sua santità

• Autore Discussione Autore Discussione I-TIGI
  • Data d'inizio Data d'inizio

il Vaticano non potrebbe acquistare un aereo per queste occasioni? Quando il Papa non lo usa per le trasferte, potrebbe essere utilizzato per portare a Roma i pellegrini...magari ho detto una scemata...[:301]

Papa in Brasile dal 9 al 14 maggio

(ANSA)-VATICANO,16 MAR- Il Papa sara' in Brasile dal 9 al 14 maggio in occasione della quinta conferenza generale dell'episcopato latino-americano, ad Aparecida.Benedetto XVI partira' da Roma il 9 per atterrare a San Paolo, dove restera' fino all'11 maggio, giorno in cui si rechera' al santuario di Aparecida. Il 13 ripartira' per San Paolo e il 14 sara' a Roma. E' uno dei viaggi piu' attesi del Pontefice per le linee programmatiche che dettera' in America Latina. E' anche il primo viaggio intercontinentale del Papa.

a/r con AZ ??

Mmmm... Potrebbe esserci la cancellazione della FCO-NRT in quei giorni, oppure passeranno il 767 sulla FCO-JFK o FCO-EWR.

Spero che l'aereo partirà/atterrerà in orari spottabili!

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Papa in Brasile dal 9 al 14 maggio

(ANSA)-VATICANO,16 MAR- Il Papa sara' in Brasile dal 9 al 14 maggio in occasione della quinta conferenza generale dell'episcopato latino-americano, ad Aparecida.Benedetto XVI partira' da Roma il 9 per atterrare a San Paolo, dove restera' fino all'11 maggio, giorno in cui si rechera' al santuario di Aparecida. Il 13 ripartira' per San Paolo e il 14 sara' a Roma. E' uno dei viaggi piu' attesi del Pontefice per le linee programmatiche che dettera' in America Latina. E' anche il primo viaggio intercontinentale del Papa.

a/r con AZ ??

Normalmente va con AZ e torna con la compagnia di bandiera del paese ospitante...
Bisognerà vedere se torna con TAM o con Varig/Norteste

Sul sito AZ è riportato un AZ4000 FCO-GRU con partenza alle 9AM ora locale... Il ritorno non è caricato, quindi presumibilmente sarà un vettore brasiliano a riportare il Santo Padre a Roma.

Numero del volo: AZ4000
Da: Roma (FCO)
Orario partenza: 9:00 AM Terminal
A: San Paolo (GRU)
Orario di arrivo: 4:20 PM Terminal
Giorno di arrivo: Stesso giorno
Durata del volo: 10 ore 20 minuti
Distanza: 5876 Miglia
Aeromobile: BOEING 777-200

Speriamo che questo volo sia di buon auspicio per il ritorno di voli diretti tra Roma ed il Brasile [V]

PS: ma il 777 torna in Italia come un ferry? Comunque non credo che AZ, qualora facesse volare il 777 ferry, ci perderebbe qualcosa... Anzi!

Citazione:Messaggio inserito da seaking

Citazione:Messaggio inserito da concorde

il brasile ha detto no grazie... hanno fatto quattro conti...

[:308]

Non credo proprio che il Papa voli gratis...

ma neppure paga, oltre al volo, anche i mancati introiti del fermo macchina... sarebbero folli (in vaticano)!

Comunque sicuramente il volo genererà un introito economico per alitalia. Si parlava, per lo scorso viaggio in turchia, di biglietti per i giornalisti, che volevano viaggiare accanto al santo padre, intorno ai 2000€!

MI ricordo anche però che il 321 che usò il papa subì delle modifiche agli interni, di conseguenza lo stop della macchina fu maggiore rispetto allo stop necessario per eseguire la singola tratta. Succederà lo stesso anche per il 777AZ? La cosa potrebbe diventare molto onerosa...

Quando Giovanni Paolo II si spostava fuori dall'Europa in genere usava un MD11 che veniva modificato installando una vera e propria camera da letto riservata a lui. Dietro tutto il suo staff ed i giornalisti che sicuramente pagavano/pagano un biglietto molto poco economico...

Credo che per il 777 faranno lo stesso: non so se arriveranno alla camera da letto ma di sicuro non lo lasceranno così com'è. E credo pure che Alitalia abbia preferito lasciare il 777 fermo in Brasile piuttosto che riportarlo a Roma, farlo modificare di nuovo e rimandarlo in servizio...

A parere mio Alitalia ne ha solo da guadagnare. È vero che i mancati introiti del fermo macchina saranno rilevanti, ma non penso che Alitalia ci rimetta così tanto. Poi chiaramente sono sempre pronto ad essere smentito ;)

Le macchine da eventualmente riconfigurare sono 2. Una per il volo, una per l'eventuale emergenza

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Comunque sicuramente il volo genererà un introito economico per alitalia. Si parlava, per lo scorso viaggio in turchia, di biglietti per i giornalisti, che volevano viaggiare accanto al santo padre, intorno ai 2000€!

beh una business per Instanbul non costa (molto) meno di 1000, se ci aggiungi 1000 di "esclusiva", sono prezzi di mercato

Citazione:Messaggio inserito da Dome

Le macchine da eventualmente riconfigurare sono 2. Una per il volo, una per l'eventuale emergenza

allora mi sembra davvero un'operazione esosa, specie se non si sono fatti adeguati calcoli economici o se "non è stato possibile" farli

Citazione:Messaggio inserito da Dome

Vorrei ricordare che in alitalia hanno solo 10 B777!!! E quasi 10 rotte intercontinentali.. come pensano di risolvere il problema?

Finisce che sarebbe meno onoreso allestire un MD11 Cargo con un pallets papale.. come i crewbunk di Austrian sui 340!!!!!

Ma per questo tipo di operazioni vengono allestiti sempre due aeromobili?a questo punto comincia a diventare un'operazione un pò dispendiosa!