Tagli invernali di AA, tra cui ORD-FCO

Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
0
43
Varese
Riporto da Airliners.net:

Wow, AA will begin loading its Fall schedule this weekend, and from what I've heard, that cuts are going to be pretty substantial.

Among the more notable markets apparently slated to get cut are:

. Austin-Orange County
. Austin-Raleigh/Durham
. Austin-Seattle/Tacoma (has operated seasonally for the last two years, but it may now be gone for good)

. Chicago-Rome (may return seasonally for summer 2009, but as of now, looks like a permanent discontinuation)

. Dallas/Fort Worth-Oakland (AA exits Oakland market completely - after many decades in the market *sad*)

. Los Angeles-Fort Lauderdale
. Los Angeles-San Antonio

. New York/LaGuardia-Raleigh/Durham (Eagle will remain in market)

. St. Louis-Raleigh/Durham (Connection will remain in market)
. St. Louis-San Antonio (Connection will remain in market)

basta che non me lo tolgano il 29 luglio, poi facciano come vogliono :)

Beh in piccolissima parte anche AP, sopratutto se proponesse tariffe interessanti da FCO via MXP

Sì, ma questo vale per ogni altra compagnia europea. Se non prendi il diretto, o fai scalo a MXP o a LHR non cambia nulla, ed in genere BA è quella con le tariffe più concorrenziali. Inoltre il FCO-ORD di AZ è in c/s con Delta, il MXP-ORD di AP ancora con nessuno :D

Direi AZ piuttosto.
Concordo, anche considerando che da voci interne la FCO-ORD di AZ è tra gli intercontinentali più deludenti.

L'augurio per AdR è che il ritorno di AZ non si trasformi da vantaggio in bastone tra le ruote: AZ è un vettore inefficiente e dopato, se invece di convivere con gli altri li facesse scappare non sarebbe il massimo.

in caso az come dici tui faccia scappare qualche concorrente credi che poi sia così impossibile per quest'ultimo rientrare?!..

Se addirittura AA sta pensando di annullare la FCO-ORD d'inverno...mi domando, di conseguenza, come AP possa mantenere la MXP-ORD anche nei mesi freddi producendo profitti...considerando che è poi in fase di start-up..

in caso az come dici tui faccia scappare qualche concorrente credi che poi sia così impossibile per quest'ultimo rientrare?!..
La correlazione tra i tagli invernali di AA e AC e l'arrivo di AZ sulle stesse rotte non lo dico io, è un fatto.

E' naturale che se AZ dovesse chiuderle di nuovo sarebbe rimpiazzata da altri, ma mettendomi nei panni di AdR avrei preferito la continuità del servizio e il suo alto standard garantiti sulle medesime rotte da AA e AC, piuttosto che tira e molla e incertezza derivanti da AZ. A scanso di equivoci, da tempo dico lo stesso per Sea.

Se addirittura AA sta pensando di annullare la FCO-ORD d'inverno...mi domando, di conseguenza, come AP possa mantenere la MXP-ORD anche nei mesi freddi
I limiti di quel volo e del BOS mi paiono piuttosto legati all'inesperienza di AP sull'internazionale (qui addirittura di lungo raggio!). Quello della stagionalità è un discorso più specifico del mercato nordatlantico di FCO, evidente dalla programmazione dei vettori interessati.

Tra l'altro, stando così le cose, non sembrano esserci rischi di sovracapacità in senso stretto: da ORD c'erano un volo a testa su FCO su MXP nell'inverno scorso, e si avranno nel prossimo.
producendo profitti...considerando che è poi in fase di start-up..
Per definizione lo start-up è quando non si producono profitti :D

Se addirittura AA sta pensando di annullare la FCO-ORD d'inverno...mi domando, di conseguenza, come AP possa mantenere la MXP-ORD anche nei mesi freddi producendo profitti...considerando che è poi in fase di start-up..
ORD è il più interessante scalo USA per le prosecuzioni e il volo dall' italia può funzionare molto meglio in versione AP di quanto non funzionasse in versione AZ, se riesce ad avere il c/s United, che mi stupisco di non vedere ancora. A quel punto la stagionalità va a perdersi.

Per esempio SFO da Milano è 500 miglia più vicina facendo scalo a ORD invece che ATL.

Per contro AA ha ripreso a servire MXP-JFK. Forse osserverà l'andamento di FCO-ORD e il MXP-JFK e prenderà qualche decisione.
Non credo che abbiano messo il JFK a caso....

Quello della stagionalità è un discorso più specifico del mercato nordatlantico di FCO

La stagionalità dei voli sul Nord Atalntico è caratteristica consolidata di tutto il mercato italiano. Da MXP ci sono sempre state riduzioni di frequenza e/o downgrade d'aeromobile su tutti i voli USA (e ci saranno sui pochi rimasti). Anche in epoca Alitalia nonostante l'hub.

La stagionalità dei voli sul Nord Atalntico è caratteristica consolidata di tutto il mercato italiano. Da MXP ci sono sempre state riduzioni di frequenza e/o downgrade d'aeromobile su tutti i voli USA (e ci saranno sui pochi rimasti). Anche in epoca Alitalia nonostante l'hub.
La stagionalità è una caratteristica non solo dei voli nordatlantici, ma dei voli in generale: gran parte hanno il picco nell'estate boreale, altri viceversa.

Detto questo il mercato nordatlantico di FCO ha caratteristiche quantitative peculiari in tal senso, vedendo storicamente incrementi dell'offerta estiva non lontani dal 50%. Altri mercati sono ben lontani da quel delta. Anche i dati del traffico internazionale 2007 confermano una più spiccata stagionalità di FCO rispetto a MXP: a febbraio il primo era il 30% in meno del secondo, in agosto -2% e in novembre -11%.