T2-T1 MXP un'odissea

Ma soprattutto. ... sono necessari due terminal a mxp? Non mi pare che il T1 abbia tutto sto traffico ad ogni ora del giorno e della notte. Io non ci vado da anni ormai, ma i vostri TR mostrano sempre il deserto sia all'interno che all'esterno del terminal.

Ironia della sorte. Il vecchio T2, che è uno sgorbio, è praticamente saturo, il nuovo e moderno T1 è deserto.

Ultima modifica:
Ma soprattutto. ... sono necessari due terminal a mxp? Non mi pare che il T1 abbia tutto sto traffico ad ogni ora del giorno e della notte. Io non ci vado da anni ormai, ma i vostri TR mostrano sempre il deserto sia all'interno che all'esterno del terminal.
Il T2 andrebbe chiuso... ieri.
Ma nel contesto mediatico certificherebbe il fallimento dello scalo come hub e della classe politica che si ostina a spacciarlo come tale.
Ma soprattutto renderebbe impossibile spacciare investimenti di dubbia utilità come "indispensabili" alla crescita del presunto hub del Nord Italia. Dalla 3a pista, alla stazione del T2.
Sarebbe sufficiente completare il rinnovamento del T1 per poter sostenere un traffico quasi doppio rispetto all'attuale.
E ironia della sorte, migliorerebbero grandemente le coincidenze che servono come il pane per alimentare possibili nuovi voli LR.

Il problema maggiore di chiudere il T2 è EZY.

Sarebbe interessante sapere quanto (non) paga per avere l'uso esclusivo di un terminal.

Spostare EZY al T1 creerebbe un bel problema: gli arancioni sono il primo cliente per SEA e questa si troverebbe davanti ad una scelta non facile.

- alzare le tariffe a EZY e quindi entrare in negoziazione con il cliente che ti sviluppa da solo il 35% dei pax?
- oppure applicare a tutti gli altri vettori le stesse condizioni rischiando che il business non diventi più sostenibile?

Il problema maggiore di chiudere il T2 è EZY.

Sarebbe interessante sapere quanto (non) paga per avere l'uso esclusivo di un terminal.

Spostare EZY al T1 creerebbe un bel problema: gli arancioni sono il primo cliente per SEA e questa si troverebbe davanti ad una scelta non facile.

- alzare le tariffe a EZY e quindi entrare in negoziazione con il cliente che ti sviluppa da solo il 35% dei pax?
- oppure applicare a tutti gli altri vettori le stesse condizioni rischiando che il business non diventi più sostenibile?

Beh.... allora sticavoli. Se easyJet va bene vuol dire che i suoi clienti la apprezzano e gli va bene che il t2 sia uno scatolone di latta vecchio, brutto e scollegato. Quindi ha pure ragione la sea a non fare assolutamente nulla per migliorare, tanto un servizio bus migliore non porterà nessun passeggero in più a easyJet e all'aeroporto.

Con quello che risparmierebbero col la chiusura del T2 in gestione e costruzione di opere ferroviarie e servizivari probabilmente ne guadagnerebbero anche mettendo tutti al T1 alle minime condizioni....

Con quello che risparmierebbero col la chiusura del T2 in gestione e costruzione di opere ferroviarie e servizivari probabilmente ne guadagnerebbero anche mettendo tutti al T1 alle minime condizioni....

Dei 120M€ previsti, SEA ne pagherà meno del. 15%.
Il resto ce lo mettono l'Europa, la Regione, il Governo... In definitiva anche un po' io e te: soldi pubblici gettati nelle solite opere inutili, nulla di nuovo

Ma poi dove sta scritto che un cliente che da solo ti movimenta 8 mil di pax non possa avere un contratto diverso da altri anche se nello stesso terminal?

Guardate che, nei progetti, la ferrovia non si fermerà al T2..
Il collegamento t1-t2 è solo l'inizio del collegamento all'asse del Sempione.. collegamento che permetterà di scaricare un po il Sempione e di far diventare Mxp una stazione passante, più sfruttabile e con un MxpExpress con frequenze decenti..

Sulla navetta...
Mai capito la gestione degli orari..
Mai capito il senso della linea divisa in due tratte..
Mai capito il cadenzamento..
Personalmente avrei fatto una linea unica T2>T1>Cargo con mezzi magari più piccoli ma senza posti a sedere ( o al massimo qualcuno spalle alla fiancata, come le metropolitane) e passaggi al massimo ogni 10min da 1 prima del primo volo ad 1 ora dopo l'ultimo.. ogni mezzora negli altri orari..

Il T2 è di fatto un'altro aeroporto con le piste in condivise con Mxp.. a Easyjet va bene così a quanto pare, quindi è inutile discutere..

Ultima modifica:
Ma poi dove sta scritto che un cliente che da solo ti movimenta 8 mil di pax non possa avere un contratto diverso da altri anche se nello stesso terminal?

Le tariffe sono regolamentate e uguali per tutti. Poi entrano in gioco co-marketing e compagnia bella

Non si può fare di più? Una pezza?
Ma non scherziamo, è uno schifo inaccettabile indegno di un aeroporto.

la legge che impone all'azienda incaricata di un pubblico servizio di metter le forniture in gara d'appalto non l'ho fatta io
cara grazia che SEA aveva a disposizione un bus omologato alla circolazione stradale ed al trasporto pax su strada altrimenti la navetta dovevano farla con i furgoni. per quel che ne so io nemmeno la airport handling puo' effettuare il servizio fino all'esito della gara.

la legge che impone all'azienda incaricata di un pubblico servizio di metter le forniture in gara d'appalto non l'ho fatta io
cara grazia che SEA aveva a disposizione un bus omologato alla circolazione stradale ed al trasporto pax su strada altrimenti la navetta dovevano farla con i furgoni. per quel che ne so io nemmeno la airport handling puo' effettuare il servizio fino all'esito della gara.
Non capisco dove vorresti andare a parare.
È allucinante che (tralaltro nel periodo dell'expo) le navette tra t1 e t2 siano ridotte a questo scempio.
Una vergogna che l'aeroporto adibito a porta dell'expo abbia questo disservizio. Non ce ne frega nulla di chi ha vinto o perso appalti vari. La responsabilità finale è di SEA, e Malpensa sta facendo (l'ennesima) figura barbina agli occhi del mondo.

È allucinante che (tralaltro nel periodo dell'expo) le navette tra t1 e t2 siano ridotte a questo scempio.
Una vergogna che l'aeroporto adibito a porta dell'expo abbia questo disservizio. Non ce ne frega nulla di chi ha vinto o perso appalti vari. La responsabilità finale è di SEA, e Malpensa sta facendo (l'ennesima) figura barbina agli occhi del mondo.

e poi si lamentano che gli stranieri stanno vendendo in basso numero all'expo!!
vista l'accoglienza di Malpensa, i prezzi alti, aumentati a dismisura per dormire a Milano, con tipica furbizia italica, mi chiedo con che coraggio ci si lamenti!

pelush ovviamente non risponderà alle nostre osservazioni, perchè lui è sempre superiore a tutto e tutti....

Non vi accanite con Pelush, che l'aeroporto ha solo progettato, insieme al Duomo di Milano.

Vuole andare a parare che SEA in quanto titolare di Concessione Pubblica ( l'aeroporto) certe forniture ( nel dettaglio il servizio navetta tra i terminal) deve metterle a gara d'appalto.. gara che deve sottostare a leggi ben precise e che ha i suoi tempi ( tempi notoriamente lunghi in Italia)..

Se poi, a quanto pare, chi ha vinto la gara molla di punto in bianco bisogna farne una nuova per assegnare il servizio.. intanto si tampona come si può..

Ed è troppo semplicistico dire "ci deve pensare SEA".. mezzi adatti, licenze, assicurazioni non si improvvisano da oggi a domani..

Nell'attesa della nuova gara, c'è una qualche ragione che impedisca a SEA di noleggiare un paio di autobus urbani con relativi autisti da una qualsiasi azienda di trasporto locale, mettere una tabella con scritto "Terminal 1 - Terminal 2" ed espletare il servizio?

Nell'attesa della nuova gara, c'è una qualche ragione che impedisca a SEA di noleggiare un paio di autobus urbani con relativi autisti da una qualsiasi azienda di trasporto locale, mettere una tabella con scritto "Terminal 1 - Terminal 2" ed espletare il servizio?
È quello che è stato fatto visto che e navette girano... le ho usate giusto una settimana fa e la scritta c'era ( "linea A" .. e il cartello alla fermata era abbastanza chiaro sulle fermate)..

Si poteva far meglio?? Sicuramente, tutto è perfettibile..

Si poteva far meglio?? Sicuramente, tutto è perfettibile..
Non è una situazione 'perfettibile', è basilare ed elementare. Perdonami, ma se non lo si capisce vuol dire ergersi ad avvocati difensori dell'impossibile.
Ci vuole tanto ad ammettere che Sea sta toppando alla grande? e andiamo su
Perlomeno qui evitiamo oltranzismi

Detto senza spirito polemico, per carità, ma il grande assente nella conversazione resta il Cliente (la C maiuscola non è casuale), quello che paga e che, se non gradisce il ruolo di sardina nell'autobus, la prossima volta va a spendere i suoi soldi altrove. Quando apre il suo portafoglio, è per nulla interessato delle magagne organizzative del fornitore. E questo vale in Italia come all'estero. Non è (solo) questione di figuracce con i (presunti) visitatori dell'EXPO.
Come sta andando ViaMilano, di cui questa navetta dovrebbe essere uno dei pilastri?