Swiss chiude Santiago del Cile


DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Swiss comunica che a partire dal 29 marzo non volerà più a Santiago del Cile. Il volo, che attualmente opera come estensione del Zurigo-San Paolo, si fermerà quindi nella città brasiliana. Da GRU saranno possibili comunque coincidenze per SCL grazie al partner TAM.
Il gruppo Lufthansa dalla stagione estiva si concentrerà quindi in Sud America a CCS (1 daily A-346 da FRA), EZE (5xw 744 da FRA) e GRU (1 daily 343 (LX) da ZRH, 1 daily 346 da MUC, 1 daily 744).
Rimangono presenti come vettori europei a SCL solo IB per Madrid e AF per Parigi.


LH: Veränderungen im Flugangebot nach Südamerika - SCL

"Mit Beginn des Sommerflugplanes 2009 am 29.März wird Lufthansa auf der Strecke zwischen Sao Paolo und Santiago de Chile den Partner wechseln. Diese Verbindung, die SCL an das Streckennetz von LH anbindet, wird dann vom Lufthansa Partner TAM Airlines weitergeführt. Der bisherige Codeshare-Flug auf SWISS wird eingestellt, da SWISS die Weiterführung ihrer täglichen Dienste auf der Strecke ZRH-SAO nach SCL zum Ende des Winterflugplanes einstellen wird.

CNL GRU-SCL: LX 096/LH 5300 Su 09 / LH 5178 Wi 09/10 letzter Flug: 28MAR09
CNL SCL-GRU: LX 097/LH 5301 Su 09 / LH 5179 Wi 09/10 letzter Flug: 29MAR09

Hierzu folgende Umbuchungsinformation:

Passagiere gebucht auf LH 5300/LH5178 zwischen GRU-SCL werden umgebucht auf JJ8026
Passagiere gebucht auf LH 5301/LH5179 zwischen SCL-GRU werden umgebucht auf JJ8027"

Quelle: Lufthansa Vertriebsinformation
 
Peccato perchè ci volavano da molti anni, anche la defunta Swissair collegava Zurigo a Santiago.
Probabilmente la rotta aveva un buon mercato ma non sufficiente numericamente per poterla operare da sola.
Ormai le rotte combinate, soprattutto verso mercati non troppo leisure-oriented o etnici, sono poco incisive e quindi sempre più in disuso.
Secondo me non avrà vita lunghissima neanche SIN che Swiss opera via BKK.
 
Perche anche LH non andra´piu´a SCL??

Il gruppo Lufthansa non è poi molto presente (direttamente) in America Latina se comparato a AF-KL o IB, probabilmente perchè non è il suo core-business e gli accordi con partner sono sufficienti a garantire comunque un accesso ottimale all'area.
 
4 anni fa abbiamo detto addio a SCL, ottobre 2005!
Che peccato, solo al pensiero mi rattristo. Lo slot é rimasto ma la TAM volera per SCL per conto di SA. Peccato, peccato, peccato: era uno di quei shuttle che amavo.
 
Gli unici voli di compagnie europee a SCL sono di Iberia, Air France e Swiss (via San Paolo).

A questo punto rimarranno solo le prime due.