Stranezze dei canali di vendita


salvo81

Utente Registrato
2 Dicembre 2009
182
0
0
Ciao Ragazzi,
ho appena comprato un biglietto in J Flr- Eze a/r con Az, il biglietto sul sito di Alitalia era quotato 2500 euro mentre io l'ho comprato per 2600 Dollari su Orbitz (2050 euro).

Adesso mi chiedo come mai questa differenza?


P.s. biglietto appena comprato e già posso rivedere e gestire la mia prenotazione sul sito di Az nella sezione i miei voli! :)))))
 
Ciao Ragazzi,
ho appena comprato un biglietto in J Flr- Eze a/r con Az, il biglietto sul sito di Alitalia era quotato 2500 euro mentre io l'ho comprato per 2600 Dollari su Orbitz (2050 euro).

Adesso mi chiedo come mai questa differenza?


La stessa che potresti avere comprando i biscotti del mulino bianco alla Coop piuttosto che all'Esselunga. Dipende da tantissimi fattori.
 
vero, però mi aspetterei di trovare un prezzo più basso direttamente su sito di Az, perchè immagino che a orbitz qualcosa la devono pagare.
 
La stessa che potresti avere comprando i biscotti del mulino bianco alla Coop piuttosto che all'Esselunga. Dipende da tantissimi fattori.

Spesso i siti delle compagnie aeree assicurano di essere il posto dove i loro voli è garantito che abbiano il prezzo migliore. Ma invece non è cosi.
 
Un professore universitario di statistica mi raccontava qualche mese fa a un convegno che gli algoritmi di revenue maximization delle compagnie aeree e delle catene di hotel hanno ormai raggiunto la complessità di quelli utilizzati per le previsioni meteo. E che è quindi impossibile ricondurre la fluttuazione delle tariffe che si trovano sui diversi canali di vendita a due/tre semplici regole di buon senso.

Non so quanto sia vero (anche se credo lo sia abbastanza), ma da quel preciso istante ho smesso di farmi domande sul senso sulle tariffe che trovo.