Swiss apre Fiumicino-Basilea


Si, verranno operate con aa/mm Bmi in code-sharing con LX.

BD ormai presta servizio a diverse compagnie della galassia LH sui voli da/per l'UK.

In questo caso (BSL-MAN, BSL-LHR) dovrebbe comunque trattarsi proprio di voli BMI, a differenza ad esempio della GVA-LHR dove alcuni voli sono operati con a/m BMI ma in leasing per Swiss.

La sostanza però non cambia molto, sempre di a/m BMI si tratta, in un caso o nell'altro.
 
LH ormai ha distrutto del tutto BMI, compagnia che non ha piu' un identità propria ma si limita ad operare voli per conto di altre compagnie, prestare slot a LHR e aerei. Hanno fatto davvero una brutta fine era meglio fondersi con qualcun'altro
 
Ma c'è tutto questo traffico tra Roma e Basilea (e dintorni).
LX offre prosecuzioni? Certo, con ZRH così vicino, non credo abbia un secondo aeroporto di riferimento a Basilea...forse è più logico a Ginevra.
 
Ma c'è tutto questo traffico tra Roma e Basilea (e dintorni).
LX offre prosecuzioni? Certo, con ZRH così vicino, non credo abbia un secondo aeroporto di riferimento a Basilea...forse è più logico a Ginevra.

A parte i traffico Ptp (Basilea è una piazza finanziaria rilevantissima nonchè sede dell'omonimo Comitato) BSL è un ottimo scalo per raggiungere destinazioni del sud della Germania, ma anche dell' est della Francia ( vedi Alsazia etc). Io l'ho usato diverse volte ed è molto più comodo di KLN per quelle località. L'unica alternativa per raggiungere quella zona sarebbe utilizzare STR.
 
Ultima modifica:
non capisco tutta qs sorpresa per l'apertura della rotta: personalmente ero sorpreso del contrario, ossia che non ci fosse!!!
vorrei infatti ricordare che è stat effettuata a lungo, per molti anni, dalla CrossAir...(ai tempi della Swissair...):)
 
non capisco tutta qs sorpresa per l'apertura della rotta: personalmente ero sorpreso del contrario, ossia che non ci fosse!!!
vorrei infatti ricordare che è stat effettuata a lungo, per molti anni, dalla CrossAir...(ai tempi della Swissair...):)

Quoto! Fra l'altro fare scalo a KLN per poi dover prendere il "Jumbolino" per BSL era una perdita di tempo infinita. Poi arrivò il diretto FCO-BSL di Crossair. Mi ha meravigliato che l'avessero soppresso.
 
Ultima modifica:
Senza tornar indietro ai tempi di Crossair e Swissair, anche nel 2001-2002 e seguenti, quella che allora nacque come "Swiss International Airlines" (e che ereditò parte della flotta di Swissair e della regionale Crossair), operava con propri aeromobili voli diretti da FCO verso ben 4 aeroporti elvetici (ZRH, GVA, BSL e LUG).
A seconda dei periodi e delle macchine utilizzate aveva :
ZRH 4-5 daily
GVA 3-4 daily
BSL 1 daily
LUG 3 frequenze settimanali

con A32S/AR1/AR8/S20/ER4 a seconda dei casi.


Siccome ho conservati alcuni vecchi timetable cartacei di vari vettori, ecco come si presentava la S02 di Swiss su Roma

Basilea-Roma
LX 1760 11.40 13.20 (1234567) - S20

Ginevra-Roma
LX 1750 07.00 08.30 (1234567) - AR8
LX 1758 10.40 12.05 (123456-) - AR8
LX 1754 15.30 17.05 (12345-7) - ER4
LX 1756 19.05 20.35 (1234567) - AR8

Lugano-Roma
LX 1700 13.15 14.35 (1---5-7) - S20

Zurigo-Roma
LX 1726 07.10 08.40 (1234567) - AR1
LX 1736 10.35 12.10 (1234567) - 32S
LX 1730 15.35 17.05 (1234567) - 32S
LX 1732 17.15 18.40 (1234567) - 32S
LX 1734 20.40 22.10 (1234567) - 32S
 
Aggiornamento: ripesco questa vecchia notizia per comunicare che Swiss introduce una nuova politica tariffaria sulla rotta Roma-Basilea si potrà infatti comprare il volo one way senza penalizazioni tariffarie a partire da 63 euro. Fonte Newsletter Swiss.
 
L' Euroairport ha superato il 5'000'000° passeggero trasportato. Molto elevato l'aumento rispetto allo scorso anno: + 22% !
 
Sì, effettivamente l'aumento è molto elevato, quello di Berna poi (anche se su cifre assolute modeste) eccezionale. Una spiegazione (parziale) è anche con l'elevato valore del CHF rispetto a EUR/USD che induce gli svizzeri a viaggiare molto all'estero. L'Euroairport risulta poi sempre più interessante per gli abitanti dell'Alsazia-Lorena (dove è situato) e della confinante Germania meridionale (Baden). L'aeroscalo è inoltre ben dotato di piste anche per i voli intercontinentali. E' normalmente usato anche per i trasferimenti di militari/personale francesi nei territori/dipartimenti del Pacifico.
 
Sì, effettivamente l'aumento è molto elevato, quello di Berna poi (anche se su cifre assolute modeste) eccezionale. Una spiegazione (parziale) è anche con l'elevato valore del CHF rispetto a EUR/USD che induce gli svizzeri a viaggiare molto all'estero. L'Euroairport risulta poi sempre più interessante per gli abitanti dell'Alsazia-Lorena (dove è situato) e della confinante Germania meridionale (Baden). L'aeroscalo è inoltre ben dotato di piste anche per i voli intercontinentali. E' normalmente usato anche per i trasferimenti di militari/personale francesi nei territori/dipartimenti del Pacifico.

Oltre a questo nell' corso dell' anno sono state aperte molte nuove rotte da Basilea per giustificare un cosi notevole aumento di pax?
 
Per avere dati complessivi del 2011 è meglio aspettare un paio di settimane. In ogni caso Easy jet Switzerland (che non è proprio la stessa cosa di Easy Jet) è stata determinante negli ultimi 5 anni sia a Basilea, sia a Ginevra, per l'incremento del numero di pax. Le destinazioni sono decine effettuate con A 319. L'Euroairport poi, come ho letto su un altro forum, appare sovraddimesionato e quindi molto adatto a nuove linee, giustificate del resto da un interessante bacino d'utenza trinazionale.