Sun Express sbarca in Italia e apre Malpensa-Izmir e Fiumicino-Izmir

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,273
1,445
161
N/D
Sun Express la compagnia controllata al 50% da Lufthansa e Turkish sbarca in Italia e apre due nuove rotte:

Dal 1 maggio 2015:

Milano Malpensa-Izmir 2x week 1-5
Roma Fiumicino-Izmir 2x week 1-5

I voli sono in vendita sul sito SunExpress.com

Sun Express opera principalmente voli di carattere leisure tra la Germania e la Turchia, recentemente ha iniziato ad operare anche voli tra la Germania e la Spagna, ad esempio verso le Canarie.

Ricordo che Eurowings la nuova compagnia low cost di Lufthansa che partirà nel 2015 sarà operata proprio in collaborazione e sotto il COA di Sun Express.

Sun Express la compagnia controllata al 50% da Lufthansa e Turkish sbarca in Italia e apre due nuove rotte:

Dal 1 maggio 2015:

Milano Malpensa-Izmir 2x week 1-5
Roma Fiumicino-Izmir 2x week 1-5

I voli sono in vendita sul sito SunExpress.com

Sun Express opera principalmente voli di carattere leisure tra la Germania e la Turchia, recentemente ha iniziato ad operare anche voli tra la Germania e la Spagna, ad esempio verso le Canarie.

Ricordo che Eurowings la nuova compagnia low cost di Lufthansa che partirà nel 2015 sarà operata proprio in collaborazione e sotto il COA di Sun Express.

Aspettavo l'ufficialità di questa notizia. Sono stato due settimane fa nella sede di SunExpress ad Antalya per una collaborazione e mi avevano preannunciato lo "sbarco" italiano.

Debutta SunExpress in Italia la jv di Lufthansa e Turkish

Conto alla rovescia per il debutto di SunExpress sul mercato italiano. La compagnia, nata nel 1989 dalla joint venture di Lufthansa e Turkish Airlines, avvia dal prossimo 1° maggio i nuovi collegamenti da Roma Fiumicino per Izmir (Smirne), sulla costa Enea della Turchia.

La tratta sarà operata due volte alla settimana, ogni lunedì e venerdì, con un Boeing 737-300 da 189 posti. All'avvio delle operazioni dal Leonardo da Vinci si affiancheranno anche quelle da Milano Malpensa su Izmir, lanciate in contemporanea.

I voli avranno all'inizio una durata stagionale, ma il manager marketing & sales development del vettore, Manuel Schürholz, oggi a a Roma per la presentazione della novità, ha lasciato intendere che ci potrebbero essere ulteriori spazi di manovra. "Iniziamo ora le operazioni da Roma e da Milano. Se in futuro aumenteremo gli impegni dipenderà dai risultati raggiunti. Quello che posso dire - ha aggiunto - è che in Francia, mercato dove siamo entrati due anni fa, abbiamo cominciato con una sola destinazione e oggi operiamo da cinque aeroporti verso Antalya e Izmir".

Sulle prospettive che si aprono ora per il Leonardo da Vinci è invece intervenuto il route manager Europa di Aeroporti di Roma, Federico Scriboni. "Izmir - ha detto - rappresenta una destinazione da tempo ricercata e che il mercato fortemente chiede. Lo prova il fatto che, anche in assenza di un collegamento diretto, negli ultimi cinque anni la domanda è cresciuta del 9 per cento ogni anno".

TTG

ma esiste ancora il supplemento carburante:dubbio:Con la caduta del prezzo del petrolio ho fatto una simulazione e sia in andata e ritorno € 10,00 supplemento carburante:astonished:

ma esiste ancora il supplemento carburante:dubbio:Con la caduta del prezzo del petrolio ho fatto una simulazione e sia in andata e ritorno € 10,00 supplemento carburante:astonished:
E' piu' complicato di quello che pensi.
Tante airlines hanno utilizzato e utilizzano tuttora l'hedging sul carburante, impedendole (di fatto) di beneficiare nel breve termine del prezzo basso del petrolio.

Credo sia 738, non 733, che non arriva a 189 pax.

Esatto.

Lufthansa conferma il piano di volo low cost a lungo raggio. L’incidente dell’Airbus 320 di Germanwings del 24 marzo con 150 morti non ha modificato i programmi del gruppo tedesco di sviluppare voli low cost con il marchio Eurowings, con l’obiettivo di ridurre i costi del 40 per cento.

Dal primo novembre 2015 partiranno i primi voli a lungo raggio Eurowings fatti da SunExpress, una compagnia turca nata 25 anni fa in joint venure tra Turkish Airlines e Lufthansa, che ha una controllata con sede in Germania, a Francoforte. Il programma è stato confermato ieri alla presentazione del nuovo volo diretto Fiumicino-Smirne che la low cost SunExpress farà dal primo maggio, due volte la settimana, in accordo con Aeroporti di Roma. Lo stesso avverrà da Malpensa a Smirne, con un Boeing 737-800 da 189 posti. I voli Roma-Smirne costeranno da un minimo di 60 euro a un massimo di 300 euro per tratta.
SunExpress ha già firmato il contratto per fornire aerei ed equipaggi, in wetlease, a Eurowings-Lufthansa per i prossimi voli a lungo raggio. Saranno impiegati due Airbus 330 che SunExpress dovrà prendere in leasing, perché la sua flotta è composta da Boeing 737. «Lufthansa ha annunciato nelle ultime settimane che da novembre comincerà voli diretti da Colonia per Dubai, Thailandia e Caraibi. SunExpress fornirà aerei ed equipaggi in wet lease, non siamo coinvolti nelle vendite», ha spiegato Manuel Schurholz, «manager Sales & marketing» di SunExpress. I jet per i voli a lungo raggio sotto le insegne Eurowings dovrebbero salire a 7 A330, entro tre anni.

SunExpress ha trasportato 7,3 milioni di passeggeri nel 2014. Il fatturato nel 2014 ha superato un miliardo di euro, i dipendenti sono più di 3mila, 72 gli aerei operativi la scorsa estate. Gli equipaggi non sono solo tedeschi e turchi, ma di 25 nazionalità. «Siamo specializzati in turismo internazionale e voli domestici in Turchia», ha detto Christina Meier, «manager Corporate office & Communication». Fa anche voli charter e fornisce servizi ad altri vettori, tra questi «oltre 30 aerei operano in wet lease per AnadoluJet, la low cost di Turkish Airlines».

SunExpress sta per cambiare l’amministratore delegato. L’attuale a.d. di Austrian Airlines, Jaan Albrecht, 60 anni, in luglio prenderà il posto di Paul Schwaiger.
fonte:ilsole24ore

Oggi dovrebbe essere il volo inaugurale per il MXP-ADB di Sun Express. Il volo non parte sotto i migliori auspici. Schedulato per le 18:45, ha un ritardo di circa 2 ore ed è adesso riprogrammato per le 20:45. Anche il dato dei passeggeri non è entusiasmante: sono circa 25 le persone in attesa di imbarcarsi. Speriamo che il buongiorno non si veda dal mattino...

Oggi dovrebbe essere il volo inaugurale per il MXP-ADB di Sun Express. Il volo non parte sotto i migliori auspici. Schedulato per le 18:45, ha un ritardo di circa 2 ore ed è adesso riprogrammato per le 20:45. Anche il dato dei passeggeri non è entusiasmante: sono circa 25 le persone in attesa di imbarcarsi. Speriamo che il buongiorno non si veda dal mattino...

Non è che sia stata data gran pubblicità, anche io lo saputo su questo sito, all'infuori della TK e PG chi altro opera in Italia sulla Turchia:dubbio:,è già tanto se parte con qualche pax:astonished:

Non è che sia stata data gran pubblicità, anche io lo saputo su questo sito, all'infuori della TK e PG chi altro opera in Italia sulla Turchia:dubbio:,è già tanto se parte con qualche pax:astonished:

Può darsi, comunque sia far partire un volo senza la necessaria pubblicità (oltretutto per destinazioni che non si vendono da sole) non è certo una scusante. Poi magari è strapieno di turchi che vengono a Milano e quindi le cose vanno bene lo stesso, chissà.

Può darsi, comunque sia far partire un volo senza la necessaria pubblicità (oltretutto per destinazioni che non si vendono da sole) non è certo una scusante. Poi magari è strapieno di turchi che vengono a Milano e quindi le cose vanno bene lo stesso, chissà.

lo spero se l'avessi saputo avrei modificato le mie vacanze in Turchia:sconfortato:

lo spero se l'avessi saputo avrei modificato le mie vacanze in Turchia:sconfortato:

Hai un prenotazione con Sun Express? Non saresti il solo ;) Non fasciarti la testa adesso, stiamo parlando del primissimo volo, niente di più lontano da un campione statistico attendibile. Ho solamente voluto postare questa info perchè oggi è il giorno in cui si inaugura il volo, quindi un momento un po' a sè. Sono il primo ad augurare lunga vita a questo collegamento!

Hai un prenotazione con Sun Express? Non saresti il solo ;) Non fasciarti la testa adesso, stiamo parlando del primissimo volo, niente di più lontano da un campione statistico attendibile. Ho solamente voluto postare questa info perchè oggi è il giorno in cui si inaugura il volo, quindi un momento un po' a sè. Sono il primo ad augurare lunga vita a questo collegamento!

Mai avuto una prenotazione con Sunexpress se l'avessi saputo avrei usato questa compagnia

Mai avuto una prenotazione con Sunexpress se l'avessi saputo avrei usato questa compagnia

Avevo inteso male io allora. Comunque, per la cronaca, il volo è finalmente ripartito alla volta di Izmir alle 21:44, quindi con tre ore di ritardo.

Per me ottima notizia. Vado spesso in Turchia e soprattutto ad Izmir. Mi torna proprio comodo. Ma le frequenze sono un po' bassine al momento.
Izmir comunque è di fatto il secondo polo industriale di tutta la Turchia, dietro ad Istanbul e davanti ad Ankara. Quindi ci potrebbe essere anche una certa componente business nel traffico passeggeri.

I voli sono stati ridotti a una frequenza settimanale e terminano il 5 ottobre, credo in anticipo rispetto a quanto preventivato.

Ho la sensazione che saranno presto ricordo questi voli e questa compagnia, dubito tornino nel 2016.

I voli sono stati ridotti a una frequenza settimanale e terminano il 5 ottobre, credo in anticipo rispetto a quanto preventivato.

Ho la sensazione che saranno presto ricordo questi voli e questa compagnia, dubito tornino nel 2016.

Già a fine giugno ero stato contattato dalla compagnia che mi comunicò la cancellazione del volo MXP-ADB in programma l'11 settembre, spostandomi la partenza al 14.

Credo anche io che l'andamento del volo sia eufemisticamente "sotto le aspettative". Le poche (e quindi non rappresentative) testimonianze che ho parlano comunque di riempimenti molto modesti e di frequenti ritardi.
Insomma, non so quanto sia frutto dello scarso appeal della compagnia e quanto della scarsa domanda, ma a quanto vedo parrebbe un collegamento un po' azzardato e/o gestito in modo approssimativo.

Già a fine giugno ero stato contattato dalla compagnia che mi comunicò la cancellazione del volo MXP-ADB in programma l'11 settembre, spostandomi la partenza al 14.

Credo anche io che l'andamento del volo sia eufemisticamente "sotto le aspettative". Le poche (e quindi non rappresentative) testimonianze che ho parlano comunque di riempimenti molto modesti e di frequenti ritardi.
Insomma, non so quanto sia frutto dello scarso appeal della compagnia e quanto della scarsa domanda, ma a quanto vedo parrebbe un collegamento un po' azzardato e/o gestito in modo approssimativo.

peccato perchè era una buona occasione per deistanbulizzare i voli e la domanda verso la Turchia.
Pensare che praticamente salvo qualche collegamento balneare l'offerta è completamente incentrata su IST (e SAW che è sempre Istanbul).

Nesssuno disconosce il peso economico, demografico e storico/culturale della città però certo la Turchia un paese così grande e vario è anche oltre.