Summer 16 AZ

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EdoC

Partecipante Attivo
Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
111
Mi sono permesso di aprire questo nuovo argomento visto che, anche altri utenti lo hanno richiesto.
Che novitá ci saranno nella Summer 16 :
-apertura l' 1/5 di SCL operata con il 772 (sará un 5w)
-riaprono le rotte estive di LR (LAX e credo anche altre).
-IKA diventa daily da fine marzo
-MEX dovrebbe cominciare il 16/6 ma per ora non é stata messa, ancora, alla vendita e non sappiamo se sará 3/5 w.
-ho visto che ci sará IBZ diretto, 2w (sabato e domenica), e forse altre rotte di vacanza, magari qualcosa in Grecia.
-i 772 vengono molto limitati nelle rotazioni su JFK (solo 3 settimanali), quindi dovrebbero essere usati su altre rotte (ancora non sappiamo se e quando arriverá un altro 772).

Ci sará sicuramente di altro, al momento non mi viene in mente...

Mi sono permesso di aprire questo nuovo argomento visto che, anche altri utenti lo hanno richiesto.
Che novitá ci saranno nella Summer 16 :
-apertura l' 1/5 di SCL operata con il 772 (sará un 5w)
-riaprono le rotte estive di LR (LAX e credo anche altre).
-IKA diventa daily da fine marzo
-MEX dovrebbe cominciare il 16/6 ma per ora non é stata messa, ancora, alla vendita e non sappiamo se sará 3/5 w.
-ho visto che ci sará IBZ diretto, 2w (sabato e domenica), e forse altre rotte di vacanza, magari qualcosa in Grecia.
-i 772 vengono molto limitati nelle rotazioni su JFK (solo 3 settimanali), quindi dovrebbero essere usati su altre rotte (ancora non sappiamo se e quando arriverá un altro 772).

Ci sará sicuramente di altro, al momento non mi viene in mente...

per ora puoi aggiungere questa misera rotta riaperta in grecia, una classica da sempre di AZ!!!

purtroppo, nemmeno più stagionale 1xd, ma solo ad agosto, 2xw!!!!!!!!!:sconfortato:

Alitalia Adds Rome – Thessaloniki Service in August 2016

Posted at 0730GMT 26JAN16

Alitalia during the month of August 2016 plans to offer seasonal service on Rome – Thessaloniki route, with a total of 8 round-trip. From 05AUG16 to 27AUG16, Embraer E175 aircraft will serve this route on Fridays and Saturdays, with following schedule.

AZ734 FCO1155 – 1440SKG E75 6
AZ734 FCO1340 – 1625SKG E75 5

AZ733 SKG1520 – 1610FCO E75 6
AZ733 SKG1710 – 1800FCO E75 5

This seasonal service will be operating in addition to the return of Milan Linate – Thessaloniki route, also operating twice weekly in August 2016. This route will be operated by Embraer E190 aircraft.

fonte: airlineroute.net

e pensare che addirittura la vecchia CAI aveva un 2xd, con sosta notturna!!!!!!!!!!!

e pensare che addiritture per un certo periodo è stata anche 3xd, con un EMB!!!!!!!!!!!!!!!

infatto sono gli slot e gli accordi che mancano.

Gli slot ci sono, gli accordi c' erano. Qualcuno nella jv sta creando problemi. In Az sia sui social che gli operatori danno per certa la rotta, solo questione di tempo.
Concordo con Shenzen: poca cose le rotte estive, anche IBZ era daily (almeno ad agosto), ora è solo 2xw.
Qualcuno sa come vadano le vendite SCL?

Ecco alcune delle altre novita' gia' annunciate

SANTORINI-THIRA

Alitalia in the month of August 2016 plans to introduce new seasonal service on Rome – Thira route, with Airbus A319 aircraft. The airline plans to operate this route twice a week, between 04AUG16 and 27AUG16.

AZ760 FCO1830 – 2145JTR 319 46
AZ761 JTR2235 – 2335FCO 319 46

TEL AVIV
Alitalia in summer 2016 season is expanding operational frequencies to Israel, as Rome – Tel Aviv service being increased from 29 to 33 weekly. The new flights, AZ816/817, operates 4 times a week from 27MAR16.

Planned schedule as follow.

AZ806 FCO0930 – 1350TLV 32S D
AZ808 FCO1130 – 1550TLV 320 D
AZ812 FCO1445 – 1905TLV 321 D
AZ816 FCO1835 – 2300TLV 32S x256
AZ814 FCO2145 – 0210+1TLV 32S D
AZ810 FCO2230 – 0245+1TLV 32S 6

AZ809 TLV0555 – 0840FCO 32S D
AZ815 TLV0825 – 1110FCO 321 6
AZ817 TLV0830 – 1115FCO 32S x367
AZ811 TLV0830 – 1115FCO 32S 7
AZ815 TLV1035 – 1320FCO 321 x6
AZ807 TLV1540 – 1830FCO 32S D
AZ813 TLV1710 – 2000FCO 320 D

SANTIAGO (con scheduling)
Alitalia today opened reservation for planned service resumption to Chile, where it plans to operate Rome – Santiago de Chile route 5 times a week. Boeing 777-200ER will be operating this route, starting 01MAY16.

AZ688 FCO2200 – 0710+1SCL 772 x24
AZ689 SCL1045 – 0700+1FCO 772 x35

Gli slot ci sono, gli accordi c' erano. Qualcuno nella jv sta creando problemi. In Az sia sui social che gli operatori danno per certa la rotta, solo questione di tempo.
Concordo con Shenzen: poca cose le rotte estive, anche IBZ era daily (almeno ad agosto), ora è solo 2xw.
Qualcuno sa come vadano le vendite SCL?
Qualcuno che sta mettendo un aereo più capiente per MEX e lamenta che non riesce a riempirlo e che quindi i pax italiani debbano essere diretti presso il suo hub.

Dalle parti del golfo non la stanno prendendo benissimo...

Qualcuno che sta mettendo un aereo più capiente per MEX e lamenta che non riesce a riempirlo e che quindi i pax italiani debbano essere diretti presso il suo hub.

Dalle parti del golfo non la stanno prendendo benissimo...

Ovvio che EY non la stia prendendo bene, e spero che non demorda. E ora che Az si stacchi da questa sottomissione a AF/KLM. Poi se va male, chiudiamo baracca e burattini, ma bisogna dargli la possibilitá di potersi riprendere. Purtroppo questa é una delle grandi limitazioni della jv, spero che con un socio (propietario) forte i rapporti di forza nella jv cambino).
OT: Con il problema che sto avendo (descritto nell' altro post) sto verificando praticamente tutti i giorni la tratta GRU-FCO, i numeri di LF sono impressionanti, considerando anche un periodo non proprio di alta stagione (sarebbe interessante sapere gli yields, ma i riempimenti sono altissimi).

Qualcuno sa se prossimamente è previsto che le rotte su Chicago e Los Angeles vengano effettuate tutto l'anno oppure rimangano solo stagionali?

NOn e' che potevano pensarci prima di fare proclami?

La rotta su MEX sta diventando molto spinosa: qui non si tratta solo di proclami (come successo per altre rotte), ma la rotta é stata pubblicizata su tutti i mezzi di comunicazione e continua a essere data come certa sia sui social che dagli operatori dei call center. E ovvio che ci sono dei problemi e che qualcuno (sappiamo bene chi) stia cercando di mettere i bastoni tra le ruote, ed essendo una rotta in jv il tutto diventa, tremendamente, piú complicato. Se MEX non dovesse essere aperta, sarebbe uno smacco grandissimo per Az ( e per Ey) e molta credibilitá verrebbe meno: quindi credo che si fará veramente di tutto per aprirla, considerando anche che dovrebbe essere una rotta, almeno inizialmente, solo summer e non come SCL che é per tutto l' anno.
E anche possibile che LAX diventi annuale, ma essendo in jv tutti devono essere d' accordo.

Ma la butto lì: ipoteticamente, in possesso già di slot, sarebbe impensabile aprirla anche col veto dei francesi e forzare la mano? Anche se il contratto JV vieta, si va incontro a cosa? Denunce, penali, cosa? Perché se si gioca a chi ce l'ha più duro, sarà che io coi francesi ho il dente avvelenato, ma ci starebbe tutta.

A proposito AZ chiude PSA-PRG dalla prossima summer...

Di sicuro AZ avrà fatto accordi con Czech Airlines per il subentro sulla rotta della compagnia di bandiera ceca che ha messo in vendita voli per Pisa (2x o 3x dipende dal periodo) dai primi di maggio a tutto settembre.. non ho verificato però se c'è già il code share tra le 2 compagnie

NOn e' che potevano pensarci prima di fare proclami?
Gli accordi c'erano ed era tutto ok, poi i francesi si son messi di traverso perché hanno capito che il piano di AZ-EY per la JV atlantica è di arrivare al 2018-2020 con tutte rotte daily e annuali e rafforzando la posizione. Ovvio che se ai francesi toglie spazio in JV oltre che verso est dove le golfare sono sempre più aggressive gli salta anche l'ultimo tentativo di mediazione con i suoi piloti ai quali stanno proponendo di scambiare una maggiore libertà per Transavia a fronte di aumento del lungo raggio.
Di contro AZ-EY o riesce a contare di più nella JV atlantica appoggiandosi a DL oppure l'espansione sul lungo raggio diviene più problematica perchè tolto qualcosa in Cina dove dovrebbero arrivare gli slot e qualcosa in sud America (dove per il feed che ha a FCO la posizione di AZ non è male) una espansione diviene difficile e quindi difficile rendere profittevole AZ con tutti i problemi del caso.
A livello di JV il problema è che gli accordi scadono nel 2022 e i francesi che si sono visto disdettare dal 2017 quasi tutti gli accordi sull'europeo vogliono mettere i bastoni tra le ruote per costringere AZ-EY a trattare da posizione subordinata cosa che a Hogan non piace per nulla.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.