Swiss compra Edelweiss Air


mmm, quesito: leggendo qua già nel 2008 Condor faceva parte del gruppo di Air Berlin... come mai allora l'estate scorsa vidi di persona a Malaga un volo di linea della Lufthansa AGP-FRA operato con 763W della Condor? ai tempi pensavo fosse normale... però leggendo qui..
 
Una precisazione, tanto per cercare il pelo nell'uovo. Quando si parla che Lufthansa ha acquisito altre società/compagnie occorre pensare al "Konzern Lufthansa", al gruppo cioè che comprende vari enti e non alla nota compagnia per il trasporto di passeggeri nota in Germania anche con la sigla degli anni 20 "DLH" (Deutsche Luft Hansa) o quella odierna, internazionale, LH. Ogni compagnia del gruppo mantiene autonomie diverse. Swiss per esempio rimane a tutti gli effetti una SA (Società anonima) svizzera con sede a Basilea e registrata nel locale registro di commercio al posto di Crossair (LX). Da un punto di vista svizzero il far parte di un gruppo di queste dimensioni in modo attivo non fa rimpiangere certamente Swissair. La redditività elevata della nuova Swiss, che contribuisce in modo importante ai guadagni dell'intero gruppo, è un punto a suo favore. Non così l'austriaca AUA che continua nella cura di razionalizzazione anche se il suo futuro sembra garantito.
 
EDELWEISS ha comunicato che, in seguito al terremoto in Giappone con le note gravi conseguenze (Fukushima), ha sospeso i previsti voli estivi per il Paese del Sol levante. Come "alternativa" la compagnia zurighese userà il suo A330-223 (HB-IQI) per un volo settimanale verso Orlando (Florida). Il volo viene effettuato in codeshare con Swiss.
 
EDELWEISS ha rinnovato il suo sito web sul quale si può notare il logo della compagnia ridisegnato
www.edelweissair.ch

Novità per il 2012:

Nel mese di maggio la compagnia riceverà da SWISS un Airbus A320. La flotta sarà quindi composta da sei apparecchi: 4 A320, 1 A330-200 e 1 A 330-300

Nuove destinazioni: Funchal (Madera/Portogallo), Alicante (Spagna), Dubrovnik (Croazia)
Il Canadà sarà servito tre volte per settimana: due volte Vancouver (direttamente), una volta Vancouver e Calgary.
Negli USA sarà servita due volte per settimane Tampa (Florida).
 
La cosa interessante é che il network é integrato a quello di lx e si possono prendere i voli edelweiss air sfruttando i voli di federaggio di swiss per zrh come fossero una normale concessione con lx
 
In pratica, ora, EDELWEISS è la sezione charter di SWISS (al momento della creazione della compagnia c'era SWISS SUN) che lavora insieme. La compagnia charter, ha detto di recente il suo ceo (che è contemporaneamente pilota) manterrà però le sue specificità societarie e di immagine. Certamente i voli in comune consentono di riempire gli aerei in modo ottimale. E' con questa nuova situazione che EDW è riuscita a mantenere il lungo raggio anzi, ha messo in flotta un A330-200 ex SWISS. Sono frequenti dunque voli come quelli per Vancouver (con aerei EDELWEISS) dove assieme ai turisti con biglietto emesso da agenzie di viaggio per un volo charter, si aggiungono uomini di affari con biglietto SWISS acquistato privatamente.
 
In pratica, ora, EDELWEISS è la sezione charter di SWISS (al momento della creazione della compagnia c'era SWISS SUN) che lavora insieme. La compagnia charter, ha detto di recente il suo ceo (che è contemporaneamente pilota) manterrà però le sue specificità societarie e di immagine. Certamente i voli in comune consentono di riempire gli aerei in modo ottimale. E' con questa nuova situazione che EDW è riuscita a mantenere il lungo raggio anzi, ha messo in flotta un A330-200 ex SWISS. Sono frequenti dunque voli come quelli per Vancouver (con aerei EDELWEISS) dove assieme ai turisti con biglietto emesso da agenzie di viaggio per un volo charter, si aggiungono uomini di affari con biglietto SWISS acquistato privatamente.

Dicendo che i omini d'affari verrano a Vancouver solo d'estate quando vola Edelweiss e il resto del anno con la mamma Lufthansa. Come svisseri semo cosi contenti che apparteniamo ad un gruppo dalle dimensioni come la Lufthansa che non femo piu il 1 d'agosto i brattwustel e rosti ma il 3 ottobre
 
A partire dall'estate 2012 EDELWEISS avrà tre nuove destinazioni:

- DUBROVNIK/RAGUSA (Croazia) con Avro 100
- ALICANTE (Spagna) con A 320
- FUNCHAL (Madera-Portogallo) con A 320

Tutti i voli avranno anche l'indicazione LX (SWISS). Il numero del volo LX è semplicemente quello di WK preceduto da un "8".
Edelweiss comunica che la parte di passeggeri di linea (cioè con biglietto LX) raggiunge ormai il 30%.
 
Ultima modifica da un moderatore:
In primavera 2012 EDELWEISS aumenterà di un'unità la sua flotta. Riceverà infatti l'Airbus A320 immatricolato HB-IJV che venne acquistato per la compagnia (non più esistente) SWISS SUN e ora in servizio presso SWISS. Per l'anno prossimo è previsto un fatturato di 350 milioni di CHF e il trasporto di un milione di pax. Al posto della nordica Alaska, che non ha dato i risultati sperati, EDELWEISS servirà l'anno prossimo Tampa in Florida con due voli settimanali, una destinazione che ha rari collegamenti con l'Europa e che è ritenuta migliore di Orlando per raggiungere le mete turistiche dello stato USA.
 
Confermato l'inserimento nella flotta di EDELWEISS , il 14.4.2012, dell' Airbus A 320-214 immatricolato HB-IJV e in servizio dal 2003 presso SWISS.