Sull'attività dell'ANSV


Nonno Salt

Principiante
Utente Registrato
4 Febbraio 2007
1,162
26
96
Non vi pare che l'attività della nostra Agenzia Nazionale sia oltremodo lenta?
L'ultimo comunicato sul Cessna di Air One caduto a Trigoria è del marzo 2009; sul P 68 precipitato nell'appennio modense tutto tace dall'ottobre 2010 e cosi' via.

Anche la comunicazione è diversa: altre agenzie emettono aggiornamenti sui lavori in corso, mentre l'ANSV passa direttamente dal comunicato di apertura indagine alla relazione di inchiesta che, a volte, tarda anni.
In parte dipenderà anche dalle inchieste giudiziarie in atto che a loro volta sono lunghissime, ma questa lentezza finisce anche per pregiudicare le eventuali azioni che devono essere messe in cantiere per migliorare la sicurezza.
Carenza di mezzi e personale? Carenza di fondi? E' solo una mia impressione?
 
Più che di lentezza parlerei di differente gestione della comunicazione, che si limita, come hai fatto notare tu, alla notizia dell'apertura dell'inchiesta e al rapporto finale.(salvo molto rare eccezioni, e comunque quasi sempre senza informazioni intermedie ma semplici smentite o precisazioni in merito a notizie di stampa).
Personalmente, poi, non ho apprezzato la decisione di non rendere pubblici i rapporti di inchiesta, e di introdurre l'obbligo di richiesta specificandone il perché, anche se a me, quando le richiedevo come semplice appassionato di aviazione, non hanno mai negato l'accesso alle informazioni.