Summer 16 AZ

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I voli ci sono ma sono piuttosto scomodi, per un passeggero vorrebbe dire svegliarsi alle 4 di mattina, non certo orari comodi per invogliare a scegliere un transito.

Con tutto il rispetto, questo avviene per tutte le compagnie con i primi voli feeder del mattino, da tutti gli aeroporti del mondo. E guarda caso, sono i voli in assoluto piu' pieni e piu' redditizi.

Per una volta che AZ schedula un volo, a mio parere, perfettamente: cattura tutti le destinazioni italiane in ambi i sensi, tutto l'est che recupera il fuso orario atterrando alla mattina a FCO e buona parte dell'Europa sui night-stop di AZ che corrispondo alle destinazioni piu' importanti, i.e. da dove viene il grosso del traffico.

Con tutto il rispetto, questo avviene per tutte le compagnie con i primi voli feeder del mattino, da tutti gli aeroporti del mondo. E guarda caso, sono i voli in assoluto piu' pieni e piu' redditizi.

Per una volta che AZ schedula un volo, a mio parere, perfettamente: cattura tutti le destinazioni italiane in ambi i sensi, tutto l'est che recupera il fuso orario atterrando alla mattina a FCO e buona parte dell'Europa sui night-stop di AZ che corrispondo alle destinazioni piu' importanti, i.e. da dove viene il grosso del traffico.

Avrai sicuramente ragione tu, ma non mi convince completamente l' orario del volo di andata. Sará che pensare di fare 13 ore di giorno sul 772 di Az in Y mi sento male solo al pensiero ... Battuta a parte, sono molto contento che MEX sia stata messa alla vendita (anche se solo summer), che con SCL (annuale) fanno giá due nuove rotte aperte. Ora speriamo in PEK nel breve periodo, e possiamo ritenerci soddisfatti.

Alitalia a Città del Messico

Alitalia Adds Mexico City Service from mid-June 2016
Alitalia this week has opened reservation for Rome – Mexico City service, due to start from 16JUN16. The Skyteam member will operate this route 3 times a week with Boeing 777-200ER aircraft.
Planned schedule as follow.
AZ676 FCO1025 – 1645MEX 772 247
AZ677 MEX2330 – 1835+1FCO 772 247

Concordo con RICK che gli orari non sono male.
L'andata come orario è lunghezza è un po come LAX che c'è da diversi anni.
I fattori da risolvere piuttosto sono in futuro le frequenze e il fattore stagionale...ammesso sia confermata la stagionalità.
Sono due fattori importanti se si vuole rimanere sul mercato a lungo altrimenti non vedo un roseo futuro onestamente.

Vediamo chi opera e come dall'Europa (S16)
IB 2 giornalieri con A346
BA 1 giornaliero con B744
KL 9 voli settimanali con B747
AF 1 giornaliero con A380
LH 12 voli settimanali (1 giornaliero con 748 su FRA e 5 voli con 346 su MUC).

Poi ci sono i voli di AM per Madrid 12x, Parigi 7x, Londra 6x, e Amsterdam che verrà aperta prossimamente 3x.

Avrai sicuramente ragione tu, ma non mi convince completamente l' orario del volo di andata. Sará che pensare di fare 13 ore di giorno sul 772 di Az in Y mi sento male solo al pensiero ... Battuta a parte, sono molto contento che MEX sia stata messa alla vendita (anche se solo summer), che con SCL (annuale) fanno giá due nuove rotte aperte. Ora speriamo in PEK nel breve periodo, e possiamo ritenerci soddisfatti.

Figurati non era per polemizzare! :) Comunque le altre major europee volano tutte di giorno, arrivando pero' un po' piu' tardi a MEX. L'offerta di AZ complementa cio' che esiste gia' ed e' tutto sommato un vantaggio (vedi traffico!). Come dice DusCgn le frequenze andrebbero aumentate; personalmente avrei scommesso sull'inverso tra MEX e SCL come frequenze, pensando che, data la dimensione, D.F. potesse reggere 5x: avranno fatto i loro conti!

Figurati non era per polemizzare! :) Comunque le altre major europee volano tutte di giorno, arrivando pero' un po' piu' tardi a MEX, il che potrebbe essere svantaggioso (traffico!). L'offerta di AZ complementa cio' che esiste gia' ed e' tutto sommato un vantaggio. Come dice DusCgn le frequenze andrebbero aumentate; personalmente avrei scommesso sull'inverso tra MEX e SCL come frequenze, pensando che, data la dimensione, D.F. potesse reggere 5x: avranno fatto i loro conti!

Penso che SCL abbia meno concerrenza e degli yields decisamente piú alti. Forse per questo ha scelto il 5w in Cile. O forse perché in Cile fanno come vogliono, mentre su MEX dipendono dalla jv.
Mi ricordo che qualcuno aveva postato i dati del traffico da/per SCL e MEX ma non mi ricordo i dati esatti. SCL é giá in vendita anche nella winter, mentre MEX, quindi questo mi fa propendere per una stagionalitá della rotta messicana, mentre l' annualitá per quella cilena.

Appena caricati i nuovi voli di AZ sono tutti per la stagione iniziale.
Vediamo quando lo annunciano ufficialmente quali sono le intenzioni.
Invece se qualcuno ne capisce riesce a stabilire se da MEX a FCO riesce il 772ER di AZ a decollare a pieno carico?

MEX è solo High e non Hot, quindi le temperature hanno un'influenza davvero limitata sulla performance dei motori

Penso che SCL abbia meno concerrenza e degli yields decisamente piú alti. Forse per questo ha scelto il 5w in Cile. O forse perché in Cile fanno come vogliono, mentre su MEX dipendono dalla jv.
Mi ricordo che qualcuno aveva postato i dati del traffico da/per SCL e MEX ma non mi ricordo i dati esatti. SCL é giá in vendita anche nella winter, mentre MEX, quindi questo mi fa propendere per una stagionalitá della rotta messicana, mentre l' annualitá per quella cilena.

Come già detto tutte le rotte appena inserite da AZ normalmente lo sono nell'immediato solo per la prima stagione, difficile fare considerazioni sulla stagionalità partendo da questo fattore.
SCL non fa testo è in commercio da più di 3 mesi ormai

MEX è solo High e non Hot, quindi le temperature hanno un'influenza davvero limitata sulla performance dei motori

Beh, in realta' si' perche' e' sempre la combinazione delle due cose :) ISA+15 a MEX vuol dire 15 gradi celsius, e d'estate, di giorno ce ne sono tranquillamente 25. Se parti alla sera, rimani sui 15-20 ed eviti che la potenza del motore oltrepassi il flat-rating (che solitamente e' intorno a ISA+20).

Sono (molto) scettico che un servizio in presunta apertura a Giugno, e ancora non in vendita a Febbraio, possa realmente partire in quella data...
Vedremo!

I biglietti sono in vendita a partire da questa mattina a partire dal 16 Giugno.....

Straquoto: il volo si incastra perfettamente con le ondate di arrivi/partenze di FCO. Secondo me il volo potrebbe fare bene e spero in un aumento di frequenze un po' come è successo col volo per LAX.

Nota a margine: ricordo, qualche anno fa, il volo di AM con scalo. Dopo la sua chiusura si vociferava che AM stesse pensando di riaprire il volo una volta ricevuti i B787. Ora, sicuramente si tratta di fantaviazione, ma se AM aprisse davvero il collegamento nei giorni in cui non opera AZ e ci piazzasse un c/s reciproco sarebbe davvero un modo elegante per metterla in qlo ad AF.

No, lo zfw sarà limitato, con circa un carico commerciale non oltre i 2/3. Purtroppo Mex è un campo molto limitante per i bimotori. Difatti si è scelto di operare con un decollo intorno alla mezzanotte proprio per cercare di portare via il più possibile. Era un volo perfetto per un 340...

No, lo zfw sarà limitato, con circa un carico commerciale non oltre i 2/3. Purtroppo Mex è un campo molto limitante per i bimotori. Difatti si è scelto di operare con un decollo intorno alla mezzanotte proprio per cercare di portare via il più possibile. Era un volo perfetto per un 340...

Vuoi dire che al max caricano 200 pax?

Non credo possano permettersi di caricare al max 200 passeggeri, sarebbe un handicap troppo forte in partenza.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.