Successo per il Regionale Veloce tra Pisa Aeroporto e Firenze SMN

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Demagogia.
Il servizio FIRENZE SMN - BOLOGNA in 37 minuti è un servizio AV e costa come tale: € 37 in prima classe e € 25 in seconda classe (cioè oltre quattro volte il costo del collegamento Firenze SMN - Pisa Aeroporto).
Per collegare Firenze SMN a Bologna aeroporto, come noto a pareti murarie e turisti, va aggiunto un tempo di percorrenza variabile per l'interconnessione treno/aerobus e viaggio fino al Marconi di ca. 30min e ulteriori 6 €.

A titolo informativo:
AEROPORTO FIUMICINO - ROMA TERMINI - 31,4 Km in 32min

Per non parlare di confronti tra cesti di mele e cesti di banane ho postato qualche 3ad sopra i tempi di percorrenza degli UNICI quattro collegamenti aeroporto-città presenti nel nostro paese: ITALIA.

Concordo con Chiello: parlare di Av tra FI e PI è demagogia. Con la linea attuale, meglio dei tempi di percorrenza di questo RV è praticamente impossibile fare. Si cerca di cavare il sangue dalle pere, ma più di 6 RV al giorno non c'è verso (a meno di sacrificare ulteriormente i pendolari).
Per avere un servizio AV tra FI e PI occorrerebbe costruire ex novo una linea ferroriaria apposita, con prevedibile devastazione del territorio e, soprattutto, costi (cirac 5 miliardi di euro!) che in questi tempi di vacche magre sono impossibili da sostenere.

Io tutto questo spaccare il capello in due su un minuto in più minuto in meno non lo capisco. In 3-5 ore di viaggio totale firenze-psa-xxx-casa che fanno 10 minuti?? Quello che vorrei sono dei treni notturni che mi permettano di raggiungere pisa per i primi voli e viceversa alla sera in arrivo e sopratutto che venga anche servita la versilia e lo spezzino magari con un treno psa ae 0100- sp 230/300 - psa ae 430.

Ultima modifica:
Concordo con Chiello: parlare di Av tra FI e PI è demagogia. Con la linea attuale, meglio dei tempi di percorrenza di questo RV è praticamente impossibile fare. Si cerca di cavare il sangue dalle pere, ma più di 6 RV al giorno non c'è verso (a meno di sacrificare ulteriormente i pendolari).
Per avere un servizio AV tra FI e PI occorrerebbe costruire ex novo una linea ferroriaria apposita, con prevedibile devastazione del territorio e, soprattutto, costi (cirac 5 miliardi di euro!) che in questi tempi di vacche magre sono impossibili da sostenere.

Non ho dati esatti. Mi piacerebbe averli e li posterei volentieri.
Sarà il volume di pax gestiti (oltre 560.000 ad agosto 2011) ma percepisco un aumento di utenza che usa la stazione di Pisa Aeroporto.
Non è difficile accostarsi ai binari e fotografare la situazione reale.

E' secondo me fin troppo generoso il prezzo del servizio Trenitalia che con soli € 5,90 ti consente l'arrivo a Firenze.
Per dovere di cronaca pur essendo entrata in concorrenza con Autostradale (Pisa aeroporto - SMN a 9,50 €), la Terravision applica la tariffa one-way a 10€.

Perche' non Empoli....... o Pontedera....... o San Frediano a Settimo.... dove abito io........

Nessuna fermata doppione...... e poi
Mi sembra che a Rifredi fermino gia' troppi treni.....

Tiz

Per un semplice motivo.... siccome Firenze non è Pisa che la giri in 5 minuti a piedi, chi sta in periferia o nei comuni limitrofi, andare in centro a prendere il treno è una pura idiozia (parcheggio a pagamento salatissimo per lasciarci la macchina qualche giorno), quindi risulta molto più conveniente prendere il treno da Rifredi dove si può trovare parcheggio a 0€.

Ma voi pisani che vi interessate tanti ai fiorentini, perchè non vi fate qualche giretto e fate qualche simulazione reale e non alla tastiera, invece di farvi le pippe mentali con i numeri di FR?

(uso questo linguaggio, perchè ho visto che ormai è la norma e visto che sono senior member anche io, faccio lo stesso)

Non ho dati esatti. Mi piacerebbe averli e li posterei volentieri.
Sarà il volume di pax gestiti (oltre 560.000 ad agosto 2011) ma percepisco un aumento di utenza che usa la stazione di Pisa Aeroporto.
Non è difficile accostarsi ai binari e fotografare la situazione reale.

E' secondo me fin troppo generoso il prezzo del servizio Trenitalia che con soli € 5,90 ti consente l'arrivo a Firenze.
Per dovere di cronaca pur essendo entrata in concorrenza con Autostradale (Pisa aeroporto - SMN a 9,50 €), la Terravision applica la tariffa one-way a 10€.

Secondo me il servizio lo dovrebbe pagare interamente la Regione. Siccome ci obbliga ad andare a PSA, quando ci sarebbe la possibilità di partire direttamente da FLR, invece di buttare soldi in SAT per poi girarli alle compagnie, sarebbe bene che istituisse una navetta no-stop gratuita.
Può essere pressa come provocazione, ma non lo è.
Mi rendi la vita complicata perchè devi rendere conto all'elettorato pisano? bene, allora mi fai viaggiare gratis visto che l'alternativa è di facile realizzazione e meno costosa in quanto a carico di ADF e non della Regione come per SAT.

Il problema di questa diatriba che si protrae da anni,
treno o no treno,solo la politica la puo' risolvere.Facendo
quello che ultimamente ci ha promesso,sviluppando
e mettendo in sicurezza FLR .E penso che sia la volta buona,
lasciando da parte le ultime bugie politiche da parte di Renzi ,
la cosa sta' andando avanti a passi decisi e breve sapremo la verita'.
La regione a breve comprera' quote di ADF ,e da li in poi si scioglieranno
tutti i nodi .Poi vivremo tutti piu' felici ,e la diatriba con Pisa non esistera'
piu'.

Ultima modifica:
tutti i nodi .Poi vivremo tutti piu' felici ,e la diatriba con Pisa non esistera'
piu'.

Le bugie semmai sono di altri che avevano promesso di dare il via a Dicembre 2010.... A settembre 2011, in Regione, stanno ancora giocano col goniometro.....

Posso fare una considerazione???
Date per scontato che il treno Firenze - Pisa lo prendano solo gli utenti del capoluogo e di Pisa......ma non è così.
Io abito ad Arezzo....fate una simulazione per un viaggio in treno da Arezzo a Pisa Aeroporto.....prego.
Non c'è una combinazione che ti faccia arrivare a Pisa prima delle 08:00.
Per il ritorno non ci sono treni dopo le 22:30.
Tempi di percorrenza medi di 2:30 min. (salvo complicazioni e ritardi vari)
Per me l'opzione treno non è assolutamente fattibile.
In treno molto più semplice raggiungere Firenze,Bologna o addirittura Roma Fco.
Per partire da Pisa devo necessariamente prendere l'auto (ci impiego 1:30 circa...più o meno quanto per Bologna) ma con tutti i costi accessori che comporta (pedaggi, benzina , posteggio auto a PI)
Ciò non toglie che continuerò a servirmi del Galilei anche se cercherò sempre un opzione per altri aeroporti anche fuori regione.

piu'.

Quali sarebbero le bugie politiche di Renzi? Forse è l'unico a cui importa veramente qualcosa.

A 319 ,Renzi l altra sera se la poteva risparmiare ,
la frase che la partita della pista parallela ,sicuramente
l avrebbe persa.Rossi giustamente lo ha pizzicato,richiamandolo
al silenzio.Ti ripeto lo sviluppo si fara' perche cosi' è deciso ,non per volere
di tizio o di caio,ma perche' se non ci si muove ora la Toscana in futuro si lecchera'
ferite ben piu' profonde ,di una crisi sempre piu' forte.

Alla fine si parla tanto per una cosa da poco, si risparmiano 15' eliminando le fermate intemedie, non che ci sia voluto gran ché, e comunque fare meglio non è assolutamente possibile. Tracce e nfrastruttura lo impediscono, a meno di sbancare 80km di case per costruire una linea nuova.
E 15 min. su un viaggio di 5-6 ore non influiscono più di tanto: è il treno che mi porta, non sono io che lo spingo.
Fare più treni veloci vorrebbe dire non solo sacrificare i pendolari, ma anche chi abita lungo tutta la tratta e vuole andare a PSA.
Io che sto a 5 min dalla stazione di Signa dovrei fare mezz'ora di bus fina a SMN per fare 1h di treno?
Meglio un Regio normale che mi porta a PSA in 1,15'.
Quello che serve veramente è un primo collegamento mattutino che arrivi in apt prima delle 6.

Ultima modifica:
Il regionale veloce tra Pisa Aeroporto e Firenze era necessario , funziona e non si puo' fare di meglio. Nessuno ci ha rimesso perche' treni per i pendolari ci sono piu' o meno come prima.

La linea Pisa Firenze , considerando anche il traffico merci, non permette ulteriori sviluppi. Basti pensare che tra Pisa e Pontedera l'unica stazione che ha il 3 binario per far transitare i regionali veloci e dare quindi precedenza e' NAVACCHIO.

Io ho fatto il pendolare tra Pisa e Firenze x molti mesi....... e magari avessi avuto l'opportunita' del Regionale Veloce, invece del treno della passione che partiva alle 6.48 da Pisa x arrivare alle 8 a Firenze. IN PIEDI.

Tiz

Il regionale veloce tra Pisa Aeroporto e Firenze era necessario , funziona e non si puo' fare di meglio. Nessuno ci ha rimesso perche' treni per i pendolari ci sono piu' o meno come prima.

La linea Pisa Firenze , considerando anche il traffico merci, non permette ulteriori sviluppi. Basti pensare che tra Pisa e Pontedera l'unica stazione che ha il 3 binario per far transitare i regionali veloci e dare quindi precedenza e' NAVACCHIO.

Io ho fatto il pendolare tra Pisa e Firenze x molti mesi....... e magari avessi avuto l'opportunita' del Regionale Veloce, invece del treno della passione che partiva alle 6.48 da Pisa x arrivare alle 8 a Firenze. IN PIEDI.

Tiz

Visto che non si può fare di meglio, allora sarebbe il caso di smetterla con tutte quelle cazzate del collegamento veloce in alternativa a uno sviluppo di FLR, come la Regione cerca di propinarci da quasi 30 anni.
Non ti pare?
Anche io ho fatto il pendolare militare tra Pisa Aeroporto e FI_SMN per un anno e circa 22 anni fa il servizio era migliore.... ma quante cazzate ci raccontano con questo regionale veloce (sta cippa).

Per un semplice motivo.... siccome Firenze non è Pisa che la giri in 5 minuti a piedi, chi sta in periferia o nei comuni limitrofi, andare in centro a prendere il treno è una pura idiozia (parcheggio a pagamento salatissimo per lasciarci la macchina qualche giorno), quindi risulta molto più conveniente prendere il treno da Rifredi dove si può trovare parcheggio a 0€.

Ma voi pisani che vi interessate tanti ai fiorentini, perchè non vi fate qualche giretto e fate qualche simulazione reale e non alla tastiera, invece di farvi le pippe mentali con i numeri di FR?

(uso questo linguaggio, perchè ho visto che ormai è la norma e visto che sono senior member anche io, faccio lo stesso)

Visto che non si può fare di meglio, allora sarebbe il caso di smetterla con tutte quelle cazzate del collegamento veloce in alternativa a uno sviluppo di FLR, come la Regione cerca di propinarci da quasi 30 anni.
Non ti pare?
Anche io ho fatto il pendolare militare tra Pisa Aeroporto e FI_SMN per un anno e circa 22 anni fa il servizio era migliore.... ma quante cazzate ci raccontano con questo regionale veloce (sta cippa).

Il thread si chiude qua. Stiamo discutendo in area moderatori dei provvedimenti da prendere per riportare il forum sui binari della correttezza formale e della costruttività degli interventi. E' evidente che gli ultimi mesi, caratterizzati da un notevole turnover nel team di gestione, hanno causato discontinuità e forse un degradamento degli standard di moderazione. Siamo al lavoro per cercare di ristabilire ordine, fermo restando che nessun socio, nessun senior member, nessun forumista - nessuno! - deve ritenere di avere la licenza di utilizzare un registro linguistico non consono o un atteggiamento provocatorio. Stiamo stilando - per informazione di tutti coloro che frequentano Aviazionecivile.it - l'elenco delle sanzioni disciplinari che corrisponderanno alle varie infrazioni del regolamento.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.