Strano start up MD80 AZ

jetboy

Utente Registrato
3 Luglio 2008
479
27
Ciao a tutti. L'altro giorno sono partito da Napoli con un MD80 di AZ e ho assistito a uno 'strano' start-up dei motori. Si utilizzava il GS per l'avvio del motore n°, il quale ha cominciato regolarmente la procedura di avvio. Tuttavia il motore si è assestato al massimo dei giri prima dell'iniezione di carburante, che non è avvenuta. A quel punto l'operazione è stata interrotta e il motore (spento) ha cominciato a ridurre i giri per poi fermarsi. Hanno avviato l'APU mentre facevamo push-back, avviato con successo il motore n°2 e atteso che venisse scollegato il tow dal carrello. A questo punto hanno dato tutta potenza al motore avviato e hanno ripetuto l'avvio del n°1, operazione che si è conclusa con successo. Di che tipo di procedura si tratta?
Un saluto a tutti!

se non ho capito male avranno fatto uno start senza l'ausilio della APU e quindi della relativa bleed (praticamente la valvola che permette all'aria spillata di arrivare all 'air turbine starter (sui dornier è chiamato così))

Ciao a tutti. L'altro giorno sono partito da Napoli con un MD80 di AZ e ho assistito a uno 'strano' start-up dei motori. Si utilizzava il GS per l'avvio del motore n°, il quale ha cominciato regolarmente la procedura di avvio. Tuttavia il motore si è assestato al massimo dei giri prima dell'iniezione di carburante, che non è avvenuta. A quel punto l'operazione è stata interrotta e il motore (spento) ha cominciato a ridurre i giri per poi fermarsi. Hanno avviato l'APU mentre facevamo push-back, avviato con successo il motore n°2 e atteso che venisse scollegato il tow dal carrello. A questo punto hanno dato tutta potenza al motore avviato e hanno ripetuto l'avvio del n°1, operazione che si è conclusa con successo. Di che tipo di procedura si tratta?
Un saluto a tutti!
crossbleed engine start,si usa la pressione del motore già in moto per avviare l'altro, si aumenta leggermente quello già in moto per fornire una pressione maggiore a quello da avviare
evidentemente con il gruppo di terra non è partito perchè il compressore esterno er aun pò "spompato"

Mhhh c0é qualcosa che non mi quadra...
Cos'é per te il GS?
Hanno avviato l'APU durante il Pushback? Le luci dentro dell'aereo erano accese?
Per il resto sembra un normale Crossbleed start