Oggi inizia ufficialmente l'orario estivo IATA e questo interessante articolo fà il punto della situazione per quanto riguarda la capacità offerta rispetto alla scorsa stagione estiva.
L'analisi dell'operativo delle compagnie aeree operanti in Europa indica un calo del 4,8% nell'offerta posti.
Tra i primi 15 aeroporti europei solo Zurigo e Istanbul registrano una crescita nella capacità offerta mentre fuori dalla top 15 si distinguono positivamente Atene e Malpensa e negativamente Stansted che perde il 20% di posti offerti.
Nessuno dei 5 principali mercati europei risulta in crescita, l'Italia, tuttavia, rimane stabile:
Solo 3 delle 10 principali compagnie europee registrano una crescita nella capacità offerta (Ryanair, Iberia e Turkish). Tuttavia i posti offerti da Ryanair crescono solo del 3% a dispetto di un aumento delle rotte del 16% (tante nuove rotte hanno infatti poche frequenze settimanali).
In forte calo, oltre il -15%, la capacità offerta, nell'ordine, da Skyeurope, Spanair, Alitalia, bmi, bmibaby, Clickair, SAS e Tuifly, riduzioni che vanno dal -20% di bmi al -33% di NE.
C'è da dire che la crescita di quasi il 50% di Norwegian è falsata dal fatto che essa opera oggi col proprio brand le rotte ex-FlyNordic:
Qui l'articolo completo in inglese.
L'analisi dell'operativo delle compagnie aeree operanti in Europa indica un calo del 4,8% nell'offerta posti.
Tra i primi 15 aeroporti europei solo Zurigo e Istanbul registrano una crescita nella capacità offerta mentre fuori dalla top 15 si distinguono positivamente Atene e Malpensa e negativamente Stansted che perde il 20% di posti offerti.

Nessuno dei 5 principali mercati europei risulta in crescita, l'Italia, tuttavia, rimane stabile:

Solo 3 delle 10 principali compagnie europee registrano una crescita nella capacità offerta (Ryanair, Iberia e Turkish). Tuttavia i posti offerti da Ryanair crescono solo del 3% a dispetto di un aumento delle rotte del 16% (tante nuove rotte hanno infatti poche frequenze settimanali).
In forte calo, oltre il -15%, la capacità offerta, nell'ordine, da Skyeurope, Spanair, Alitalia, bmi, bmibaby, Clickair, SAS e Tuifly, riduzioni che vanno dal -20% di bmi al -33% di NE.
C'è da dire che la crescita di quasi il 50% di Norwegian è falsata dal fatto che essa opera oggi col proprio brand le rotte ex-FlyNordic:

Qui l'articolo completo in inglese.
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