Tail Strike per un B767-200 di Aeromexico a Madrid


EY460

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25 Marzo 2012
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Sydney (NSW), AUS (X)
http://avherald.com/h?article=460db38a&opt=0

Tail Strike per un B767-200 di Aeromexico in decollo da Madrid. I tail strike sono abbastanza comuni, ma i danni per questo sono notevoli e due assistenti di volo seduti in coda hanno riportato contusioni in seguito alla forza dell'urto. Inoltre l'incidente e' avvenuto al decollo e con un aereo non particolarmente lungo.

Inoltre, la pista non e' stata chiusa ed in A330-200 di Air Europa ha subito danni al carrello anteriore ed e' dovuto rientrare.

http://avherald.com/h?article=460db522&opt=0
 
Incidente che, a mio avviso, scatenerà un discreto casino tra i vari soggetti coinvolti:

AM: chiamare questo episodio tail strike sembra quasi riduttivo, visto lo stato della coda
ATC: autorizzi il decollo di UX su una pista in cui c'è stato un tail strike, pur avendolo visto in diretta?
UX: chi paga i danni al loro 330?

Insomma, ci sono tutti gli elementi per mesi e mesi di indagini, polemiche e relaivi provvedimenti.
 
Difficile che l'ATC autorizzi un decollo successivo senza aver fatto ispezionare la pista e ricevuto l'ok per l'agibilità della stessa... un minimo di serietà ci sarà pure...
 
I CTA dicono che non hanno visto niente perché troppo lontano e che l'AMX non ha informato di nessun tailstrike

Solo 7 minuti fra uno e l'altro?
 
Testimonianza diretta da un utente di AvHerald:

Hi all

I had the chance to see everything from home, as I live right in front of the runways and I was looking at the Boeing on take off.

I have to say that they scratch the ground for at least 3 o 4 seconds, and I believe that's too much for a plane. They rotate before reaching the speed nessesary, or at least looked like that. All the wheels were off the ground, but the tail was striking the ground as they didn't have enough power to lift the plane off the ground. After a moment they were able to take off. I have to say that an aborted take off would be imposible due to a lack of runway. That would be a lot worse situation.

Thank's goodness nothing bad happened to anyone.
 
1) Dicono di no
2) Dicono di no

I controllori hanno dichiarato che non hanno visto nulla, e dopo il decollo l'AMX ha chiesto di tornare per "problemi di pressurizzazione"
Altri voli sono decollati alla stessa pista, fino a che l'AEA dopo il decollo ha dichiarato di aver beccato dei pezzi metallici in pista
A quel punto é stata fatta l'ispezione e si sono trovati diversi residui... l'AMX interpellato ha detto che "forse" i pezzi erano i suoi
 
Si ma dalla foto si vede che hanno strisciato tutta la coda, dall'inizio alla fine praticamente....
Chiamalo tail strike...
 
guardando il playback di FlightRadar il 762 non si vede (non avrà la strumentazione necessaria)

mentre il 330 UX parte subito dopo un altro 330 UX diretto a Havana, direi che quest'ultimo non ha segnalato/visto nulla e probabilmente ha staccato prima sia dell'AMX e che del gemello.