Superjet 100

carlitos71

Principiante
Utente Registrato
26 Ottobre 2006
1,056
9
0
ROMA.
Ho cercato ma mi sembra che questa notizia di oggi non sia stata postata.

FINMECCANICA - Stop a tempo indeterminato Superjet 100
Websim - 08/01/2010 09:22:56
FATTO
Sembra confermata la notizia di qualche giorno fa sulla sospensione a tempo indeterminato del Superjet 100 a causa della mancata certificazione dei motori. Finmeccanica (FNC.MI), tramite Alenia, ha una quota del 25% del progetto. La prima consegna era prevista per il 2010.

EFFETTO
Questa notizia è sicuramente negativa per il titolo e potrebbe avere impatti sulla divisione aeronautica, non in termini di fatturato in quanto l'impatto sui ricavi è minima, ma in termini di extracosti per lo sviluppo di questo progetto. Aumenta il rischio di revisioni al ribasso delle previsioni di ricavi per il 2010 da parte di Finmeccanica. La raccomandazione è NEUTRALE con target price a 11,50 eu.

www.websim.it

Friday January 8, 2010

Sukhoi Superjet 100's first delivery now is expected in mid-2010, a company executive told ATWOnline, confirming reports that the setback from the year-end 2009 timetable resulted from problems related to the SaM146 engines developed and produced by Powerjet, a joint venture between Snecma and NPO Saturn. The source cited the "likely, but badly communicated, delays that traditionally accompany a new aircraft type. Look at the 787. The SSJ involves a new mainframe, a new engine and new [international] partnerships" that create additional complications.

United Aviation Corp. DG Alexei Fyodorov told reporters in Russia that "Sukhoi is in talks with the buyers about new timeframes for delivery of these planes. The engine-makers have shifted the timetable of certification. Well, it turned out they were not ready," Reuters reported. He added: "I think the problems were indeed technical. A new engine is being developed." UAC holds a 75%-minus-one-share stake in Sukhoi Civil Aircraft. The remainder is held by Finmeccanica subsidiary Alenia Aeronautica. A Snecma spokesperson contacted by this website refused to comment on the reasons for the delay or whether technical issues or a longer-than-expected certification process for the SaM146 is the cause. The firm order portfolio for the SSJ stands at 122. Aeroflot was scheduled to take the first aircraft.

by Cathy Buyck
ATWOnline

Cucchiarola! Non vorrei essere nel costruttore dei motori! Lo passano direttamente al KGB...

Avevo gìa postato qualcosa del genere, ma più che ai motori, sembra che la questione derivi dal fatto che la macchina sia più pesante del previsto, e come tale meno performante, anche sotto il profilo dei consumi

da buona tradizione russa credo che qualcuno perderà la testa nelle prossime settimane..

ma il fornitore dei motori non è francese ?

.... pardon .....ho controllato su internet ... franco-russa .... quindi qualche russo rischia .....

Il crollo di un bel castello................. a questo punto di carta.

Tiz
Non esageriamo, Finmeccanica non la vedo lanciarsi in un progetto poco concreto se lo fosse stato. Non è la prima volta che lo sviluppo di un motore causa ritardi su un programma.

credo che i risicati ordini dovuti alla crisi abbiano portato anche al JV a problemi e probabilmente gli conviene cercare di fare qualche miglioria prima delle consegne che comunque non credo siano richieste come urgenti al momento!

Non esageriamo, Finmeccanica non la vedo lanciarsi in un progetto poco concreto se lo fosse stato. Non è la prima volta che lo sviluppo di un motore causa ritardi su un programma.

concordo, mi sembrano francamente eccessivi certi commenti..

Mi sarei meravigliato se un progetto così complesso come l'SSJ non avesse prodotto alcun ritardo.

Se devono dare forfait loro per un problema di certificazione dei motori, cosa dovrebbero dire Boeing col 787, o Airbus con l'A400m e l'A350 ?! :)

concordo, mi sembrano francamente eccessivi certi commenti..

Mi sarei meravigliato se un progetto così complesso come l'SSJ non avesse prodotto alcun ritardo.

Se devono dare forfait loro per un problema di certificazione dei motori, cosa dovrebbero dire Boeing col 787, o Airbus con l'A400m e l'A350 ?! :)
Bhe di ritardi ne ha già avuti il Superjet e se devo essere sincero come progetto arriva in un mercato di regional jet x il segmento 70-100 posti secondo me è bello che congestionato da CRJ-700/-900 e ERJ-170-100/-200 ed ERJ-190-100/-200.
Io lo interpreto così visti i pochi ordini. Ancora meno senso ha il C Series che arriverà ancora dopo.

Bhe di ritardi ne ha già avuti il Superjet e se devo essere sincero come progetto arriva in un mercato di regional jet x il segmento 70-100 posti secondo me è bello che congestionato da CRJ-700/-900 e ERJ-170-100/-200 ed ERJ-190-100/-200.
Io lo interpreto così visti i pochi ordini. Ancora meno senso ha il C Series che arriverà ancora dopo.

Ma sai, se da un lato posso essere e sono d'accordo con te, c'è da dire che comunque se si utilizza come assioma il tuo ragionamento, ogni volta che si apre una fascia di mercato nuova solo un attore dovrebbe entrarci e mi pare la distruzione della concorrenza..

Faccio un esempio:
quando mercedes si inventa la smart per un pò di tempo sono stati derisi, poi il veicolo ha avuto un boom incredibile e sembrava che la fascia A fosse ormai satura; le altre case automobilistiche, però, si sono rimboccate le maniche e hanno provato a offrire un prodotto concorrente ma non identico.. ad esempio la citroen con la C1 (un metro in più ma con quattro posti) oppure ultimamente la toyota con la Yq (a mio parere una oscenità, ma vedo che sta avendo successo).

Allo stesso modo, Sukhoi e Alenia pensano che offrire un rejonal-jet capace di imbarcare i pallet (nè gli Embraer nè i Bombardier possono farlo) potrebbe rivelarsi un vantaggio competitivo sulla concorrenza. E ho fatto solo un semplice esempio, certamente l'SSJ avrà altre peculiarità che lo portano a lottare degnamente con gli altri due colossi.

Il mercato e' molto difficile , il 2010 sara' un anno critico per molti programmi, se superjet ha spalle robuste ed e' un programma ben strutturato sopravvivera'.
Visto cosi' le difficolta' sembrano piu' di ordine commerciale produttivo rispetto ai problemi progettuali del 787 o di altri prodotti.
Le nuove tecnologie avanzanti potrrebbero rendere questo bel prodotto obsoleto, se il ritardo ed il magro portafoglio ordini dovesse protrarsi ancora a lungo.Giapponesi e Canadesi avanzano coi programmi , ed anche i cinesi in oriente con i loro bistrattato ARJ potrebbero rivelarsi delle pessime sorprese per questo sulla carta ottimo e tradizionale velivolo.

detta sinceramente io su un aereo cinese non ci salirei. se una compagnia acquistasse un arj, di certo troverei l'alternativa. i cinesi sono bravi a copiare,ma finchè ti vendono una borsa di prada tarocca non succede nulla di pericoloso, si ha solo una truffa, ma quando copiano telefonini, automobili ecc che poi prendono fuoco bè allora è un'altra storia.
vi siete mai chiesti come mai quando acquistate un elettrodomestico(asciugacapelli, ferro da stiro...) la probabilità che lo dobbiate riportare al negozio è sempre maggiore? perchè sono fatti in cina

...vi siete mai chiesti come mai quando acquistate un elettrodomestico(asciugacapelli, ferro da stiro...) la probabilità che lo dobbiate riportare al negozio è sempre maggiore? perchè sono fatti in cina

Santo cielo, vedo adesso che il cavetto del mio Blackberry è fatto in Cina. Mi esploderà mica il PC in ufficio al prossimo collegamento???

detta sinceramente io su un aereo cinese non ci salirei. se una compagnia acquistasse un arj, di certo troverei l'alternativa. i cinesi sono bravi a copiare,ma finchè ti vendono una borsa di prada tarocca non succede nulla di pericoloso, si ha solo una truffa, ma quando copiano telefonini, automobili ecc che poi prendono fuoco bè allora è un'altra storia.
vi siete mai chiesti come mai quando acquistate un elettrodomestico(asciugacapelli, ferro da stiro...) la probabilità che lo dobbiate riportare al negozio è sempre maggiore? perchè sono fatti in cina

Stai scherzando vero? Pero' potevi aggiungere le faccine...