TAM ordina 20 A32x e 5 A350-900


Miiiiiiiiii...... Scusate mi ricordate quanto era il break even del progetto A380..... se non ricordo male era intorno alle 200 unità (non vorrei dire una castronata)..... Cmq se la ripresa c'e' vedo molto bene Airbus.. E cmq quest'ordine di TAM è un bel segnale

era stato previsto in 270 unità , ma dopo gli intoppi che c'erano stati il break-even è purtroppo salito di 150 unità a 420.

L'articolo è abbastanza datato per cui se ci fossero novità su queste cifre qualcuno si faccia avanti (se può..)

http://www.theregister.co.uk/2006/10/20/a380_break_even/
 
era stato previsto in 270 unità , ma dopo gli intoppi che c'erano stati il break-even è purtroppo salito di 150 unità a 420.

L'articolo è abbastanza datato per cui se ci fossero novità su queste cifre qualcuno si faccia avanti (se può..)

http://www.theregister.co.uk/2006/10/20/a380_break_even/

A dire il vero non e' chiaro nemmeno a noi nel Marketing, visto che anche internamente c'e' un riserbo assoluto sulla questione. Voci di corridoio sembrano confermare cio' che riporti, ovvero il break even attorno alle 400 unita'. Il problema pero', come sempre, e' che nessuno sa a che prezzo sono stati venduti i grossi ordini, tra tutti l'ultimo di ieri di Emirates. Non e' escluso che siano stati offerti forti sconti con la conseguenza di spostare in alto l'asticella. Ma sono mie speculazioni, ripeto che non ho alcuna informazione a riguardo.
 
A dire il vero non e' chiaro nemmeno a noi nel Marketing, visto che anche internamente c'e' un riserbo assoluto sulla questione. Voci di corridoio sembrano confermare cio' che riporti, ovvero il break even attorno alle 400 unita'. Il problema pero', come sempre, e' che nessuno sa a che prezzo sono stati venduti i grossi ordini, tra tutti l'ultimo di ieri di Emirates. Non e' escluso che siano stati offerti forti sconti con la conseguenza di spostare in alto l'asticella. Ma sono mie speculazioni, ripeto che non ho alcuna informazione a riguardo.

scusa Rick ma quando si calcola un break even non viene tenuto conto che per forza ci possono essere degli sconti alle compagnie aeree? Insomma se Airbus ha previsto l'incremento del traffico e la congestione di aeroporti avrà anche previsto che alcune compagnie avrebbero fatto grossi ordini e pertanto si sarà tenuto conto dell'eventuale sconto. La mia è una domanda in quanto di queste questioni non conosco bene la realtà pertanto faccio un ragionamento da profano.
 
scusa Rick ma quando si calcola un break even non viene tenuto conto che per forza ci possono essere degli sconti alle compagnie aeree? Insomma se Airbus ha previsto l'incremento del traffico e la congestione di aeroporti avrà anche previsto che alcune compagnie avrebbero fatto grossi ordini e pertanto si sarà tenuto conto dell'eventuale sconto. La mia è una domanda in quanto di queste questioni non conosco bene la realtà pertanto faccio un ragionamento da profano.

Il tuo ragionamento non fa una piega. Ma cio' che forse non avevano previsto e' di fare degli sconti piu' consistenti del... previsto! ;)

Secondo me infatti i ritardi di produzione hanno inciso sicuramente nei costi (industriali, piu' alti del previsto, e di compensazione dei clienti), spostando gia' l'asticella verso l'alto, e forse anche nei ricavi visto che potrebbero essere stati obbligati a rivedere la politica di sconto per stimolare le vendite dopo la parziale perdita d'immagine. Mie speculazioni.
 
Grazie a tutti per la spiegazione. Beh cmq è un'incoraggiante ordine, anche perchè Emirates fa tendenza e cmq anche l'ordine TAM è sicuramente una buona iniezione di fiducia.
 
e quando potremo leggere che TAM ha acquistato n A 380 ? :)

Io credo che anche Tam dovrebbe farci un pensierino ad alcuni 380.

Ti piacerebbe, eh? ;-)

Mi sa che per il momento non se ne parla, anche se se lo vogliono per il 2020 devono cominciare a pensarci per tempo:

TAM: No need for A380 for another decade
Mark Pilling, Berlin (08Jun10, 16:37 GMT, 206 words)

Brazil's TAM Airlines will not add the A380 to its multi-type Airbus fleet until the end of the decade at the earliest.
"According to our growth forecasts we don't need the A380 until 2020," said Libano Barroso, chief executive of the Brazilian carrier, speaking at the ILA Berlin Air Show after the airline ordered 20 Airbus A320s and five A350-900s.
TAM chairwoman Maria Claudia Amaro adds that there is "also an infrastructure thing to fix in Brazil", referring to the country's congested airports.
"The earliest slot available [for the A380] is 2015 - just in time for the Games," noted John Leahy, Airbus chief operating officer for customers. The Olympics are to be held in Brazil in 2016.
TAM's new order, worth $2.9 billion, brings its total Airbus agreements to 176 aircraft, says the manufacturer's head, Tom Enders. "TAM is our largest customer in the entire southern hemisphere," he adds.
The top-up order for A350s means that TAM has 27 of the type on order, 12 A350-800 versions and 15 A350-900s.
TAM will receive its first A350 in 2016. The extra A350 order is because "TAM is replacing its A330s in a faster way than we anticipated", says Barroso.

Source: Air Transport Intelligence news
 
Mi sa che per il momento non se ne parla, anche se se lo vogliono per il 2020 devono cominciare a pensarci per tempo:

TAM: No need for A380 for another decade
Mark Pilling, Berlin (08Jun10, 16:37 GMT, 206 words)

Brazil's TAM Airlines will not add the A380 to its multi-type Airbus fleet until the end of the decade at the earliest.
"According to our growth forecasts we don't need the A380 until 2020," said Libano Barroso, chief executive of the Brazilian carrier, speaking at the ILA Berlin Air Show after the airline ordered 20 Airbus A320s and five A350-900s.
TAM chairwoman Maria Claudia Amaro adds that there is "also an infrastructure thing to fix in Brazil", referring to the country's congested airports.
"The earliest slot available [for the A380] is 2015 - just in time for the Games," noted John Leahy, Airbus chief operating officer for customers. The Olympics are to be held in Brazil in 2016.
TAM's new order, worth $2.9 billion, brings its total Airbus agreements to 176 aircraft, says the manufacturer's head, Tom Enders. "TAM is our largest customer in the entire southern hemisphere," he adds.
The top-up order for A350s means that TAM has 27 of the type on order, 12 A350-800 versions and 15 A350-900s.
TAM will receive its first A350 in 2016. The extra A350 order is because "TAM is replacing its A330s in a faster way than we anticipated", says Barroso.

Source: Air Transport Intelligence news
Secondo te per TAM non sarebbe "vantaggioso" utilizzare un mezzo tipo 380 ad alta densità tra SanPaolo e Rio? al momento ci sono voli ogni 5 minuti, quindi raggruppando 4 voli operati con 320 potrebbe fare un volo orario con A380, e le frequenze non ne risentirebbero troppo, visto che ci sarebbe comunque un volo ogni ora o quasi.
Il limite ovviamente sono gli aeroporti, visto che le maggiori frequenze sono tra Congonhas e SantosDumont, che sicuramente non possono ospitare il 380.
 
Secondo te per TAM non sarebbe "vantaggioso" utilizzare un mezzo tipo 380 ad alta densità tra SanPaolo e Rio? al momento ci sono voli ogni 5 minuti, quindi raggruppando 4 voli operati con 320 potrebbe fare un volo orario con A380, e le frequenze non ne risentirebbero troppo, visto che ci sarebbe comunque un volo ogni ora o quasi.
Il limite ovviamente sono gli aeroporti, visto che le maggiori frequenze sono tra Congonhas e SantosDumont, che sicuramente non possono ospitare il 380.

Non solo, l'A380 per il momento e' progettato per il lungo raggio. Il numero di cicli che effettuerebbe se operato solo in una tratta cosi' corta aumenterebbe la velocita' di obsolescenza dell'aereo. Siccome per il momento non e' prevista una versione "domestic" che superi questo limite, le compagnie che vogliono operarlo su tratte brevi devono avere anche tratte lunghe dove alternare le macchine. TAM dovrebbe acquistarlo per il lungo raggio e poi eventualmente approfittarne per ridurre qualche frequenza sul corto.
 
Non solo, l'A380 per il momento e' progettato per il lungo raggio. Il numero di cicli che effettuerebbe se operato solo in una tratta cosi' corta aumenterebbe la velocita' di obsolescenza dell'aereo. Siccome per il momento non e' prevista una versione "domestic" che superi questo limite, le compagnie che vogliono operarlo su tratte brevi devono avere anche tratte lunghe dove alternare le macchine. TAM dovrebbe acquistarlo per il lungo raggio e poi eventualmente approfittarne per ridurre qualche frequenza sul corto.

come AF sulla CDG-LHR (vabbè che questo è usato per crew training) oppure SIA sulla SIN-HKG (anche se non proprio cortissima) oppure EK sulla DXB-JED
 
I prezzi di tutti gli aerei sono sempre in dollari.

Appunto: con un cambio a 1,50 un 320 venduto a 50milioni di dollari porta a casa € 33.333.333
Con un cambio a 1,18 con 50 M dollari porta a casa € 42.016.000

Non è proprio la stessa cosa....
 
Non solo, l'A380 per il momento e' progettato per il lungo raggio. Il numero di cicli che effettuerebbe se operato solo in una tratta cosi' corta aumenterebbe la velocita' di obsolescenza dell'aereo. Siccome per il momento non e' prevista una versione "domestic" che superi questo limite, le compagnie che vogliono operarlo su tratte brevi devono avere anche tratte lunghe dove alternare le macchine. TAM dovrebbe acquistarlo per il lungo raggio e poi eventualmente approfittarne per ridurre qualche frequenza sul corto.

Allora potrebbe per esempio impiegare un 330 ad alta densità di passeggeri, ma rimarrebbe sempre il problema di SDU e CGH che hanno piste troppo corte per il decollo.
 
Allora potrebbe per esempio impiegare un 330 ad alta densità di passeggeri, ma rimarrebbe sempre il problema di SDU e CGH che hanno piste troppo corte per il decollo.

..magari se iniziassero la costruzione del trem-bala tra Rio e S Paolo risolverebbero il problema..dato che e' da 20 anni solo sulla carta
 
Ti piacerebbe, eh? ;-)
Yes...:p
Mi sa che per il momento non se ne parla, anche se se lo vogliono per il 2020 devono cominciare a pensarci per tempo:

TAM: No need for A380 for another decade
Mark Pilling, Berlin (08Jun10, 16:37 GMT, 206 words)

Brazil's TAM Airlines will not add the A380 to its multi-type Airbus fleet until the end of the decade at the earliest.
"According to our growth forecasts we don't need the A380 until 2020," said Libano Barroso, chief executive of the Brazilian carrier, speaking at the ILA Berlin Air Show after the airline ordered 20 Airbus A320s and five A350-900s.
TAM chairwoman Maria Claudia Amaro adds that there is "also an infrastructure thing to fix in Brazil", referring to the country's congested airports.
"The earliest slot available [for the A380] is 2015 - just in time for the Games," noted John Leahy, Airbus chief operating officer for customers. The Olympics are to be held in Brazil in 2016.
TAM's new order, worth $2.9 billion, brings its total Airbus agreements to 176 aircraft, says the manufacturer's head, Tom Enders. "TAM is our largest customer in the entire southern hemisphere," he adds.
The top-up order for A350s means that TAM has 27 of the type on order, 12 A350-800 versions and 15 A350-900s.
TAM will receive its first A350 in 2016. The extra A350 order is because "TAM is replacing its A330s in a faster way than we anticipated", says Barroso.

Source: Air Transport Intelligence news
...peccato! Ma sostituisce i 330 ? Non dovevano essere rimpiazzati i 340 ?
 
Appunto: con un cambio a 1,50 un 320 venduto a 50milioni di dollari porta a casa € 33.333.333
Con un cambio a 1,18 con 50 M dollari porta a casa € 42.016.000

Non è proprio la stessa cosa....

Se sono Emirates un A380 lo pago 300,000,000 USD qualsiasi sia il valore dell'Euro.

Non è perché l'Euro è più debole che è più conveniente acquistare Airbus, anzi.

Questo era quello che intendevo dire.

Poi guardandola dal lato del costruttore hai ragione tu. In Airbus hanno ricavi in dollari e costi in Euro.
 
Se sono Emirates un A380 lo pago 300,000,000 USD qualsiasi sia il valore dell'Euro.

Non è perché l'Euro è più debole che è più conveniente acquistare Airbus, anzi.

Questo era quello che intendevo dire.

Poi guardandola dal lato del costruttore hai ragione tu. In Airbus hanno ricavi in dollari e costi in Euro.
Ma probabilmente hanno delle assicurazioni per la fluttuazione del cambio.

Poi gli aerei vengono pagati a distanza di anni, concordo che ragionare sul cambio odierno per giustificare acquisti da parte delle compagnie ha poco senso.