T2-T1 MXP un'odissea


Non capisco dove vorresti andare a parare.
È allucinante che (tralaltro nel periodo dell'expo) le navette tra t1 e t2 siano ridotte a questo scempio.
Una vergogna che l'aeroporto adibito a porta dell'expo abbia questo disservizio. Non ce ne frega nulla di chi ha vinto o perso appalti vari. La responsabilità finale è di SEA, e Malpensa sta facendo (l'ennesima) figura barbina agli occhi del mondo.



Complotto pro-Alitalia
 
Non è una situazione 'perfettibile', è basilare ed elementare. Perdonami, ma se non lo si capisce vuol dire ergersi ad avvocati difensori dell'impossibile.
Ci vuole tanto ad ammettere che Sea sta toppando alla grande? e andiamo su
Perlomeno qui evitiamo oltranzismi
Senza oltranzismi, ma se la legge impone una gara di appalto europea per l'affidamento del servizio, cosa doveva fare il CdA di SEA? Fregarsene salvo poi trovarsi, ad andar bene, una viso di garanzia, ad andar male un mandato di cattura, per non aver rispettato la legge?
Per altro lo straniero che decide se visitare o no l'Expo dubito che prenda la decisione in base alla frequenza della navetta T1-T2.
 
Ma SEA non potrebbe gestire la navetta "in house"? In fondo è solo un servizio di collegamento senza scopo di lucro tra due edifici aziendali. E a parità di "qualità" di gestione, dovrebbe costare meno.
 
Mi fido di Pelush, ma conoscendo l'Italia la cosa mi sembra altamente probabile.

Ma SEA non potrebbe gestire la navetta "in house"? In fondo è solo un servizio di collegamento senza scopo di lucro tra due edifici aziendali. E a parità di "qualità" di gestione, dovrebbe costare meno.

E' proprio questo il punto a cui volevo arrivare.
 
Ma SEA non potrebbe gestire la navetta "in house"? In fondo è solo un servizio di collegamento senza scopo di lucro tra due edifici aziendali. E a parità di "qualità" di gestione, dovrebbe costare meno.
A naso, dato che il servizio si svolge fuori dal sedime aeroportuale e su strade aperte alla circolazione, è soggetto alle norme generali di legge sul trasporto pubblico.
 
Ma SEA non potrebbe gestire la navetta "in house"? In fondo è solo un servizio di collegamento senza scopo di lucro tra due edifici aziendali. E a parità di "qualità" di gestione, dovrebbe costare meno.

A naso, dato che il servizio si svolge fuori dal sedime aeroportuale e su strade aperte alla circolazione, è soggetto alle norme generali di legge sul trasporto pubblico.
In altri termini, potrebbero mettere una navetta che passi sui piazzali, magari direttamente air-side, senza grossi problemi, ma dubito possano farlo passando come ora esternamente.
 
e' quello che sta facendo, infatti.
Solo che non possono ne noleggiare un autobus apposta e nemmeno affidare ad una terza parte fino all'esito dell'appalto e dei contenziosi in essere.
Ci piace poco, ma funziona cosi' non solo in Italia ... avere a che fare con i fallimenti, le disdette ed i contenziosi e' un gran casino ... va a finire che qualcuno poi paga, intanto si sta tutti fermi. Vedi il caso Arcisate Stabio etc ....