SUF-PSA e SUF-BGY di FR quasi certi

NOOOOOOOOOOO!!!!!!!! :(:(:(:(
Siamo rovinati a Reggio[:307][:307][:307][:307]

Fuda bravo! Così impari, si doveva aprire prima il volo! [:307][:307][:307]

Comunque complimenti a SUF, complimenti alla Regione Calabria.[:304][:304][:304]

Le promesse fatte a REG non vengono mai mantenute....Che skifo![:305][:305][:305]

In pratica un eventuale volo ItAli è un suicidio.....

Come?

Un colpo di scena?

Secondo voi, gli eventuali REG-PSA e SUF-PSA potrebbero "convivere" insieme? Oppure si crea un offerta troppo alta.

Citazione:Messaggio inserito da AZ Airport

Come?

Un colpo di scena?

Secondo voi, gli eventuali REG-PSA e SUF-PSA potrebbero "convivere" insieme? Oppure si crea un offerta troppo alta.

secondo me il SUF-PSA di FR non si fa.

non sono in concorrenza. il psa reg non veniva preso dagli utenti di suf e viceversa. se io da psa devo scendere a suf per arrivare a reg, mi prendo az con scalo a fco: arrivo prima, lo stesso per un cosentino o un abitante dell'interland lametino o catanzarese. non verrebbe mai a reg con le triangolazioni di az o ap che ha. ot: mi era sembrata strana l'apertura di adamo su reg: lui è anti-rc per antonomasia e poi quando lo riempiono un 737 da psa per suf?

Citazione:Messaggio inserito da emigno77
io penso che adesso un SUF-FLR funzionerebbe molto meglio di un PSA.
Il FLR di IG a quei tempi era troppo prematuro per l'utenza della calabria centrale.

E' certo che manchi un volo tra la Toscana e la Calabria. Il problema è che si tratta di una rotta stagionale, che in inverno farebbe moltissima fatica (fu questa la causa della chiusura del FLR-SUF di IG). Come abbiamo più detto qui, IG potrebbe riaprire la FLR-SUF con A319 ma solo come stagionale e con accordi con TO. Non ho dubbi che andrebbe benissimo. Potrebbe funzionare anche un PSA-SUF, ma anche in questo caso solo come volo stagionale.

concordo con emigno, nell'area dello stretto l'utenza è più su psa (l'ho già spiegato in un precedente forum), flr suf potrebbe essere un tentativo fruttuoso. comunque ripeto che i due apt non sono in concorrenza e poi ricordiamoci che il psa reg verrà effettuato col dornier non con un altro (eventuale perchè la notizia sembra una sparata di adamo)737, quindi non credo che non riusciamo a riempire 31 posti con un 3x visti i risultati dell'altro anno

Citazione:Messaggio inserito da mistero64

concordo con emigno, nell'area dello stretto l'utenza è più su psa (l'ho già spiegato in un precedente forum), flr suf potrebbe essere un tentativo fruttuoso. comunque ripeto che i due apt non sono in concorrenza e poi ricordiamoci che il psa reg verrà effettuato col dornier non con un altro (eventuale perchè la notizia sembra una sparata di adamo)737, quindi non credo che non riusciamo a riempire 31 posti con un 3x visti i risultati dell'altro anno

Se dovesse essere usato il dornier sul REG-PSA, a mio avviso potrebbe diventare un 5 o 6*w tranquillamente....e magari essere utilizzato per la tanto attesa REG-BRI

Per quanto riguarda Adamo... non credo assolutamente alle sue caxxate e, quindi, non credo molto all'attivazione delle 2 rotte da SUF. Anzi mi aspetto un cominucato di FR che lo smentisca (stile caso TPS-PSA).

Sulla stagionalità non sono d'accordo. Penso che un SUF-PSA e ancora più un SUF-FLR (di IG) potrebbero andar bene tutto l'anno con 3 frequenze settimanali in estate e 2 in inverno.
Il 319 di IG potrebbe andare benissimo

Adesso sorge spontanea una domanda (sono ignorante in merito e me ne vanto):
La sacal (mi pare si chiami così la società di gestione dell'aeroporto di lamezia) è una spa?
Se si, la Regione ne possiede una parte?

Comunque era meglio non farla la presentazione per JFK, è iper-ridicolo.

Da http://www.sacal.it/sacalspa/storia.htm

Ai tempi del Consaer…
Il consorzio Consaer si costituisce nel 1965 con lo scopo di realizzare il nuovo aeroporto calabrese localizzato baricentricamente nel territorio, con ampi spazi paineggianti a disposizione, vivinissimo all’autostrada del Sole, alla rete ferroviaria nazionale e soprattutto all’immenso porto di Gioiatauro, e situato nel comune di Lamezia, in forte espansione demografica ed industriale. L’inaugurazione dello scalo risale a giugno 1976. Nel dicembre dellos tesso anno, l’attivazione dei primi servizi di linea per Roma Ciampino, Milano, Catania e Palermo operati dalla compagnia Itavia. E’ invece del 1982 l’apertura della grande e moderna aerostazione definitivamente configurata.

Nasce S.A.CAL. S.p.A.
Nel 1990 a Consaer succede Sacal S.p.A. , Società Aeroportuale Calabrese, che entra in piena attività nell’aprile 91. Il 67,08%, delle azioni è in mano ad Enti Pubblici, il rimanente 32,92% è detenuto da investitori privati tra i quali ADR S.p.A. L’attività di Lamezia Terme è incentrata sui servizi di linea per Roma e Milano gestiti da ALITALIA ed AIRONE; e sempre Airone ha attivato un collegamento daily con Bologna. Nel periodo estivo Alpi Eagles collega la Calabria con il nord est grazie ad un collegamento punto-punto Lamezia - Venezia.

Gli sviluppi
La movimentazione aerea da/per Lamezia ha da tempo un trend positivo, con una costante crescita legata a fattori logistici (le alternative per accedere in Calabria, autostrada e ferrovia, date le distanze da percorrere, non sono particolarmente agevoli né convenienti) ed allo stesso bacino di traffico che interessa lo scalo. I passeggeri di Lamezia, giungono infatti da sud fino da Gioia Tauro, (oltre lè più vicino lo scalo di Reggio Calabria), mentre a nord si arriva fino a metà strada con Napoli, in quanto non ci sono altri aeroporti prima di Capodichino. Sulla sponda jonica calabrese insiste lo scalo di Crotone, ma sostanzialmente è Lamezia il riferimento anche per gran parte del Cilento e della Basilicata. L’aeroporto vanta un’attività charteristica estiva molto intensa che incide per il 30% sull’intero business “aviation�. Sono 15 i vettori che collegano la Calabria a numerose località del Nord e Centro Europa (tutti gli aeroporti della Germania, Svizzera, Francia, Austria, Polonia) ma anche del Nord- America. In Canada, infatti, nell’area di Toronto, c’è una numerosa comunità di origine calabrese che alimenta un cospicuo numero di voli operati dalla compagnia Skyservice direttamente dall’aeroporto del capoluogo dell’Ontario per Lamezia nel periodo che va da maggio a ottobre.

Il futuro
L’aeroporto è strutturalmente ben organizzato ed è capace di gestire fino a 2 milioni di passeggeri. L’aerostazione è stata recentemente ristrutturata ed un nuovo terminal accoglie i passeggeri che arrivano a Lamezia. Sono, comunque, in programma altri interventi, alcuni in fase di ultimazione, che renderanno ancora più confortevole e funzionale lo scalo aeroportuale: la costruzione l’allungamento della pista di volo dagli attuali 2340 metri a 3.000 metri che consentirà agli aeromobili “wide body� di operare sullo scalo lametino senza limitazioni di carico; la ristrutturazione e l’ampliamento dell’aerostazione merci; l’ampliamento del piazzale di sosta degli aeromobili; la realizzazione di hangars per attività aeronautiche.

Citazione:Messaggio inserito da TRaTToRe

Adesso sorge spontanea una domanda (sono ignorante in merito e me ne vanto):
La sacal (mi pare si chiami così la società di gestione dell'aeroporto di lamezia) è una spa?
Se si, la Regione ne possiede una parte?

Comunque era meglio non farla la presentazione per JFK, è iper-ridicolo.

Sacal è una società per azioni mista

Le partecipazioni sono detenute, per la parte pubblica, da:
Regione Calabria
Provincia di Catanzaro
Provincia di Vibo Valentia
Comune di Lamezia Terme
Comune di Catanzaro
Comune di Vibo Valentia
CCIAA di Catanzaro
CCIAA di Cosenza
CCCIAA di Vibo Valentia

Per la parte privata le partecipazioni sono detenute da:
ADR holding (sì... proprio lei, principale socio privato)
Altri soci