Summer 16 AZ


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Di sicuro AZ avrà fatto accordi con Czech Airlines per il subentro sulla rotta della compagnia di bandiera ceca che ha messo in vendita voli per Pisa (2x o 3x dipende dal periodo) dai primi di maggio a tutto settembre.. non ho verificato però se c'è già il code share tra le 2 compagnie
Fino a qualche giorno fa non c'era.
 
Gli accordi c'erano ed era tutto ok, poi i francesi si son messi di traverso perché hanno capito che il piano di AZ-EY per la JV atlantica è di arrivare al 2018-2020 con tutte rotte daily e annuali e rafforzando la posizione. Ovvio che se ai francesi toglie spazio in JV oltre che verso est dove le golfare sono sempre più aggressive gli salta anche l'ultimo tentativo di mediazione con i suoi piloti ai quali stanno proponendo di scambiare una maggiore libertà per Transavia a fronte di aumento del lungo raggio.
Di contro AZ-EY o riesce a contare di più nella JV atlantica appoggiandosi a DL oppure l'espansione sul lungo raggio diviene più problematica perchè tolto qualcosa in Cina dove dovrebbero arrivare gli slot e qualcosa in sud America (dove per il feed che ha a FCO la posizione di AZ non è male) una espansione diviene difficile e quindi difficile rendere profittevole AZ con tutti i problemi del caso.
A livello di JV il problema è che gli accordi scadono nel 2022 e i francesi che si sono visto disdettare dal 2017 quasi tutti gli accordi sull'europeo vogliono mettere i bastoni tra le ruote per costringere AZ-EY a trattare da posizione subordinata cosa che a Hogan non piace per nulla.

Non oso pensare cosa accadrà quando vorranno aprire San Francisco
 
Ma la butto lì: ipoteticamente, in possesso già di slot, sarebbe impensabile aprirla anche col veto dei francesi e forzare la mano? Anche se il contratto JV vieta, si va incontro a cosa? Denunce, penali, cosa? Perché se si gioca a chi ce l'ha più duro, sarà che io coi francesi ho il dente avvelenato, ma ci starebbe tutta.
Di certo richiederebbero il risarcimento del danno e comunque dipende tutto da quanto è stato pattuito
 
L'estratto specifico circa il network emerso dal cda di oggi (MF)

Il Cda di Alitalia ha poi fatto il punto sullo sviluppo dell’offerta della compagnia che nell'ambito delle rotte ’intercontinentali aprirà - entro l’estate - nuove tratte su Santiago del Cile, Città del Messico e Pechino mentre tra le rotte nazionali ci sarà anche Catania-Bologna
 
ROMA (MF-DJ)--Nel corso del Cda di Alitalia riunitosi oggi pomeriggio e'
stato fatto il punto sullo sviluppo dell'offerta della compagnia. In
particolare, a quanto si apprende, per quanto riguarda l'intercontinentale
e' stato confermato che entro l'estate verranno aperte nuove rotte su
Santiago del Cile, Citta' del Messico e Pechino. Inoltre e' stata
annuncita l'apertura entro l'estate della nuova rotta Catania-Bologna.

Entro aprile sara' inoltre rinnovata tutta la flotta di A330 di lungo
raggio, che avra' una nuova livrea, nuovi interni e nuovi servizi ai
passeggeri.

Il Cda ha inoltre preso atto del miglioramento della performance della
compagnia per quanto riguarda il tasso di puntualita', che si avvicina al
90%.
 
L'unica ufficializzata da tempo è SCL e parte il primo maggio.

ROMA (MF-DJ)--Nel corso del Cda di Alitalia riunitosi oggi pomeriggio e'
stato fatto il punto sullo sviluppo dell'offerta della compagnia. In
particolare, a quanto si apprende, per quanto riguarda l'intercontinentale
e' stato confermato che entro l'estate verranno aperte nuove rotte su
Santiago del Cile, Citta' del Messico e Pechino. Inoltre e' stata
annuncita l'apertura entro l'estate della nuova rotta Catania-Bologna.

Entro aprile sara' inoltre rinnovata tutta la flotta di A330 di lungo
raggio, che avra' una nuova livrea, nuovi interni e nuovi servizi ai
passeggeri.

Il Cda ha inoltre preso atto del miglioramento della performance della
compagnia per quanto riguarda il tasso di puntualita', che si avvicina al
90%.

Quelli di Milano Finanza hanno fumato qualcosa di speciale? :)
 
Quelli di Milano Finanza hanno fumato qualcosa di speciale? :)

Volevo dire che Santiago è già stata annunciata e messa in vendita da 3 mesi.
Le altre in elenco sono da lungo tempo rumoreggiate e oggi al cda sembra sia arrivata conferma che inizieranno, ma in questo momento non sono in vendita. Probabilmente lo saranno prossimamente, a rigor di logica.
 
Come non odiarli i francesi?? Scusate la rabbia, ma davvero non sopporto l'arroganza. Solo spero che non si faccia problemi AZ o chi per lei ad alzare bene la voce. Saluti da Città del Messico (presenza economica italiana in costante crescita, ma senza volo diretto....)

... Se puoi sognarlo, puoi farlo ...
 
Gli accordi c'erano ed era tutto ok, poi i francesi si son messi di traverso
Qualcosa non mi torna. Non conosco i meccanismi interni alla JV, ma dubito fortemente che una volta ottenuto l'ok formale per aprire una rotta (con le firme del caso), AF possa stracciare quanto sottoscritto.
L'alternativa potrebbe essere il tentativo da parte di AZ di forzare la mano alla JV prendendo gli accordi necessari con i messicani mettendo AF di fronte al fatto compiuto. Che ovviamente non avrebbe gradito.
Rimane comunque la forte impressione di pressapochismo di chi proclama ai quattro venti venti l'apertura di una rotta, senza avere la piena certezza di poterla effettuare.
 
Qualcosa non mi torna. Non conosco i meccanismi interni alla JV, ma dubito fortemente che una volta ottenuto l'ok formale per aprire una rotta (con le firme del caso), AF possa stracciare quanto sottoscritto.
L'alternativa potrebbe essere il tentativo da parte di AZ di forzare la mano alla JV prendendo gli accordi necessari con i messicani mettendo AF di fronte al fatto compiuto. Che ovviamente non avrebbe gradito.
Rimane comunque la forte impressione di pressapochismo di chi proclama ai quattro venti venti l'apertura di una rotta, senza avere la piena certezza di poterla effettuare.
Le rotte sono decise dal board della JV. AZ aveva avuto l'ok riguardo a MEX, poi AF ha fatto casino e ha provato a rimettere tutto in discussione. Non è che debbono fare accordi bilaterali firmati e controfirmati.
Fra l'altro nonostante il giochetto che ha provato a tirare AF la rotta dovrebbe partire, sintomo che questa volta da parte italiana avevano fatto le cose per bene. Per i francesi non è facile accettare che l'osso non lo hanno più in bocca e gli sta scappando.
 
@farfallina: grazie per gli aggiornatissimi retroscena. Ma invece, per quanto riguarda Pechino, si è riuscito a trovare finalmente gli slot giusti?
Nessuno avrebbe creduto ad un'apertura nella summer 2016 (neppure noi, finché non la vedremo prenotabile!)
 
MEX dovrebbe essere 3w solo Summer
PEK dovrebbe essere 5w Annuale
 
MEX dovrebbe essere 3w solo Summer
PEK dovrebbe essere 5w Annuale

Cioè aprono a metà giugno (se va bene) e chiudono a ottobre?
Forse tra questo e io niente hanno optato per questo intanto e poi farla annuale appena sbrogliano la matassa della JV
 
Che caxata. A me non viene in mente nessun operatore dall'Europa che voli 3 mesi a MEX.
La fonte delle notizie comunque?

Ho usato il dovrebbe perché non è sicuro sulle frequenze settimanali (potrebbero essere anche di più) mentre sembrerebbe sicuro la stagionalità della rotta.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.