Suoni e rumori dei motori

nico.dat

Principiante
Utente Registrato
20 Agosto 2015
271
7
0
Buonasera forum,
Scrivo qui perché é il post più recente che parla di motori.
Tra i 3 più famosi motori, c’è uno che ha suono (a regime) particolare......mi sapreste dire quale?
Grazie

Re: Alcune compagnie mettono a terra 787 motorizzati Rolls Royce per problemi ai moto

Buonasera forum,
Scrivo qui perché é il post più recente che parla di motori.
Tra i 3 più famosi motori, c’è uno che ha suono (a regime) particolare......mi sapreste dire quale?
Grazie

Salve nico.dat.
Ci puoi decodificare la tua domanda?
I 3 più famosi motori?
Le tre case costruttrici?
I motori con più successo nell'aviazione civile?

Re: Alcune compagnie mettono a terra 787 motorizzati Rolls Royce per problemi ai moto

Hai ragione....scusa..... intendevo le case costruttrici: Rolls Royce, General Electric e Pratt & Whitney

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai ragione....scusa..... intendevo le case costruttrici: Rolls Royce, General Electric e Pratt & Whitney

Ecco, ora che hai specificato questo, qual è la domanda? Cosa vuol dire "ha suoni (regime) particolare?
Rumore acustico che genera? Sibilo quando in volo? Ciò che si percepisce dalla cabina passeggeri in crociera?

La mia,è più una curiosità .......più che rumore, è il suono che si percepisce da terra mentre l’aereo è in volo o decollo.
Cioè il suono che lo caratterizza e che lo identifica .....

Ho creato un thread separato perchè la disussione (invero abbastanza surreale, non si comprende cosa si vuole sapere) nulla aveva a che vedere con il thread dei problemi ai motori dei 787.

Prova a cercare su Youtube i decolli coi tre tipi di motori, sicuramente lo becchi.

Io riuscivo a distinguere, ad occhi chiusi, il suono di un F104 da un MB339.

La mia,è più una curiosità .......più che rumore, è il suono che si percepisce da terra mentre l’aereo è in volo o decollo.
Cioè il suono che lo caratterizza e che lo identifica .....

Ok, ora ho capito. Inconfondibile secondo me il (fra)s(t)uono dei motori del BaC 1-11 https://it.m.wikipedia.org/wiki/Rolls-Royce_Spey in rullaggio.
Poi inconfondibile il suono prodotto durante l'accelerazione di decollo ddl trialbero Trent 700.
Il 747 400 motorizzato PW in rullaggio si riconosce a occhi chiusi.
Ultimamente trovo inconfondibile il sound Dyson stile del CFM Leap 1 A.

Ragazzi, scusatemi per la mia domanda “assurda”!!!

Senza aprire un altro argomento, io ho un suono che vorrei capire cos'è ma che non so.
Praticamente è un suono che si percepisce in cabina passeggeri, di solito verso la fine dell'imbarco o meno spesso all'inizio del rullaggio verso la pista. E' un suono che assomiglia ad una sega che viene usata sul metallo, a volte continuo a volte alternato, cioè che va e viene di continuo per circa 1/2 minuti.
In una dei miei ultimi voli con AZ mi sono fatto coraggio e l'ho chiesto ad una assistente di volo (anziana) che era seduta nel posto a fianco a me in prossimità delle uscite di emergenza, mi rispose "la chiusura dei portelloni bagagli" ma ovviamente non poteva essere vero, perchè poi il suono si è ripresentato in rullaggio.
Spero di avere risposta e di essermi spiegato bene!!! Grazie

Senza aprire un altro argomento, io ho un suono che vorrei capire cos'è ma che non so.
Praticamente è un suono che si percepisce in cabina passeggeri, di solito verso la fine dell'imbarco o meno spesso all'inizio del rullaggio verso la pista. E' un suono che assomiglia ad una sega che viene usata sul metallo, a volte continuo a volte alternato, cioè che va e viene di continuo per circa 1/2 minuti.
In una dei miei ultimi voli con AZ mi sono fatto coraggio e l'ho chiesto ad una assistente di volo (anziana) che era seduta nel posto a fianco a me in prossimità delle uscite di emergenza, mi rispose "la chiusura dei portelloni bagagli" ma ovviamente non poteva essere vero, perchè poi il suono si è ripresentato in rullaggio.

Non sono sicuro ma credo tu ti riferisca a questo http://www.youtube.com/watch?v=SCplhq1xoYE

https://www.aeronewstv.com/mobile/3...sionally-hear-on-certain-airbus-aircraft.html

Tu pensavi fosse una "SEGA", invece è una "POMPA"!!
Stupidaggini a parte, se ho capito cosa intendi, trattasi della power transfer unit del sistema idraulico che interviene a bilanciare la momentanea fluttuazione di pressione qualora uno dei due sistemi (il terzo non beneficia di questa possibilità) sia troppo sollecitato dai relativi attuatori. In rullaggio con un motore si sente parecchio. Anche a spegnimento motori ci sono dei momenti in cui il suo tipico cigolio a due terzi della cabina attrae l'attenzione dei passeggeri.