di aeroporti, nel secondo ha fatto un basso passaggio.
Se sapessi come e perchè un aereo sta in volo, non faresti certe affermazioni.
Mai sentito parlare di effetto suolo, portanza, ecc. ecc.?

sei sicuro di ciò? Mi sembra non sia esattamente cosi, informati meglio....

Comunque...non credo nessuno metta in dubbio la professionalità del pilota, e il fatto che avesse alzato il gomito non è altro che una classica battuta per evidenziare che effettivamente una virata con un bank angle cosi elevato, a quell'altezza, si poteva benissimo evitare finendo la manovra con il volo lento...[:306]

Citazione:finendo la manovra con il volo lento

L'ultimo che ha finito la manovra con il volo lento è il 320 che ha fatto la passeggiata nel bosco a Habsheim-Mulhouse.
Io non ho mai pilotato un 310, o comunque un aereo di quelle dimensioni, però secondo il mio parere se è stato fatto è perchè si poteva fare.
Il rischio c'è sicuramente, ma se parliamo di rischio si rischia anche attraversando una strada. (scusate il gioco di parole)

[:306]