Swiss chiude il Camerun

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Con la S12 Swiss chiuderà il volo storico Zurigo-Yaoundé-Douala-Zurigo, operato 3 volte la settimana.
In Camerun non vola nemmeno Lufthansa, ma è presidiato all'interno del gruppo solo da Brussels Airlines (sebbene la compagnia belga sia solo al 45% di LH). Inoltre come compagnia europea vola anche Air France naturalmente.

Di contro Swiss continuerà a volare in Africa al Cairo, mentre a sud del Sahara a Johannesburg (Sudafrica) e a Nairobi (Kenya) con prosecuzione su Dar es Salaam (Tanzania).

Questa notizia mi sorprende assai! Douala è stata, per lungo tempo, una destinazione molto remunerativa per LX.

Come si presentava nella S10 il network africano del gruppo Lufthansa.
DLH aveva poi da poco irrobustito il suo network africano, che a dire il vero per una compagnia di quelle dimensioni era piuttosto scarno.

http://konzern.lufthansa.com/en/themen/africa/route-network.html

Il fatto nuovo è che BMI sta per lasciare il gruppo, Swiss chiude il Camerun mentre Mombasa/Sharm e altre rotte riportate sono di Edelweiss (leisure ovviamente).
SN è quella che forse meglio presidia alcune zone del continente, il fatto è che quest'anno raggiungerà una perdita record......se un giorno dovessero vendere anche SN, la cartina del gruppo LH cambierebbe notevolmente da quelle parti.

Il fatto nuovo è che BMI sta per lasciare il gruppo, Swiss chiude il Camerun mentre Mombasa/Sharm e altre rotte riportate sono di Edelweiss (leisure ovviamente).
SN è quella che forse meglio presidia alcune zone del continente, il fatto è che quest'anno raggiungerà una perdita record......se un giorno dovessero vendere anche SN, la cartina del gruppo LH cambierebbe notevolmente da quelle parti.

Beh SN secondo me ha una certa rilevanza strategica per LH, ma deve assolutamente rivedere la sua posizione sul mercato di corto raggio, dove le altre legacies europee, le charter e le low-cost la stanno mangiando viva. Cosa che non ha mai avuto BD (a parte gli slots su LHR, unica sua dote decente).

... ed a mio modo di vedere....vedremo molto presto TK da queste parti...specialmente con i nuovi 739ER in arrivo.

Beh SN secondo me ha una certa rilevanza strategica per LH, ma deve assolutamente rivedere la sua posizione sul mercato di corto raggio, dove le altre legacies europee, le charter e le low-cost la stanno mangiando viva. Cosa che non ha mai avuto BD (a parte gli slots su LHR, unica sua dote decente).

Il problema è che, così come è strutturata, SN non è nè carne nè pesce. Su molte rotte ha orari da low cost ma prezzi elevati, le connessioni a BRU sono spesso lunghe e mal studiate, le frequenze sono spesso inadeguate.
In più, gli aeromobili sono mediamente vecchi.

Comunque c'è da dire che l'Africa non è il core business di Swiss, penso eventualmente punteranno a rafforzare gli USA o molto più probabilmente l'Asia.

Per ragioni storiche commerciali non credo ci sia da sorprendersi se il network tedesco / svizzero / austriaco non sia nemmeno paragonabile con quello francese.
Per rimanere in Star Alliance alcune destinazioni sono raggiungibili con scalo al Cairo (XYZ in europa-CAI-ZYX in centro nordafrica ) o a JNB (FRA-JNB-ZYX in africa subsahariana).
Diversamente da AF, LH ha dei partners nel continente per garantire prosecuzioni, AF e' obbligata a servire le destinazioni con metallo proprio.
In ultimo, ne germania ne svizzera hanno una oil company delle dimension di Total che per AF rappresenta (assieme alle aziende dell'indotto) una buona fetta del suo business nella regione.

Per ragioni storiche commerciali non credo ci sia da sorprendersi se il network tedesco / svizzero / austriaco non sia nemmeno paragonabile con quello francese.
Per rimanere in Star Alliance alcune destinazioni sono raggiungibili con scalo al Cairo (XYZ in europa-CAI-ZYX in centro nordafrica ) o a JNB (FRA-JNB-ZYX in africa subsahariana).
Diversamente da AF, LH ha dei partners nel continente per garantire prosecuzioni, AF e' obbligata a servire le destinazioni con metallo proprio.
In ultimo, ne germania ne svizzera hanno una oil company delle dimension di Total che per AF rappresenta (assieme alle aziende dell'indotto) una buona fetta del suo business nella regione.

C'è Kenya Airways per SkyTeam, che tra l'altro per il 26% è di proprietà di KLM.

KLM aprirà tra pochi giorni Luanda, in Angola.........e complessivamente, cito il loro recente comunicato, voleranno insieme ad Air France verso 45 destinazioni.

Launching service to oil destination Luanda will serve to strengthen KLM’s position in Africa. This region is of key importance to the extensive Air France KLM network. The Air France KLM Group will be serving 45 destinations in Africa this winter.

Comunque c'è da dire che l'Africa non è il core business di Swiss, penso eventualmente punteranno a rafforzare gli USA o molto più probabilmente l'Asia.

Beh, fino a qualche anno fa, avevano una presenza comunque non trascurabile : la sensazione è che stia progressivamente smantellando il network africano a favore di LH/SN.
Vedi il caso Malabo, che è stata ceduta tempo fa a LH stessa.

In Africa, rimane dunque con 4 destinazioni : CAI, NBO, DAR e JNB.

Beh, fino a qualche anno fa, avevano una presenza comunque non trascurabile : la sensazione è che stia progressivamente smantellando il network africano a favore di LH/SN.
Vedi il caso Malabo, che è stata ceduta tempo fa a LH stessa.

In Africa, rimane dunque con 4 destinazioni : CAI, NBO, DAR e JNB.
Ho la tua stessa sensazione, stanno forzatamente facendola (l'Africa) diventare un affare meno importante per Swiss. Penso che con l'uscita di BMI sarà sempre più appannaggio di D.Lufthansa e, se un giorno sarà completamente del gruppo, anche Brussels Airlines.
Austrian men che meno è interessata all'Africa (credo voli solo al Cairo e forse in futuro tornerà in Libia).

Swiss volerà quindi come dici giustamente solo verso le 4 destinazioni citate (tra l'altro NBO-DAR legate in un unico volo).

C'è Kenya Airways per SkyTeam, che tra l'altro per il 26% è di proprietà di KLM.

KLM aprirà tra pochi giorni Luanda, in Angola.........e complessivamente, cito il loro recente comunicato, voleranno insieme ad Air France verso 45 destinazioni.

Launching service to oil destination Luanda will serve to strengthen KLM’s position in Africa. This region is of key importance to the extensive Air France KLM network. The Air France KLM Group will be serving 45 destinations in Africa this winter.

Appunto...

SWISS Transferring Cameroon service to brussels airlines in S12; Kinshasa service Changes
by JL

Update at 1125GMT 08NOV11

As per 08NOV11 GDS timetable display, SWISS from 25MAR12 is cancelling service to Cameroon, where it currently operates 3 weekly Zurich – Douala – Yaounde service. Lufthansa Group carrier brussels airlines will pick up the market void by increasing its own service. This marks the end of SWISS service to West Africa.

The airline will be operating 6 weekly Brussels – Douala – Yaounde and 1 weekly Brussels – Douala (extends to Kinshasa) service, on board Airbus A330-300 aircraft. Accompanied by overall service adjustments to Cameroon, brussels airlines will be adjusting service to Kinshasa, the capital of Democratic Republic of the Congo.

Schedule:

Brussels – Douala – Kinshasa
SN351 BRU1055 – 1645DLA1745 – 1935FIH 333 1
SN352 FIH2105 – 2255DLA2355 – 0735+1BRU 333 1

This routing reduces from 3 to 1 weekly

Brussels – Douala – Yaounde
SN371 BRU1020 – 1610DLA1710 – 1755NSI 333 x1
SN372 NSI1925 – 2010DLA2130 – 0515+1BRU 333 x1

Yaounde service will increase from 2 to 6 weekly, however will see the flight operating via Douala instead of nonstop

Brussels – Kinshasa 4 of 7 weekly service will be operating as nonstop flights in both direction
SN357 BRU1040 – 1740FIH 333 x137
SN358 FIH2030 – 0530+1BRU 333 x137

brussels airlines will continue to operate 2 weekly Brussels – Luanda – Kinshasa – Brussels SN359 service with A330-300.

Ah ecco, proprio come pensavo : cessioni interne al gruppo LH.

LX ha quindi mollato SSG a LH e DLA/NSI a SN.
Vedremo se anche NBO/DAR verrà ceduta. JNB penso resterà sempre nelle mani di LX.

JNB penso rimarrà sempre in mano a LX dato che è una rotta che c'è sempre stata, e fino a qualche anno fa si aggiungeva pure al volo di SAA.

Quanto a NBO/DAR mi pare sia l'unica nel gruppo a volarvi.........a meno che non passino di mano penso resteranno.

Io ho fatto la tratta proprio con la Swiss ai tempi che faceva scalo a Malabo.

Devo dire che il 90% dei pax scesero a Malabo e arrivamo a Yaunde vuoti

Il ritorno da Duala invece era piena. L'aeromobile era un MD 11.

Curiosita. Ad un certo punto la luce e andata vi e siamo stati in aeroporto per 10 min senza . Un buio pesto

MA Brussels Airlines riesce a coprire le nuove frequenze con i WB che ha, oppure è previsto l'arrivo di un'altro 330? se non sbaglio al momento ha 6 333, e dovrebbe in futuro riaprire anche NY.

Scusate se mi sono perso qualcosa (diciamo che è l'inesperienza del principiante :-) ), ma a me pare che a livello Star Alliance si stia puntando molto su ADD come hub per molte destinazioni in Africa occidentale e centrale. Inoltre, LH ha messo molti codeshare con ET: se devo andare da quelle parti, mi si offre spesso l'alternativa ET via ADD (che preferisco come qualità e puntualità della linea aerea, nonchè per l'aeroporto) vs. KQ via NBO. I voli dall'Europa possono essere operati dalle stesse ET o KQ o da compagnie europee in alleanza (di solito, per me con partenza VIE, OS fino a FRA e poi LH).

Chiedo a voi esperti, ma qual'è il passeggero tipico di questi voli? E soprattutto, quanto è lo yield? Perchè immagino che le grosse compagnie petrolifere che volano frequentemente su queste destinazioni abbiano delle tariffe corporate e non paghino certo il prezzo che si vede su internet (o quantomeno noi le abbiamo - e vedendo i prezzi corporate sul Nord America e sull'Asia per la J e la F posso dire che non sono minimamente paragonabili a quelli che girano on-line)