Svizzera: dal 1° luglio solo economy per i funzionari

• Autore Discussione Autore Discussione mo-mo
  • Data d'inizio Data d'inizio

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
0
79
www.blick.ch

Il noto quotidiano scandalistico zurighese "Blick" segnala un'ordinanza federale, in vigore dal 1° luglio scorso, che riguarda i viaggi aerei del personale federale. Fino a 4 ore di volo sono previsti solo passaggi in "economy", oltre deve essere richiesta un'autorizzazione per una classe superiore. Fra le novità vi è pure la possibilità di usare compagnie low cost. Interessati al provvedimento sono funzionari e impiegati dei sette dipartimenti federali e il personale di unità (uffici) distaccate che devono spostarsi per lavoro. Scopo: la riduzione dei costi dell'amministrazione federale che, in linea generale, non è però mai stata criticata per grossi sprechi.

Però! Bella notizia, se ne sentissero di simili in Italia.

Grazie del link, entro domani mi abbono alla rivista.

I nostri si facevano prenotare e rimborsare i voli in C e poi volavano low cost...

I nostri si facevano prenotare e rimborsare i voli in C e poi volavano low cost...

Credo che, più precisamente, quando c'era il rimborso sul costo effettivo volassero in C, e quando invece c'era un generoso forfettario senza obbligo di presentazione di fattura volassero LC. Sempre i migliori!

Naturalmente il problema si potrebbe risolvere facendo acquistare i biglietti direttamente dal Parlamento Europeo, solo che i nostri cambierebbero date e voli fino all'ultimo secondo, perchè sono troppo impegnati.

La questione della durata di un volo che dà diritto alla C per i funzionari statali è interessante. Quattro ore è davvero poco, per gli austriaci credo sia nove (così devono andare a NY e DC in Y). Spesso è una combinazione di durata del volo e livello del funzionario, e c'è anche un obbligo di uso di compagnie nazionali (e così non solo per la Corea del Sud ma anche per gli USA, il che spiega tanti code share).