Summer 09: capacità offerta in calo del 4,8% in Europa


gateA1

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9 Novembre 2005
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Il Cairo - Napoli
Oggi inizia ufficialmente l'orario estivo IATA e questo interessante articolo fà il punto della situazione per quanto riguarda la capacità offerta rispetto alla scorsa stagione estiva.

L'analisi dell'operativo delle compagnie aeree operanti in Europa indica un calo del 4,8% nell'offerta posti.

Tra i primi 15 aeroporti europei solo Zurigo e Istanbul registrano una crescita nella capacità offerta mentre fuori dalla top 15 si distinguono positivamente Atene e Malpensa e negativamente Stansted che perde il 20% di posti offerti.

top-15-european-airports.png


Nessuno dei 5 principali mercati europei risulta in crescita, l'Italia, tuttavia, rimane stabile:

top-25-euro.png



Solo 3 delle 10 principali compagnie europee registrano una crescita nella capacità offerta (Ryanair, Iberia e Turkish). Tuttavia i posti offerti da Ryanair crescono solo del 3% a dispetto di un aumento delle rotte del 16% (tante nuove rotte hanno infatti poche frequenze settimanali).
In forte calo, oltre il -15%, la capacità offerta, nell'ordine, da Skyeurope, Spanair, Alitalia, bmi, bmibaby, Clickair, SAS e Tuifly, riduzioni che vanno dal -20% di bmi al -33% di NE.
C'è da dire che la crescita di quasi il 50% di Norwegian è falsata dal fatto che essa opera oggi col proprio brand le rotte ex-FlyNordic:

top-40-euro-airlines.png



Qui l'articolo completo in inglese.
 
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Grazie Gate
ottimo post!
La stabilita' dell'italia sembra un po' fittizia, credo che molti a fine anno si ridimensioneranno comunque , e stavolta a fne summer09 ci sara' piu' di qualche perdita.
Vedo che france e germany tengono abbastanza segno che i loro modelli di sviluppo sono ancora vincenti LH-AF compreso.
Preoccupante la Russia, dove negli anni gli investimenti in infrastrutture non sono poi stati sto granché,ed anche la riduzione su Barça segno che in spagna le cose non sono uno scherzo cosi' come le riduzioni nell'area di londra.
il resto non fa gran testo.
In italie sembra che vada tutto bene come la pubblicita'....