Swiss: novità per flotta e voli


Speriamo si sbrighino a rinnovare l'hard product. Ho volato con loro in J dall'Asia - una esperienza da dimenticare. IFE di un decennio fa, solo cibo etnico nel volo westbound, poltrona che oramai ha fatto il suo tempo. Peccato perché ZRH é tra i migliori hub per le connessioni in Europa.

E figurati in economy sui 330!

DaV
 
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SWISS to trial passenger count using artificial intelligence

Swiss to adopt artificial intelligence passenger counting next year following tests


 
Orario 2024 Europa
Alcune conferme "estive" di voli europei: Brema, Cluj-Napoca in Romania, Kosice in Slovacchia. Voli supplementari verso: Alicante, Madrid, Napoli, Venezia, Vilnius. Destinazioni, quelle citate, da ZRH.

Da GVA: voli verso Kopenhagen, Oslo e Stoccolma. I voli verso la Scandinavia sono in relazione con l' abbandono di Star Alliance da parte di SAS con la quale SWR aveva voli in codeshare.
 
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SWISS a Seul
Dal 7 maggio SWR effettuera' tre voli settimanali per la capitale.sudcoreana Seul. L' aereo sara' un A340. E' la prima volta che un vettore svizzero serve la metropoli dell' Estremo oriente asiatico.

Per completare direi che la nuova meta asiatica e' un altro indispensabile tassello che riguarda il "lungo raggio" richiesto dall' economia e dalla finanza svizzeri. Non avendo il problema di una rete interna SWISS ha avuto al contrario, sin dalla sua creazione come vettore succeduto a Swissair, il dovere/obbligo politico dato dalla concessione federale di mantenere collegamenti extraeuropei, finora esclusa solo l' Oceania. Per questo motivo, come flotta, SWR iniziera' l' introduzione dell' A350 come aereo standard per il.lungo raggio nel 2025. Lungo raggio che, come flotta, superera', almeno 1/3 del totale.
 
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Non ho ancora letto comunicati aziendali ma nella conferenza stampa di stamattina si e' appreso che i risultati della gestione 2023 sono stati eccezionali, i migliori di sempre con un.attivo di oltre 700 milioni di CHF e un fatturato di oltre 5 miliardi
...e 16,5 milioni i pax trasportati!
 
Nordamerica: 10 destinazioni
Il ceo di Swiss Dieter Vranchx ha inaugurato l'ottava destinazione negli.USA: Washington Dulles. Prossima anche l' inaugurazione della seconda meta canadese: Toronto. Le dieci destinazioni nordamericane rappresentano 1/3 del lungo raggio della compagnia. Quanto a un sensibile calo del prezzo dei biglietti Vranchx ha dichiarato che non bisogna farsi illusioni. In ogni caso la domanda per l' America del nord e' elevata.

www.blick.ch
 
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Immatricolazioni A350-900
Analogamente a Edelweiss anche Swiss avra' i nuovi A350 con sigle gia' usate da oltre 10 anni. Dovrebbero essere: HB-IF...
Si torna quindi a usare la "I" (India) per indicare i grossi aerei.
 
Immatricolazioni A350-900
Analogamente a Edelweiss anche Swiss avra' i nuovi A350 con sigle gia' usate da oltre 10 anni. Dovrebbero essere: HB-IF...
Si torna quindi a usare la "I" (India) per indicare i grossi aerei.

Conferma dal sito di Swiss:
I primi cinque A350-900 avranno le seguenti immatricolazioni:
HB-IFA, HB-IFB, HB-IFC, HB-IFD, HB-IFE

Si tratta di sigle gia' assegnate ai primi cinque bireattori DC-9 (serie "15") di Swissair. Era il 1966...!!!
 
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La nuova responsabile del settore commerciale di Swiss Heike Birlenbach si e' espressa, recentemente, su alcune realta' di Swiss. Innanzitutto ha auspicato il ridimensionamento dei contratti in wetlease con Helvetic e Air Baltic dovuti ai problemi causati ai motori Pratt & Withney a una dozzina di aerei (a terra). Contratti in wetlease necessari solo per periodi di traffico stagionale. In ogni caso solo Helvetic.
 
La nuova responsabile del settore commerciale di Swiss Heike Birlenbach si e' espressa, recentemente, su alcune realta' di Swiss. Innanzitutto ha auspicato il ridimensionamento dei contratti in wetlease con Helvetic e Air Baltic dovuti ai problemi causati ai motori Pratt & Withney a una dozzina di aerei (a terra). Contratti in wetlease necessari solo per periodi di traffico stagionale. In ogni caso solo Helvetic.

Rendiconto molto positivo per Swiss riferito.al primo semestre 2024. Guadagno in diminuzione rispetto a quello del 1.sem.2023 ma pur sempre molto elevato: 264,2 milioni su un totale di entrate di 2,7 miliardi. Cifre che spiccano nella mediocrita' sia del gruppo Lufthansa sia, soprattutto, della "compagnia" Lufthansa.
 
Risultati semestrali: cautela
Pubblicati quasi senza commenti i risultati SWISS del 1.semestre 2024. Pur sempre ottimi ma inseriti in conti del Konzern DLH tutt' altro che buoni. Come sara' definito, a fine anno, questo 2024?... In Svizzera SWISS e' definita spesso una "mucca da mungere" da parte del gruppo d'oltre Reno. Un modello da considerare adeguatamente e, se possibile, da imitare. Ma sono probabilmente la rete sociale e il potere d' acquisto degli svizzeri a fare la differenza. Sara' interessante sapere, con una certa precisione, la politica aziendale a partire dal prossimo anno, 2025 durante il quale saranno forniti i primi dei cinque A350. Il.bireattore di Airbus e' destinato a sostituire, nel medio-lungo termine, non solo gli ormai datati A340 rimanenti ma anche i B777 e gli A330.
 
Scusami, ma a me sembra di ricordare che Swiss fosse in perdita prima che arrivasse LH. All;'epoca "la rete sociale e il potere d'acquisto degli svizzeri" dov'erano?
Anche perché sarei curioso di sapere quanti pax sono svizzeri e quanti invece sono in connessione tramite ZRH... Una cosa che Lufthansa sa fare molto bene è gestire gli hub tutti insieme e senza badare alla nazionalità della compagnia che porta i pax da A a C via B.
 
Anche perché sarei curioso di sapere quanti pax sono svizzeri e quanti invece sono in connessione tramite ZRH... Una cosa che Lufthansa sa fare molto bene è gestire gli hub tutti insieme e senza badare alla nazionalità della compagnia che porta i pax da A a C via B.
Lufthansa sa fare molto bene la gestione multi-hub. Rispetto ad altri hanno dimostrato da sapersi non far ingabbiare da desiderata politiche riuscendo a fare l'interesse del gruppo prima di quello delle singole compagnie. Hanno bastonato i belgi, non fanno una piega quando Swiss sono anni che da la paga a LH mainline come risultati, speriamo che sappiano far fruttare anche Ita.
Swiss rispetto a LH ha un vantaggio di meno complessità sindacali e opera su un hub che è un gioiellino in confronto a quel catafalco di Francoforte.
 
Rendiconto molto positivo per Swiss riferito.al primo semestre 2024. Guadagno in diminuzione rispetto a quello del 1.sem.2023 ma pur sempre molto elevato: 264,2 milioni su un totale di entrate di 2,7 miliardi. Cifre che spiccano nella mediocrita' sia del gruppo Lufthansa sia, soprattutto, della "compagnia" Lufthansa.
Puoi anche fare 1MLD di utile, ma se l'anno prima ne avevi fatti 2 e non hai modo di giustificare la differenza non e' che sia sempre un indicatore positivo quello dell'utile. Proprio perche' gli investitori guardano al dividendo.
Ora, non so se sia il caso di LX ok? Ma pubblicare i conti "quasi senza commento" mi apre al dubbio, soprattutto dopo la debacle dei conti LH.
 
Swiss rispetto a LH ha un vantaggio di meno complessità sindacali e opera su un hub che è un gioiellino in confronto a quel catafalco di Francoforte.

Quando LH e in generale i governanti tedeschi, insieme a Fraport, lo capiranno sara' sempre troppo tardi!
L'agglomerato disordinato di FRA richiederebbe ormai l'essere raso al suolo e rifatto; impossibile, d'accordo...ma se contnuano a metter polvere sotto il tappeto FRA restera' indietro anni luce rispetto ai suoi competitors (oddio, in EU non e' che chicche come CDG, AMS, LHR vadano meglio...)