Swiss 2013


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Grazie, sai per quando sono previste le prime consegne dei 777?

Nei comunicati si legge 2016. In generale, sulla stampa svizzera, si evidenzia poi la scelta "americana" di SWISS, scelta ritenuta di grande valore propagandistico da parte di Boeing. Il gruppo LH non si fermerà certamente a 6 apparecchi: LH li ha ordinati per il settore cargo, AUA li ha ricevuti (4) da Lauda Air, SWISS dovrà poi completare la sostituzione degli A340-300 sul medio-lungotermine e LH Passage...si vedrà.
 
Swiss, profitto operativo in calo del 31%

"Ancora condizioni di business avverse", commenta il Ceo Harry Hohmeister. E sul lungo raggio gli Airbus lasceranno il posto ai Boeing

Swiss International Air Lines ha registrato entrate totali derivanti dalle attività operative pari a 5.033 milioni di franchi svizzeri (circa 4 mld di euro) nel 2012, un aumento del 2% rispetto all’anno precedente (2011: 4.927 milioni). Tuttavia, a causa della situazione ancora critica del mercato, i profitti operativi del 2012 hanno riscontrato una diminuzione del 31% attestandosi a 212 milioni di franchi svizzeri (pari a CHF 306 milioni nel 2011).
Il profitto operativo per l’ultimo trimestre del 2012, pari a 27 milioni chf (quasi 22 mln di euro) , segna comunque un aumento rispetto ai 18 milioni di franchi svizzeri dello stesso periodo dell’anno precedente.
Swiss annuncia anche la graduale sostituzione della flotta di Airbus A340 a partire dal 2016. Sarà Boeing a fornire i nuovi aeromobili per il lungo raggio con 6 velivoli del tipo Boeing B777-300ER.
“Continuiamo ad affrontare condizioni di business avverse - ha detto il Ceo Harry Hohmeister commentando i risultati -, ma abbiamo intrapreso diverse azioni nel corso dell’ultimo anno al fine di migliorare le nostre performance di profitto”.

http://www.guidaviaggi.it/notizie/152829/swiss-profitto-operativo-calo-31/
 
Nei comunicati si legge 2016. In generale, sulla stampa svizzera, si evidenzia poi la scelta "americana" di SWISS, scelta ritenuta di grande valore propagandistico da parte di Boeing. Il gruppo LH non si fermerà certamente a 6 apparecchi: LH li ha ordinati per il settore cargo, AUA li ha ricevuti (4) da Lauda Air, SWISS dovrà poi completare la sostituzione degli A340-300 sul medio-lungotermine e LH Passage...si vedrà.

Sicuramente una mossa a sorpresa. Pero' c'e' anche da dire che era il naturale sostituto in termini di offerta sul mercato attuale: il 777-300ER e' una macchina eccezionale, e non ha concorrenti in quella fascia - i 33X sono piu' piccoli e meno performanti, ed il 340 ormai non lo compra piu' nessuno, poi altri concorrenti ormai sul mercato non esistono piu' - quindi in pratica o uno compra questa macchina o le piu' grandi 747-8i o 380 che tra l'altro faticano ultimamente a vendere entrambe (soprattutto il 747-8 in versione passeggeri). Il tutto prima dell'arrivo del A350 e delle decisioni di Boeing su che fare in futuro della linea del vendutissimo 777.

Certo che la mossa ha anche un sapore interessante considerato che apre una fetta di mercato per questa macchina nel mondo LH: e' evidente che dopo le prime 6 macchine, swiss avra' bisogno di altri velivoli per completare il rinnovo della flotta A340 (anche se potrebbe preferire un misto di A330-300 e tripli per la sostituzione). Visti gli andamenti del LF ed i volumi di traffico che produce, probabilmente continueranno a comprare macchine grandi (773ER). E ci si chiede se anche LH, che ne ha di A340 in flotta, prima o poi abbracci questo aeromobile. E' interessante notare come LH sia l'unica grande compagnia europea che non ha finora acquistato nessuna versione del 777 (perlomeno in versione pax).
 
Interessanti le osservazioni scritte sopra. Grazie!
La presentazione del futuro aereo di SWISS è stata particolarmente dettagliata. Su modellini e foto vi è già la probabile immatricolazione del primo aereo: HB-JNA. Completo segnalando il sito...
www.luftfahrt.ch
 
Stamattina, su vari giornali, si possono leggere interviste al ceo di SWISS Harry Hohmeister. Precisa che la decisione di acquistare il "Triple Seven" è stata dettata soprattutto dall'importante minore consumo di carburante (pro pax), -23% rispetto all'A340, che compensa ampiamente le maggiori spese di manutenzione. Inoltre chiarisce che la scelta di acquisto è più conveniente, per la compagnia, rispetto a un leasing, dice però anche che per acquistare altri aerei del medesimo tipo (da un minimo di altri 6 fino a 10) occorre che gli utili raddoppino..., come dire che dovrebbero sfiorare il mezzo miliardo di CHF all'anno nell'immediato futuro.
 
Certo che a livello di posti offerti passare dal 340 al 777 vuol dire almeno un centinaio di posti in piu' e in questo momento di crisi economica sarà difficile riempire tutta questa capacità aggiuntiva specie quando molte altre compagnie stanno tagliando rotte e frequenze.
 
Certo che a livello di posti offerti passare dal 340 al 777 vuol dire almeno un centinaio di posti in piu' e in questo momento di crisi economica sarà difficile riempire tutta questa capacità aggiuntiva specie quando molte altre compagnie stanno tagliando rotte e frequenze.

La Svizzera non è assolutamente in crisi, non è mai stata tanto ricca come ora e gli svizzeri non hanno mai viaggiato come di questi tempi, complice anche il basso valore di USD e EUR. SWISS poi, ha una clientela che, per oltre il 60%, non è svizzera. Importante è la clientela della costa est USA dove vi sono decine di migliaia di dipendenti della banche svizzere (UBS e Credito svizzero soprattutto) e di multinazionali svizzere. Il lungo raggio (compreso il settore cargo) è quello che tiene in piedi la compagnia con le importati destinazioni asiatiche. Il "peso" della compagnia (e di altre) sono semmai le linee europee. Si legge del resto dell'ottima occupazione posti del volo quotidiano di Singapore per Zurigo... che vola con un aereo più grande.
 
La Svizzera non è assolutamente in crisi, non è mai stata tanto ricca come ora e gli svizzeri non hanno mai viaggiato come di questi tempi, complice anche il basso valore di USD e EUR. SWISS poi, ha una clientela che, per oltre il 60%, non è svizzera. Importante è la clientela della costa est USA dove vi sono decine di migliaia di dipendenti della banche svizzere (UBS e Credito svizzero soprattutto) e di multinazionali svizzere. Il lungo raggio (compreso il settore cargo) è quello che tiene in piedi la compagnia con le importati destinazioni asiatiche. Il "peso" della compagnia (e di altre) sono semmai le linee europee. Si legge del resto dell'ottima occupazione posti del volo quotidiano di Singapore per Zurigo... che vola con un aereo più grande.

Mi riferivo proprio a questo fatto che essendo la Svizzera piccola e relativamente poco popolata la gran parte dei pax sui voli LR di LX sono pax europei che fanno transito in Svizzera ed essendo l'Europa in un momento di forte crisi offrire molti posti piu' è una scelta che va controcorrente in questo momento.
Non metto in dubbio che la Svizzera stia bene e non soffra la crisi ma i pax originanti da ZRH credo siano appunto una minima parte rispetto a quelli in transito.
Comunque non mi lamento magari per riempire questi posti aggiuntivi faranno delle belle promozioni e io sarò li ad affrofittarne. Ultimamente sto volando spesso con Swiss e devo dire che mi trovo decisamente bene, una buona compagnia e Zurigo un hub molto efficente, solo che è carissimo, per un panino e bibita in aeroporto ho speso 14 euro, roba da rapina a mano armata. Inoltre una cosa che non mi piace molto di Swiss sono i PTV in Y sugli A340 che offrono una scelta di contenuti decisamente limitata e con un software decisamente vecchiotto sarebbe ora che li aggiornassero. Sbaglio o sui nuovi 330 gli IFE sono piu' moderni?
 
Si tratta di una... "nuova" livrea decisa già a fine 2011 destinata a sostituire quella ideata dal grafico canadese Tyler Brulé. Si era già parlato di questa decisione, ritenuta curiosa, poco opportuna, non necessaria, ecc, ecc. anche in questo forum. Si vuole sintetizzare meglio, secondo la dirigenza della compagnia, la "swissness" della compagnia, immagine "svizzera" che, in base a regolari studi e sondaggi fatti a livello internazionale, è molto positiva. Certo che la nuova livrea può anche essere definita una "non livrea". Choses suisses...
 
Si tratta di una... "nuova" livrea decisa già a fine 2011 destinata a sostituire quella ideata dal grafico canadese Tyler Brulé. Si era già parlato di questa decisione, ritenuta curiosa, poco opportuna, non necessaria, ecc, ecc. anche in questo forum. Si vuole sintetizzare meglio, secondo la dirigenza della compagnia, la "swissness" della compagnia, immagine "svizzera" che, in base a regolari studi e sondaggi fatti a livello internazionale, è molto positiva. Certo che la nuova livrea può anche essere definita una "non livrea". Choses suisses...

Potresti rispondere al mio messaggio sopra sui tipi di IFE in Y tra il 330 e 340 se ci sono differenze? Grazie.
 
Vorrei segnalare la situazione del volo Zurigo-Pechino di Swiss che si appresta probabilmente a fare la stessa fine del Roma-Pechino di Alitalia. Sono diverse le problematiche in comune di queste due rotte il volo di Swiss è in costante svendita attualmente era in corso un offerta per volare a 499 euro ar già un ottimo prezzo e nel corso della stessa offerta il prezzo è stato inaspettatamente ulteriormente ribassato a 440 euro ar con ampia disponiblità di date a questi prezzi.

Inoltre come il volo AZ gli orari del volo sono molto negativi e lo penalizzano specie per la clientela business, si arriva a PEK alle 5:15 del mattino ma soprattutto si riparte per Zurigo alle 6.45 è in assoluto il primo volo internazionale da PEK del mattino un orario che non permette nessuna connesione inoltre impone praticamente di dormine in un hotel aeroportuale vicino a PEK o arrivarci la sera prima se si proviene da altre città.

Inoltre come il volo di AZ anche il volo di LX è stato aperto da poco tempo nell' estate del 2012 e considerando che PEK è una destinazione altamente concorrenziale ci volano praticamente tutte o quasi le compagnie europee e tutte quelle del golfo alcune anche con piu' voli giornalieri, arrivare ad aprire la rotta per ultimi quando i concorrenti hanno già consolidato il loro volo in un mercato cosi competitivo diventa una sfida molto difficile riuscire a rubare pax ad altri vettori e questo unito all' orario pessimo fa si che l'unica arma per LX come lo era per AZ per attirare pax è offrire il volo a un prezzo costantemente stracciato, ma in questo modo la rotta non regge.

Secondo me se Swiss non riuscità ad ottenere slot migliori a PEK il volo si avvia probabilmente a fare la stessa fine di quello di AZ, nel frattempo per chi deve andare in Cina può essere una soluzione molto a buon mercato che vi suggerisco.
 
Hai informazioni e dati concreti alla mano per supportare la tua congettura?

E' una osservazione suffragata da quanto ho scritto sotto, se ricordi le problematiche che hanno portato alla chiusura del volo AZ sono molto simili, certo non è detto che vada allo stesso modo ma vedo molte similitudini tra i casi delle due rotte, mi piacerebbe avere la tua opinione in merito. :)
 
E' una osservazione suffragata da quanto ho scritto sotto, se ricordi le problematiche che hanno portato alla chiusura del volo AZ sono molto simili, certo non è detto che vada allo stesso modo ma vedo molte similitudini tra i casi delle due rotte, mi piacerebbe avere la tua opinione in merito. :)

La mia opinione:
1. La svendita di biglietti di economy class non è un'indicazione affidabile dell'andamento di una rotta: occorre sapere come vadano cargo e classi premium. Giusto per la cronaca, quello cinese è stato nel 2012 il quarto mercato più importante per l'export svizzero.
2. Il traffico FCO-ZRH non può assolutamente essere paragonato a quello ZRH-PEK: la Svizzera attira molti turisti cinesi, e soprattutto produce un notevole giro d'affari con la Cina (molti cinesi facoltosi hanno conti svizzeri).
3. Swiss ha in Air China un partner Star Alliance (ho letto da qualche parte che assieme stanno tramando l'apertura di un GVA-PEK).
4. Questo è il punto più importante: senza dati concreti non si possono fare previsioni.
 
Ti ringrazio delle informazioni, secondo te dunque la questione dell' orario del volo non è rilevante per il suo successo o meno?
 
Ti ringrazio delle informazioni, secondo te dunque la questione dell' orario del volo non è rilevante per il suo successo o meno?

La 196 parte da Zurigo alle 13.20, ottimo orario per intercettare transiti in arrivo a ZRH, e offrire eventuali transiti a PEK, dove si arriva peraltro in tempo (5.15) per farsi una doccia e presentarsi in ufficio alle 9.00 (sempre che si sia riusciti a dormire in aereo). La 197 parte presto da PEK (6.45): un po' antipatico, in effetti, ma non meno di tanti altri voli che partono pieni di passeggeri da tutti gli aeroporti del mondo con la prima ondata del mattino; il rientro a ZRH è puntuale per l'ondata di connessioni di metà giornata.
 
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