sul fantomatico 70% di biglietti venduti al nord

Scusate, ma se si parla del 70% dei biglietti PREMIUM bisognerebbe specificarlo! Più si va avanti più la cosa puzza di leggenda metropolitana: se questo dato fosse ufficiale, perchè in questi anni di diatribe FCO-MXP nessuno ha mai dato un riferimento? Tra l'altro è una notizia altrettanto interessante che molti biglietti risultino "staccati" dalle sedi di milano delle agenzie e delle compagnie, quindi...
Per pura convenienza "politica" si continua ad annunciare questo dato doppiamente parziale: perchè legato solo all'outgoing e perchè, si scopre adesso, relativo ai soli biglietti "premium". Con questi distinguo il 70% potrebbe anche essere plausibile (perchè la verifica diventa quasi impossibile), ma che utilità ha un dato se non quella di confondere le idee ANCHE a chi potrebbe accorgersi della sua parzialità?

PS ci tengo a specificare che non ho particolari preferenze tra MXP e FCO, mi piacerebbe solo che si parlasse di dati reali e significativi. Se i numeri sono pippe mentali, cosa ci resta di concreto?

Credo che questo fatto significhi ben poco. Pensiamo se dicessero che " il 90% degli yacht italiani viene venduto al Nord ": cosa facciamo, apriamo un bel porto turistico a Torino ?
Chi compra un tkt a Venezia, Bologna, Verona, Firenze, Torino, Genova, e vuole andare sull'intercontinentale, deve transitare per mxp oppure fco: tra i due , a seconda di dove si è partiti, ci saranno massimo 20 minuti di volo di differenza: tutto qui il vantaggio del nord ?
Oltretutto non va dimenticato che un sacco di quella gente va altrove nel mondo transitando per MUC, ZRH, VIE. La Moratti lo sa ?

Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

Credo che questo fatto significhi ben poco. Pensiamo se dicessero che " il 90% degli yacht italiani viene venduto al Nord ": cosa facciamo, apriamo un bel porto turistico a Torino ?
Chi compra un tkt a Venezia, Bologna, Verona, Firenze, Torino, Genova, e vuole andare sull'intercontinentale, deve transitare per mxp oppure fco: tra i due , a seconda di dove si è partiti, ci saranno massimo 20 minuti di volo di differenza: tutto qui il vantaggio del nord ?
Oltretutto non va dimenticato che un sacco di quella gente va altrove nel mondo transitando per MUC, ZRH, VIE. La Moratti lo sa ?

Occhio che il maggior numero di patenti nautiche emesse in Italia sono a Milano, non tutti hanno la barca (registrata in Italia) pero'....:D

nel 70% (o quel che sara') si parlava di biglietti emessi quindi ovviamente anche quelli che transitano su altri Hub's quindi che c'entra? La Moratti mica ha detto che si staccano a Milano ma ha parlato del nord Italia.

Mi sa che su questa faccenda cosa ci si stia un po' arrampicando (in generale) sugli specchi, se il Nord Italia e' stato riconosciuto il 3 o 4 bacino per importanza una ragione ci sara'. (Lufthansa, al di fuori della Germania, ha il suo primo mercato in termini di fatturato nel nord Italia il che da' una certa idea no?).

L'esistenza o meno di un dato di FCO (mostrarlo creerebbe solo confusione nella bagarre) non può ne compromettere ne mettere in discussione il valore della catchment-area del Nord. Questa è stata valutata non solo prendendo in considerazione i valori di Assaeroporti (che è un calderone pressochè inutile a definire il potenziale intrinseco di mercato), ma anche il bigliettato BSP incrociato con MIDT, il bigliettato diretto di vettore ed una stima della produzione LCC, estrapolando i transiti pax, i pax su movimenti in transito, l’AG, i charter ed applicando un coefficiente di local, il tutto per apt (con una variabile dal 40% a 60% a seconda dell’appeal vuoi turistico che affari dell’incoming).
La risultante è stata identificata prima a tavolino tra non-cretini e successivamente (guarda caso) confermata e consolidata da uno studio del Politecnico. Pertanto, il 42% è un dato di fatto ed il 14% di MXP pure. Spiacente.

Se poi si ritenesse opportuno che per capire cosa si fa a Milano è necessario sapere cosa si fa a Roma o a Costantinopoli........perchè quando la Sig.ra Moratti o il Sig. Formigoni sparano 70% ti dicono anche cosa fanno a Roma ? [:308]
Ma anche se così fosse, che senso ha evidenziare un valore Nord per pompare l’utilità di MXP, quando il Nord (600 km x 300km) di MXP non se ne fa un beato niente.

Basta, mi astengo.

Citazione:
inserito da I-TIGI
Occhio che il maggior numero di patenti nautiche emesse in Italia sono a Milano, non tutti hanno la barca (registrata in Italia) pero'....

la Capitaneria di Porto, che emette la Patente Nautica, a Milano non c'è

sarebbe molto diverso e piu' attendibile che il Comando Generale delle Capitanerie Italiane dicesse per esempio "il 70% delle patenti nautiche è di persone residenti</u> a Milano"

allora si

Infatti sulle cifre di quel 70% quando se ne parlo' gia' a suo tempo e secondo me varie analisi portano a risultati differenti.

"Ma anche se così fosse, che senso ha evidenziare un valore Nord per pompare l’utilità di MXP, quando il Nord (600 km x 300km) di MXP non se ne fa un beato niente."

Sono assolutismi cone questi che francamente lasciano perplessi e che quindi mettono in dubbio i ragionamenti precedenti, vallo a dire a tutti quei passeggeri del nord (non milanesi) che da anni ed anni volano da MXP (ma anche LIN e BGY), lasciamo stare gli Svizzeri che da poco hanno istituito una seconda autolinea dal Ticino portando a 8 le frequenze giornaliere da Lugano a MXP, evidentemente gente masochista...

MXP scalo pompato? Forse intendevi LIN dove 1/3 dei voli sono in continuita' territoriale, quello e' uno scalo "pompato"...;)

Ancora con sta storia...ma cosa significa staccati/ venduti?
70% 42% 14% 90% 18237567%???? Ma di cosa stiamo parlando?Chi dice (sui giornali) o scrive qui sul forum sa di cosa si parla? Biglietti venduti, emessi, numero di passeggeri, originati, tranisiti...c'è di tutto e nessuna certezza.
Non basta eliminare i transiti, ma pure i pax stranieri che atterrano in Italia tanto per fare una critica a tutti questi numeri.
Premesso che io non lo so, ne dubito. Spero che qualcuno mi spieghi esattamente . Anche perchè, mi domando, cosa si vuol dimostrare con questo 3D? Che Si vola più a Nord o più al Sud? Che FCO deve essere l'hub di AZ o che lo deve essere MXP? Mah, francamente non lo capisco

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

70% 42% 14% 90% 18237567%???? Ma di cosa stiamo parlando?Chi dice (sui giornali) o scrive qui sul forum sa di cosa si parla</u>? Biglietti venduti, emessi, numero di passeggeri, originati, tranisiti...c'è di tutto e nessuna certezza.
Non basta eliminare i transiti, ma pure i pax stranieri che atterrano in Italia tanto per fare una critica a tutti questi numeri.</u>
Premesso che io non lo so, ne dubito. Spero che qualcuno mi spieghi esattamente . Anche perchè, mi domando, cosa si vuol dimostrare con questo 3D? Che Si vola più a Nord o più al Sud? Che FCO deve essere l'hub di AZ o che lo deve essere MXP? Mah, francamente non lo capisco</u>
Mattia, in un post hai azzeccato tutto.

Hai scoperto l'acqua fresca, l'hai gustata e l'hai fatta fuori dal vasetto.

E poi chiedi pure "spero che qualcuno mi spieghi esattamente"...Mah, con un approccio simile, non è che di voglia ne fai venir molta a spiegar le cose.

Citazione:Messaggio inserito da Globox

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

70% 42% 14% 90% 18237567%???? Ma di cosa stiamo parlando?Chi dice (sui giornali) o scrive qui sul forum sa di cosa si parla</u>? Biglietti venduti, emessi, numero di passeggeri, originati, tranisiti...c'è di tutto e nessuna certezza.
Non basta eliminare i transiti, ma pure i pax stranieri che atterrano in Italia tanto per fare una critica a tutti questi numeri.</u>
Premesso che io non lo so, ne dubito. Spero che qualcuno mi spieghi esattamente . Anche perchè, mi domando, cosa si vuol dimostrare con questo 3D? Che Si vola più a Nord o più al Sud? Che FCO deve essere l'hub di AZ o che lo deve essere MXP? Mah, francamente non lo capisco</u>
Mattia, in un post hai azzeccato tutto.

Hai scoperto l'acqua fresca, l'hai gustata e l'hai fatta fuori dal vasetto.

E poi chiedi pure "spero che qualcuno mi spieghi esattamente"...Mah, con un approccio simile, non è che di voglia ne fai venir molta a spiegar le cose.

Quello che voglio dire è che, o si sa la residenza di ogni persona che si imbarca, oppure si parla di aria fritta, perchè non c'è nessun altro dato che può avvalorare o confutare qualsiasi 70% o 42% che venga fuori da qualsivoglia calcolo.O si hanno, oppure si può andare avanti a discutere per anni senza cavare un ragno dal buco, non credi?
Io la vedo così (con questo non voglio dire che io vedo bene e chi non la pensa così male).

Citazione:Messaggio inserito da almetano

Citazione:
inserito da I-TIGI
Occhio che il maggior numero di patenti nautiche emesse in Italia sono a Milano, non tutti hanno la barca (registrata in Italia) pero'....

la Capitaneria di Porto, che emette la Patente Nautica, a Milano non c'è

sarebbe molto diverso e piu' attendibile che il Comando Generale delle Capitanerie Italiane dicesse per esempio "il 70% delle patenti nautiche è di persone residenti</u> a Milano"

allora si

Infatti una grandissima parte di patenti nautiche milanesi (e non solo) vengono emesse su Genova, i corsi presso le varie scuole anche se consigli quelli della LNI.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Infatti secondo me gli unici dati importanti sono i pax imbarcati dai singoli scali o aree geografiche e relative cachment area dei singoli scali o sistemi aeroportuali.
sono perfettamente d'accordo! questo era lo scopo del mio intervento, calcolare seppure approssimativamente questa cifra e sgombrare il campo definitivamente dal fantomatico 70% di biglietti venduti al nord! :D

L'esistenza o meno di un dato di FCO (mostrarlo creerebbe solo confusione nella bagarre) non può ne compromettere ne mettere in discussione il valore della catchment-area del Nord. Questa è stata valutata non solo prendendo in considerazione i valori di Assaeroporti (che è un calderone pressochè inutile a definire il potenziale intrinseco di mercato), ma anche il bigliettato BSP incrociato con MIDT, il bigliettato diretto di vettore ed una stima della produzione LCC, estrapolando i transiti pax, i pax su movimenti in transito, l’AG, i charter ed applicando un coefficiente di local, il tutto per apt (con una variabile dal 40% a 60% a seconda dell’appeal vuoi turistico che affari dell’incoming).
La risultante è stata identificata prima a tavolino tra non-cretini e successivamente (guarda caso) confermata e consolidata da uno studio del Politecnico. Pertanto, il 42% è un dato di fatto ed il 14% di MXP pure. Spiacente.

Se poi si ritenesse opportuno che per capire cosa si fa a Milano è necessario sapere cosa si fa a Roma o a Costantinopoli........perchè quando la Sig.ra Moratti o il Sig. Formigoni sparano 70% ti dicono anche cosa fanno a Roma ? [:308]
Ma anche se così fosse, che senso ha evidenziare un valore Nord per pompare l’utilità di MXP, quando il Nord (600 km x 300km) di MXP non se ne fa un beato niente.

Basta, mi astengo.

non so voi.. ma io e moltissima gente che conosco partono dal veneto per andare a prendere voli di linea o charter a MXP... se questo non è essere hub per il nord italia nn so...

Citazione:Messaggio inserito da bigjim33

Infatti secondo me gli unici dati importanti sono i pax imbarcati dai singoli scali o aree geografiche e relative cachment area dei singoli scali o sistemi aeroportuali.
sono perfettamente d'accordo! questo era lo scopo del mio intervento, calcolare seppure approssimativamente questa cifra e sgombrare il campo definitivamente dal fantomatico 70% di biglietti venduti al nord! :D
Probabilmente, a causa di vita oltre confine, non mi rendo conto di comunicare con un idioma incomprensibile

È G I À S T A T O F A T T O O O O O

IT'S ALREADY DONE

ES WIRD BEREITS GETAN

IL EST DÉJÀ FAIT

SE HACE YA

É FEITO JÁ

Per cio che concerne MXP molto interessanti sono stati i dati forniti al convegno sulla Grande Malpensa e rilasciati al termine del Convegno, chi ne fosse interessato puo contattare la Camera di Commercio di Milano e magari richiedere copia del corposo file preparato.

I flussi di traffico studiati normalemte vanno calcolati sui pax in uscita espressi da una determinata citta-area-regione/regioni, in quel caso si prese in Nord Ovest dato che l'interesse principale intorno a MXP e' per la Lombardia,Liguria e Piemonte.

Che il mercato del nord Italia meriti un Hub e' cosa ormai avvalorata da tempo, un delle prime a chiederlo nel settore fu proprio Alitalia dal 1972 in poi.

Le analisi, approfondite dall'Universita della Bocconi hanno determianto al cachment area di MXP rispetto ai tempi di percorrenza attuali e futuri che grazie ai nuovi collegamenti previsti ed in realizzazione porteranno a raddoppiare l'appetibilita' di MXP nei prossimi 5-6 anni.

http://www.vareseconomia.it/grandemalpensa/atti_convegno.html

Citazione:Messaggio inserito da bigjim33
Probabilmente, a causa di vita oltre confine, non mi rendo conto di comunicare con un idioma incomprensibile

È G I À S T A T O F A T T O O O O O

IT'S ALREADY DONE

ES WIRD BEREITS GETAN

IL EST DÉJÀ FAIT

SE HACE YA

É FEITO JÁ
Qual'è il link al 3D dove viene spiegato per filo e per segno questo lavoro che non lo trovo?In effetti mi ricordo del 3D ma nn so trovarlo.
Grazie

Consiglierei didare un'occhiata a ceri dati scaricabili qui:

http://www.vareseconomia.it/grandemalpensa/atti_convegno.html
Mi sembra di vedere solo valori macro-economici e demografici un po' da copy/paste.

L'unico documento dove si menzionano timidamente alcuni valori pax e cargo (già discussi moooolto più approfonditamente sul forum) è "Rapporto Malpensa C-Log".

Impressionante è l'analisi sulla segmentazione del traffico, ricerca approfondita e risultante molto ben formulata:
"L’attenzione e la cura del segmento di clientela business è determinante per Malpensa. Infatti il traffico business rappresenta una percentuale altamente significativa del totale del passeggeri in transito: si parla infatti del 55%, contro il 39% di turismo e svago e il 6% coperto da transiti non rientranti in tali categorie." That's it?

Perdonami, so quanto ci tieni a MXP, ma oggi son cattivo.

Le vecchie discussioni sono queste:
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15092&whichpage=1 aperta da Concorde
Si evince che MXP vale il 16% del mercato italiano; con lo stesso metodo di calcolo LIN vale 12% e BGY circa il 4%, ergo a Milano e dintorni si stacca il 32 % dei biglietti italiani, ricordo che nel nord Italia ci sono altri interessanti mercati: VCR, TRN, BLQ, VRN ...

http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15073&whichpage=1 aperta da bigjim33, che ha aperto anche questa discussione ...
Il tema qui si è sviluppato un po' diversamente, in meno meno "numerico".

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Le vecchie discussioni sono queste:
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15092&whichpage=1 aperta da Concorde
Si evince che MXP vale il 16% del mercato italiano; con lo stesso metodo di calcolo LIN vale 12% e BGY circa il 4%, ergo a Milano e dintorni si stacca il 32 % dei biglietti italiani, ricordo che nel nord Italia ci sono altri interessanti mercati: VCR, TRN, BLQ, VRN ...

http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15073&whichpage=1 aperta da bigjim33, che ha aperto anche questa discussione ...
Il tema qui si è sviluppato un po' diversamente, in meno meno "numerico".

Quindi se il 32% dei biglietti gravano sui 3 scali milanesi potrebbe essere un altro 30% quello di tutti gli altri scali del nord Italia da Bologna in su?

Se cosi fosse allora quel 70% pronunciato dalla Moratti non sarebbe cosi strampalato? (dato che intendeva Nord Italia e non Milano ndr).