Tail-strike DL a Zurigo

Andrea1988

Principiante
Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,584
75
96
36
Roma, Lazio.
Delta 767 has tail strike, returns to Zurich

Delta Air Lines (Atlanta) Boeing 767-332(ER) N1602 (msn 29694) suffered a tail strike on takeoff from Zurich today. Operating as DL67 to Atlanta, the aircraft returned to Zurich and carried out an uneventful emergency landing some 25 minutes later.

Photo: Florian Beck caught this photo of the incident. (Photo Copyright Florian Beck)

168676225372.jpg

Dato che non è la prima volta che vedo questo genere di incidenti (l'ho visto anche su un video che riguardava un A380), secondo voi come può un comandante con esperienza fare certi tipi di errori?
I danni poi che fà li paga lui?

Dato che non è la prima volta che vedo questo genere di incidenti (l'ho visto anche su un video che riguardava un A380), secondo voi come può un comandante con esperienza fare certi tipi di errori?
I danni poi che fà li paga lui?

L'errore potrebbe essere anche dovuto ad un errore di centraggio dell'a/m: in particolare l'equipaggio potrebbe aver dato istruzioni di carico che poi non sono state rispettate nella realtà dal personale addetto al carico, e supervisionate diligentemente dal responsabile di carico; come conseguenza il trimmaggio al decollo calcolato su quelle informazioni potrebbe essere stato errato e quindi responsabile di una rotazione anomala e difficile da contrastare.

(l'ho visto anche su un video che riguardava un A380)
I video che riguardano il tailstrike del 380 sono ripresi durante i test flight e sono volutamente cercati per determinare la "minimum velocity takeoff" come parte del processo di certificazione. L'operazione è chiamata "VMU testing" (Velocity, minimum, unstick).
Per quanto riguarda il tail strike di un Boeing 767-300 bisogna comunque considerare che si sta facendo ruotare un aereo lungo 65 metri, basta quindi chiamare un pò di più il volantino per toccare durante la rotazione. Non si tratta di esperienza ma di fattori esterni che non sono sempre, e tutti, controllabili dai piloti.