SUF-BLQ- New York (con GJ?) e SUF-BGY (con FR)....

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Se sarà effettuato in collaborazione con tour operator, quindi praticamente come volo charter con i costi interamente sostenuti dal vettore e dei tour operator in fatti non c'è nulla di male!

Ma siccome non vorrei che fosse il solito volo di linea messo in piedi grazie a soldi pubblici allora non sono per niente daccordo.
USA e Canada non utilizzano soldi pubblici per finanziare le rotte aeree...

Il mio ragionamento è proprio questo !

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Se sarà effettuato in collaborazione con tour operator, quindi praticamente come volo charter con i costi interamente sostenuti dal vettore e dei tour operator in fatti non c'è nulla di male!

Ma siccome non vorrei che fosse il solito volo di linea messo in piedi grazie a soldi pubblici allora non sono per niente daccordo.
USA e Canada non utilizzano soldi pubblici per finanziare le rotte aeree...

Il mio ragionamento è proprio questo !

Allora sono daccordissimo con te!
Ma dall'articolo non si capiva se e copme sarà finazniato questo volo....

Ma facciamoli partire anche dalle aviosupercifi i voli per New Jork .
Perche' devo andare in aeroporto se c'e' un prato dietro casa mia?
Quando capiranno che ci sono scali da lungo raggio ,scali da linea e scali da regional ?
Facciamo la gara al ribasso , facciamo come la ryanair che si fa pagare per andare su un aeroporto. Ma che mercato e' ?
La gente fa 100km per andare al centro commerciale o allo stadio,
poi vuole tutti i voli per tutto il mondo (da prendere una volta nella vita )a cinque minuti di strada.
Mah............

Citazione:Messaggio inserito da Old Crow

In UK in estate è proprio così, ovunque c'è una pista ci sono voli per USA e soprattutto Canada.
Eppure BA ed Heathrow godono di ottima salute.
In Francia in estate è proprio così, ovunque c'è una pista ci sono voli per Montreal e per i DOM/TOM.
Eppure AF e Charles de Gaulle godono di ottima salute.

Non mi si dica che il problema degli hub italiani è il volo degli emigranti bisettimanale per 3 mesi l'anno. Se è così è meglio che rinuncino fin da subito ad essere hub.

Citazione:Messaggio inserito da Old Crow

La gente fa 100km per andare al centro commerciale o allo stadio,
poi vuole tutti i voli per tutto il mondo (da prendere una volta nella vita )a cinque minuti di strada.
Mah............

Ma scusami, la destinazione per NY sta diventando come quella per Londra. Ogni aeroporto ha un volo per Londra se non sbaglio, è evidente che i maggiori traffici li fai verso le più importanti capitali del mondo. Se il mercato ti chiede e paga un volo per NY che male c'e' a farlo partire da PMO, BLQ etc. etc. Del resto, non vorrai mica pensare di caricare tutto quel traffico con AZ da MXP, no?

La gente fa 100 KM di strada per andare all'IKEA perchè va a svagarsi, ma quando li devi fare spesso per lavoro la cosa cambia. Inoltre non capisco perchè limitare lo sviluppo di un territorio solo per far piacere ad AZ.

Sul discorso delle comarketing date dagli aeroporti alle compagnie sono più che daccordo con te. Dovrebbero stabilire un tetto massimo alle "provvigioni" che pagano le società aeroportuali alle compagnie aeree, superato il quale diventa concorrenza sleale e pagano tutti e due. Ma forse una regola del genere se non viene applicata a livello europeo, non la si può fare solo in Italia...... sbaglio?:)

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR
Ma scusami, la destinazione per NY sta diventando come quella per Londra. Ogni aeroporto ha un volo per Londra se non sbaglio, è evidente che i maggiori traffici li fai verso le più importanti capitali del mondo. Se il mercato ti chiede e paga un volo per NY che male c'e' a farlo partire da PMO, BLQ etc. etc. Del resto, non vorrai mica pensare di caricare tutto quel traffico con AZ da MXP, no?

Sono completamente d'accordo con te.
Molti stanno travisando il concetto di hub. L'hub deve essere al servizio dei passeggeri. Invece leggendo molti post sembra che i passeggeri debbano essere al servizio dell'hub, facendo scali inutili o centinaia di km in auto pur di transitare per l'hub.

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

In UK in estate è proprio così, ovunque c'è una pista ci sono voli per USA e soprattutto Canada.
Eppure BA ed Heathrow godono di ottima salute.
In Francia in estate è proprio così, ovunque c'è una pista ci sono voli per Montreal e per i DOM/TOM.
Eppure AF e Charles de Gaulle godono di ottima salute.

Non mi si dica che il problema degli hub italiani è il volo degli emigranti bisettimanale per 3 mesi l'anno. Se è così è meglio che rinuncino fin da subito ad essere hub.

Ma in Francia, in UK questi voli sono finanziati con capitali pubblici o privati?

Sono io il primo ad essere favorevole alla liberalizzazione del mercato, ad un mercato che guida gli investimenti e la politica e non il viceversa.
Peccato che nel nostro paese pur di avere il volo sottocasa si spendono soldi PUBBLICI, che dovrebbero servire invece per il bene della collettività.
Ultimo scandalo i due milini di euro dati ad AP per tenere in vita il volo CUF-FCO!

E poi sinceramente avendo amici che a Lamezia ci vivono e ci lavorano sarebbe importante dotare quella cittadina e la Calabria in generale di cose molto molto più importante che di un volo di linea per JFK.
Tu parli di turismo ed il turismo lo tengono in piedi i tour operator con voli charter...spiegami perchè un volo di linea da SUF!

Mi inserisco trasversalmente alla discussione.

Come grande frequentatore della linea ferroviaria calabria-roma ho sempre constatato un grande traffico su questa linea. Considerando il fatto che un viaggio A/R in ICplus costa ora 70€ e con gli aumenti molto probabilmente si arriverà a circa 85€, possibile che nessuna compagnia LC o Low-Fare abbia convenienza ad attivare dei voli anche solo 3xW ?

Nessuno è a conoscenza di studi di valutazione fatti a riguardo?

P.S.
Per quanto riguarda il SUF-BLQ-JFK credo sia una delle solite "sparate" pubblicitarie che si trasformeranno in una delle tante operazioni indirizzate al traffico etnico: voli 2xW solo in primavera/estate.

Citazione:Messaggio inserito da stefano

Mi inserisco trasversalmente alla discussione.

Come grande frequentatore della linea ferroviaria calabria-roma ho sempre constatato un grande traffico su questa linea. Considerando il fatto che un viaggio A/R in ICplus costa ora 70€ e con gli aumenti molto probabilmente si arriverà a circa 85€, possibile che nessuna compagnia LC o Low-Fare abbia convenienza ad attivare dei voli anche solo 3xW ?

Nessuno è a conoscenza di studi di valutazione fatti a riguardo?

Infatti, anch'io prendo spessissimo il treno da/per la Calabria (o meglio, fino a Messina), che costa ormai 91 € A/R con l'Intercity in seconda classe. E i treni sono quasi sempre pieni.
Anche secondo me converrebbe ad una low cost attivare un collegamento da Roma verso SUF e/o REG, non capisco perchè non lo facciano...

çstefano
devi considerare alcuni fattori. il primo è ancora la visione del mezzo aereo, per molti è ancora visto poco sicuro. ti posso assicurare che molti non prendevano l'atr con un anno di vita di interstate perchè "aveva le eliche" però poi prendevano il bae della hemus air. il secondo che la parte tirrenica della calabria è servita abbastanza bene dal treno, non c'è limite di carico e si arriva al centro di roma. il discorso secondo me è molto appetibile per il comprensorio reggino e per il versante ionico. d'altronde basta vedere il traffico sui nazionali degli aeroporti siciliani in quanto nell'isola hanno un sistema dei trasporti simili a quello dele due realtà su menzionate. naturalmente ci vorrebbero dei treni o collegamenti navetta tra gli apt calabresi e almeno le cittadine maggiori cosa che in quasto momento o non c'è o è poco razionale, comunque secondo me gli scali di reggio e crotone questo ruolo lo potrebbero svolgere

Citazione:Messaggio inserito da Andrea1988

Anche secondo me converrebbe ad una low cost attivare un collegamento da Roma verso SUF e/o REG, non capisco perchè non lo facciano...

Bhè banalmente uno dei motivi potrebbe essere che su REG ci vuole una abilitazione particolare per i piloti...

Comunque anche secondo me un REG-FCO low cost sarebbe una grossa cosa..

Citazione:Messaggio inserito da mistero64

çstefano
devi considerare alcuni fattori. il primo è ancora la visione del mezzo aereo, per molti è ancora visto poco sicuro. ti posso assicurare che molti non prendevano l'atr con un anno di vita di interstate perchè "aveva le eliche" però poi prendevano il bae della hemus air. il secondo che la parte tirrenica della calabria è servita abbastanza bene dal treno, non c'è limite di carico e si arriva al centro di roma. il discorso secondo me è molto appetibile per il comprensorio reggino e per il versante ionico. d'altronde basta vedere il traffico sui nazionali degli aeroporti siciliani in quanto nell'isola hanno un sistema dei trasporti simili a quello dele due realtà su menzionate. naturalmente ci vorrebbero dei treni o collegamenti navetta tra gli apt calabresi e almeno le cittadine maggiori cosa che in quasto momento o non c'è o è poco razionale, comunque secondo me gli scali di reggio e crotone questo ruolo lo potrebbero svolgere

Beh, io l'ultima volta sono andato in aereo, con AZ, da FCO a REG, e, oltre a trovarlo molto più comodo del treno, l'aereo era quasi pieno! Quindi una low cost non vedo cosa potrebbe perderci...

Bhè banalmente uno dei motivi potrebbe essere che su REG ci vuole una abilitazione particolare per i piloti...

Comunque anche secondo me un REG-FCO low cost sarebbe una grossa cosa..

Hai ragione, ma alla fine sinceramente non credo che ad una LC come ad esempio Ryanair possa costare troppo abilitare qualche pilota...

Non solo su lamezia e reggio, ma anche un 3x week bergamo-crotone (ad esempio di FR) non sarebbe insensato.

Da Milano (autostazione di Garibaldi) ogni giorno partono almeno tre linee (e spesso le corse sono rinforzate con più vetture) per la zona di Crotone (per la cronaca: IAS, SIMET e Romano, con tariffe di circa 55/60 euro sola andata) oltre ad un IC diurno e ad un ICN

La costa ionica a nord di catanzaro lido, come già qualcuno diceva, è in effetti non facilmente raggiungibile ne da SUF ne da REG e quindi crotone potrebbe avere un discreto bacino di utenza

Hai ragione, ma alla fine sinceramente non credo che ad una LC come ad esempio Ryanair possa costare troppo abilitare qualche pilota...

Si ma secondo me sarebbe troppo vincolante e fuori da una logica low cost.