Suoni e rumori dei motori

Vai su YouTube e cerca Galaxy C-5A loud take off...

Nella vecchia versione A, il rumore dei GE TF-39 rimane forse il più caratteristico e unico nel suo genere.

Mi è capitato di vedere un C-5A in decollo con virata sopra Pisa durante la prima guerra del golfo e tutta la città era a naso in su per capire cosa stesse producendo quel rumore così assordante.

Ultima modifica:
Tu pensavi fosse una "SEGA", invece è una "POMPA"!!
Stupidaggini a parte, se ho capito cosa intendi, trattasi della power transfer unit del sistema idraulico che interviene a bilanciare la momentanea fluttuazione di pressione qualora uno dei due sistemi (il terzo non beneficia di questa possibilità) sia troppo sollecitato dai relativi attuatori. In rullaggio con un motore si sente parecchio. Anche a spegnimento motori ci sono dei momenti in cui il suo tipico cigolio a due terzi della cabina attrae l'attenzione dei passeggeri.

grazie della spiegazione!

Anche secondo me quello è abbastanza particolare.

Ma dai, tranquillo, però ora se hai cercato un po' su Youtube e ti sei tolto il dubbio, ci devi togliere la curiosità di qual era!

Boeing 757 ...... Rolls-Royce RB211

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Abitavo a S. Giuliano, 300m sotto il sentiero di Linate.
Negli anni 80 avevo circa 10 anni e mentre giocavo a palla in cortile riconoscevo senza alzare gli occhi al cielo il rumore del 707 MEA ("quello con l'alberello e i 4 motori che fumano"), il 767 British delle 18:30, i vari DC9, il Tupolev154 della Malev. Ma il peggiore/migliore era il Trident della British, soprattutto quando faceva il simpaticone e riattaccava. Ecco, le vibrazione allo stomaco che mi procurava non le ho sentite neppure dopo la prima trombata.
Nel mio caso aveva ragione quello dei fratelli Dukes di "Una poltrona per due" che sosteneva che è l'ambiente ad influenzare un uomo: con cotanta visione non potevo che diventare ing. aerospaziale

Quelli della mia età ricorderanno l'inconfondibile fischio dei Rolls Royce Dart che equipaggiavano, fra gli altri, i Fokker 27. Sonorità indimenticabili.