Strano METAR ieri sera a Linate...

• Autore Discussione Autore Discussione FlightAttendant
  • Data d'inizio Data d'inizio

F

FlightAttendant

Guest
Sinceramente in tanti anni che sto di base a Milano non mi era mai capitato di vedere un Metar del genere a Linate: LIML 082050Z 11015G28KT 070V140 5000 DS SCT030 21/10 Q1018 NOSIG per chi non sapesse decodificarlo era riportato vento a 15 Nodi con raffiche a 28 Nodi e tempesta di polvere!! Poi dopo un po è cambiato aggiungendo pure Windshear sulla 36... Tutto questo è successo verso le 23.30....

In effetti posso testimoniare che ieri verso le 22.00 ha iniziato a tirare un vento incredibile, durato praticamente tutta la notte. Ero proprio curioso di leggere se ci fosse un thread a riguardo, perchè era davvero qualcosa di notevole.

io abito in linea d'aria a 2 km da LIN e ieri sera qua cera davvero parecchia polvere che volava tanto che ho dovuto chiudere tutte le finestre.
Potrebbe essere che tra il secco che ce in giro e il vento davvero forte si sia sollevata polvere che riduceva la visibilità

Ieri sera sono atterrato a MXP 35R alle 23.30. In avvicinamento l' aereo ballava come non mi era mai capitato, si inclinava a destra e poi a sinistra lungo l' asse longitudinale (un' ala giù e poi l' altra) e poi sembrava cambiare direzione, da destra a sinistra, continuamente. Il fenomeno si è attenuato a quota più bassa, ma su non era facile stare tranquilli, sembrava il video del Tupolev rimesso in aria dopo 10 anni.

Dopo 15 minuti di attesa perché rimediassero al jet bridge bloccato e uscito dal terminal mi sono accorto che c' era un inusuale vento forte da sudest.

Francamente mi sono chiesto perché non ci abbiano fatto atterrare per 17, a quell' ora il traffico è pure scarso e per giunta venivamo dalle Alpi.

la stessa tempesta di polvere è avvenuta ieri sera verso le 19.- 19.30 nel zona dove abito, tra Mestre e Treviso

Ieri sera verso mezzanotte siamo atterrati a MXP per la 17L, dopo aver rifiutato un avvicinamento per la 35 con 17 nodi in coda (fuori dai nostri limiti). In ogni caso anche andando per la 17 il vento ha creato qualche probblema, dato che si ballava non poco.

Nel pomeriggio era stato emesso un avviso di criticità da parte della Protezione Civile relativo a forti venti in tutto il Nord italia con valori medi intorno ai 25 nodi e raffiche fino a 35. L'allerta stimava l'evento tra le 20 e le 8 di questa mattina.

Lo so bene visto che ero sul volo TAP ieri sera LIS-LIN atterrato alle 23.30 circa.. dopo un volo tranquillissimo (uno dei migliori che abbia mai fatto) seguendo il Po all'altezza di Alessandria abbiamo virato a nord, lasciandoci Milano sulla destra.. holding di 20 minuti dalle parti della nuova fiera, poi tentativo di atterraggio a LIN da nord sulla 18.. in avvicinamento abbiamo ballato da morire, sicuramente c'era windshear, esperienza davvero poco augurabile, per un attimo ho pensato di finire sopra l'agip del forlanini...

In tutto questo nè CPT nè FO hanno pronunciato una parola per tutta la durata del volo, anche se sono stati bravi in quanto sono riusciti anche ad evitare la riattaccata..