Swiss 2013


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mo-mo

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17 Marzo 2011
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Prime informazioni sul traffico della compagnia durante il 2012.
I pax trasportati sono stati più di 15,8 milioni con un aumento, rispetto al 2011, del 3,3%. L'occupazione dei posti è di nuovo aumentata: 82,9% (+1,1%)
I dati comprendono anche Edelweiss, che costituisce in pratica il settore charter/leisure di SWISS.
Purtroppo il risultato finanziario non è andato di pari passo con l'andamento favorevole del traffico. Vedremo quando saranno comunicati i dati precisi.
 
Re: SWISS 2013

Grazie per il comunicato. I dati finanziari saranno pubblicati a metà marzo.
 
Re: SWISS 2013

Swiss Mulling 747-8 for Fleet Upgrade Following Parent Lufthansa
Swiss International Air Lines Ltd. said it will consider ordering Boeing Co. (BA)’s 747-8 as a potential replacement for its aging Airbus SAS A340s, following the lead of parent Deutsche Lufthansa AG (LHA), the model’s first customer.

Lufthansa became the first buyer for the passenger version of the 747-8, known as the Intercontinental, with an order for 19 of the planes in 2006. Swiss is also working with Bombardier Inc. (BBD/B) on specifications for the 30 CSeries jets it has ordered, and that model, too, could win more purchases for a wider application across the group, Hohmeister said.

“We want to substitute our A340 fleet at some point,” he said in an interview in Frankfurt, where Lufthansa has its hub. “We’d rather grow with bigger planes. For Swiss, the A380 is hardly an option, but we’ll look at the Boeing 747-8 and 777 and the Airbus A350. We’ll have to see what makes sense.”

Basel-based Swiss has 13 A340s in its fleet, offering eight seats in first class, 47 in business and 164 in economy and used on routes including Zurich to Beijing, Tokyo, Shanghai, San Francisco and Los Angeles. Lufthansa’s 747-8s have eight seats in first, 92 in business and 262 in coach.

Swiss considera A350, 777 e 747-8 per rimpiazzare i A340, preferendo un'aeromobile più grande in termini di capacità.

[OT]Propongo di unire questo thread a quest'altro creando un "Thread SWISS" dove raggruppare tutte le news a tal riguardo[/OT]
 
Re: SWISS 2013

La novità è l'inserimento del B747-8 nella lista dei possibili successori degli A340. La decisione (finanziaria) finale spetterà in ogni caso all' Aufsichtrat del Gruppo Lufthansa. Il problema va però oltre le necessità di SWISS: l'aeroporto di riferimento (Zurigo Kloten) è in una difficile situazione per la situazione irrisolta dei sorvoli della Germania meridionale. Aerei più capienti comporteranno, sul medio lungo termine, anche meno voli. Decisioni forse già a fine estate.
 
Re: SWISS 2013

Ma ha senso una scelta del genere? Prenderebbero un velivolo con una capacità superiore di almeno il 50% rispetto ai 343 (più di 100 posti in più, anche configurando il 748 in modo molto "generoso" per il passeggero).
Hanno destinazioni con doppio daily da razionalizzare? In caso contrario la soluzione sarebbe la riduzione delle frequenze, cosa che dubito risulti gradita a molta parte della clientela.
 
Effettivamente, ancora lo scorso anno, in ambito SWISS si diceva che la compagnia preferiva più voli quotidiani con apparecchi "medi" che uno con un "grosso" aereo. Bisogna però anche ricordare che già dagli anni 70 Swissair aveva messo in linea 7 B747 (HB-IGA...HB-IGG) per le linee della costa est USA. Adesso la situazione è condizionata dal fatto che la compagnia ha bisogno presto (2015) di sostituti degli "obsoleti" (in parte di seconda mano) A340. Il B777 non è fornibile tanto presto e appare, ai suoi critici, ormai di concezione un tantino "vecchia", men che meno l' A350 che potrebbe essere consegnato non prima del 2020 (!!!) senza considerare le "malattie infantili" che potrebbe avere un aereo di un nuovo tipo. E' anche per questo che viene considerato anche il B747-8, aereo ordinato in 19 ex e in fase di consegna a LH, con un costo (si dice) assolutamente "conveniente". Beh...ho riferito un po' di quanto si dice sui forum svizzeri o nei commenti su articoli di quotidiani.
 
Sul quotidiano bernese "Der Bund" del 14 febbraio è pubblicata un'interessante intervista al ceo di SWISS Harry Hohmeister. Conferma il 2012 come anno difficile ma crede che nel 2013 i guadagni potranno di nuovo aumentare. Debole il breve raggio: miglioramenti si potranno avere con la messa in funzione dei Bombardier CS100 a partire da fine 2014 (tre mesi di ritardo nelle forniture). La compagnia è tenuta in piedi (finanziariamente) dal lungo raggio che dà ottimi risultati. E' ormai prossima l'inaugurazione della linea Zurigo - Singapore con A340-300 ( gli A330-300 non hanno il raggio d'azione sufficiente). Entro l'anno la comunicazione dei successori degli A340: vantaggio del B747-8 perché già in linea con LH e in opzione per parecchi esemplari e del B777 perché già usato da AUA e LH Cargo. L' A350 è per contro fornibile solo fra 7 anni.
 
Sarebbero sei Boeing 777ER gli aviogetti ordinati dal Konzern Lufthansa per sostituire altrettanti A340-300 di SWISS. Per questi ultimi si tratta degli apparecchi più anziani (anni 1996/99) provenienti da Air Canada e da Austrian, immatricolati da HB-JMJ a HB-JMO. Non vi sono ancora conferme ufficiali da parte di SWISS ma un'indicazione sul sito tedesco www.aero.de
 
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77W immagino.

Chissa' se uno si meritera' il nome Matterhorn o Dufourspitze.
 
77W immagino.

Chissa' se uno si meritera' il nome Matterhorn o Dufourspitze.

Due aerei della SWISSAIR o della SWISS (pre Lufthansa) mi pare che portassero già il nome delle due vette citate: effettivamente il Matterhorn/Cervin/Cervino è uno dei "simboli" del turismo svizzero, la Dufourspitze/Pointe Dufour/Punta Dufour (Monte Rosa) il punto più alto della Confederazione e quindi entrambe montagne degne di essere ricordate su aerei del vettore. SWISS" è invece tornata al passato con nomi di capitali cantonali, di città/comuni aeroportuali o di comuni turistici. Un'idea nemmeno tanto originale, infatti negli anni 50 Swissair era stata preceduta dalle FFS con la denominazione di locomotive (Ae 6/6) con nomi e stemmi cantonali, di capitali e di altri comuni.
 
TiLo (SBB + Trenord) lo fa ancora con i suoi

Sì, è vero, c'è anche una certa tradizione. Con l'inaugurazione della Mendrisio-Varese in dicembre 2014 verranno poi probabilmente "battezzati" alcuni treni "Flirt" con i nomi dei comuni interessati: Mendrisio, Stabio, Arcisate, Induno Olona e Varese. Gli elettrotreni ICN (RABe 500) portano invece il nome di personalità.
 
77W immagino.

Correct.

"Swiss International Air Lines may finalize an order forsix Boeing 777-300ER sooner than expected, an unnamed source told ATW. The aircraft would replace its fleet of 15 Airbus A340-300s.CEO Harry Hohmeister told ATW in November the replacement decision was expected between April and November of this year. He also said the carrier preferred an aircraft size that offers more seats than its 228-seat A340-300.
However, the order also depends on “the economic development in our industry and when we can make real money again,” he said. Since it is such a large investment, “the price of the new aircraft will be an essential element of these talks.” This would be the first Lufthansa Group member airline to order the 777-300ER. Austrian Airlines operates four 777-200ERs and plans to add one more Boeing 777 to its fleet in 2014 and one in 2015 to increase long-haul capacity around 25%."
atwonline
 
Il 15 marzo (presentazione dei risultati SWISS 2012) potremo avere (forse) qualche indicazione supplementare circa il futuro del lungo raggio di SWISS, tradizionalmente determinante per la compagnia. Si apprende intanto dell'interesse di SWISS per il CS300, cioè la versione grande del Bombardier CS100 ordinati in 30 esemplari. Potrebbe sostituire anche gli A319 e gli A320 più anziani.
 
Il "Tages Anzeiger" di Zurigo anticipa stamattina la conferma che SWISS acquisterà 6 B777ER per 1,5 miliardi di CHF. Come già detto in precedenza sostituiranno altrettanti A340-300, in particolare quelli di più vecchia costruzione. La scelta del costosissimo aereo americano è stata accolta con sorpresa da addetti ed esperti. Il cambiamento di costruttore (da Airbus a Boeing) comporterà, si dice, complicazioni nella formazione del personale. Il B777ER sarà messo in linea dalla Svizzera a San Francisco, Los Angeles, San Paolo, Bangkok, Hongkong, Shangai, Pechino, Johannesburg e Singapore. I posti sono 330.
Continua così il rinnovo del lungo raggio di SWISS/EDELWEISS: in fase di completazione la fornitura degli A330-300 (ne mancano due), nel 2016 inizierà la sostituzione dei quadrireattori con, appunto, i sei "Triple Seven" ordinati.
 
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www.swiss.com

Il comunicato concernente i conti della compagnia per il 2012 è pubblicato sul sito (per ora in inglese). Confermato l' acquisto di sei B777ER. E' chiaro che altri apparecchi del costruttore americano dovranno essere acquistati per sostituire, sul mediolungo termine, l'intera flotta di 15 A340-300. Sulla stampa si fa notare che è la prima volta che SWISS acquista Boeing... In realtà SWISSAIR, certamente antenata della nuova compagnia costruita su Crossair, aveva già in flotta 6 Boeing (B747 immatricolati da HB-IGA a HB-IGG).
 
Il La scelta del costosissimo aereo americano è stata accolta con sorpresa da addetti ed esperti. Il cambiamento di costruttore (da Airbus a Boeing) comporterà, si dice, complicazioni nella formazione del personale. Il B777ER sarà messo in linea dalla Svizzera a San Francisco, Los Angeles, San Paolo, Bangkok, Hongkong, Shangai, Pechino, Johannesburg e Singapore. I posti sono 330.


Sai come saranno configurati in Y i nuovi 777?
 
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