Svizzera: referendum sugli immigrati ed effetti su SWISS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La crema dell'intellighentsia europea plaude al referendum: Marine Le Pen, Mario Borghezio .... Appena impareranno a leggere, saranno contenti di apprendere la notizia anche quelli di Alba Dorata.
Clap Clap! Siamo noi arretrati che non siamo illuminati come tali statisti!

Qualche giorno dopo la vittoria alcuni gruppi a favore del si sono mossi per fare una raccolta firme per fare uscire la svizzera dal trattato di Schengen.
Comunque onestamente la cosa piu' assurda è che adesso alla radio continuino ad intervistare ricercatori universitari e non i quali maledicono la situazione. Visto che la svizzera ha preso tantissimi finanziamenti europei e molte delle collaborazioni che hanno avuto con l'Europa sarebbero state molto piu' difficili, se non impossibili! Comunque mi ha fatto piacere sentire, da parte di tutti gli svizzeri che conosco qua a Ginevra, che sono contro questa iniziativa.

Che poi la cosa che a me pare assurda è questa: Per i Ticinesi il problema fondamentale sono i frontalieri che gli rubano il lavoro. Gli italiani vengono assunti a molto meno del salario minimo di uno svizzero. in Svizzera c'è una legge che vieta questa pratica, Allora mi domando, ma per che cavolo hanno deciso di stravolgere gli accordi con l'Europa anziché far rispettare una loro legge?
Dove lavoro io il 90% dei dipendenti è straniero/frontaliere, e non siamo pagati meno di uno Svizzero ... anzi! Siamo tutti stranieri perché i miei capi (Svizzeri) non sono riusciti a trovare personale autoctono qualificato.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.